Discussioni: 2
10-08-2010, 01:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2011, 00:14 da Trixarc.)
ciao a tutti
sono nuovo del forum, non so se il messaggio è postato sul forum giusto, eventualmente me ne scuso. Volevo chiedere questo: a settembre passeremo una notte in rada, siamo 2 barche, e vorremmo ancorare e metterci 'a pacchetto' (in pratica con le barche accostate, non so se 'a pacchetto' è il termine corretto), la domanda è: entrambe le barche devono ancorare? oppure basta che solo 1 dia ancora e l'altra si accosta e si lega all'altra? nel caso in cui entrambe le barche diano ancora è possibile che le catene si intrecciano?
grazie
Giovanni
Discussioni: 83
metti i . sola barca con ancora, ma solo se il fondo è buon tenitore e non c'è troppo vento, inoltre okkio agli alberi... toccano se c'è un pò di . le barche in maniera che un albero sia più avanti e l'altro più indietro
Discussioni: 283
In condizioni tranquille non è un problema, se le condizioni possono non essere tranquille meglio di no.
Meglio le 2 ancore, magari leggermente divergenti a meno che una delle due barche non sia decisamente più grande dell'altra.
BV
PS: cosa importante, sfalsate gli alberi!!
Discussioni: 66
filare 1 ancora a poppa e 1 a prua per ogni barca?
Citazione:wind e sea ha scritto:
metti i . sola barca con ancora, ma solo se il fondo è buon tenitore e non c'è troppo vento, inoltre okkio agli alberi... toccano se c'è un pò di . le barche in maniera che un albero sia più avanti e l'altro più indietro
Discussioni: 283
Citazione:matteo11 ha scritto:
filare 1 ancora a poppa e 1 a prua per ogni barca?
A qual punto meglio una barca in un senso e l'altra nell'altro, ma non giri più... dipende dai posti, puoi fare anche ancore e cime a terra.
BV
Discussioni: 97
Citazione:Lorena ha scritto:
Le barche deduco non siano di proprietà[?]
Mi raccomando: Polizza e non cauzione.
Discussioni: 125
Non si dice a pacchetto ma alla MOTOSCAFARA
Due ormeggi separati meglio che uno
Vi accostate con un traversino per stare vicini e quando è ora della nanna lo mollate e restate con l'ormeggio personale A TUTTO VANTAGGIO DELLA SICUREZZA
Br1
Discussioni: 34
io eviterei di stare a pacchetto tutta la notte, è troppo rischioso forzare su una sola ancora, tanto più che è la prima volta.
Cena e grappa assieme a pacchetto e poi ognuno per proprio conto.
ma non e cosi brutto a pacchettone dai    , se il posto lo permette....
abbiamo fatto mega pacchetti fantozziani con doppia ancora x barca ( ancore divergenti - sfalsando gli alberi ), se le doppie ancore di tutte le barche vengono ispezionate si possono fare sonni quasi tranquilli...
Discussioni: 244
Citazione:Nap ha scritto:
io eviterei di stare a pacchetto tutta la notte, è troppo rischioso forzare su una sola ancora, tanto più che è la prima volta.
Cena e grappa assieme a pacchetto e poi ognuno per proprio conto.
Infatti... e poi ti vuoi perdere 4 pagaiate col tender da una barca all'altra, coppie che spariscono, arrembaggi, non ritrovar la barca perchè ti sei disorientato nella rada...  
Piano con la grappa
Birbante di un Frap!!!
Discussioni: 26
lascia perdere , ognuno sulla sua ancora e tender in azione. lascia i pacchetti ai vari ' centri velici di primaria importanza '
safty first
Discussioni: 246
Io darei ancora ad entrambe serata affiancati ma poi per la notte ogniuno per se, dormirei sicuramente più tranquillo
"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
Discussioni: 34
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
anche in condizioni di tempo ottimo, con le brezze di termica, l'orientamento delle barche cambia più volte.
E la mattina, con più di un'ancora, con le catene avete fatto un simpatico scobidoo!
Quanti ne ho visti, la mattina, non sapere come fare a salpare... (quasi sempre motoscafari o charterari..)
straquoto, non so come si faccia a prendere in considerazione le due ancore.
ancora a poppa e ancora a prua,
non capisco dove sta il problema,,,
se ci sono 5 barche a pacchetto avresti 10 ancore distribuite ,,, e chi ti sposta?
il nostro amico evidentemente vuole provare questo pacchetto  , io dico perche no
( se fatto con criterio )
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
anche in condizioni di tempo ottimo, con le brezze di termica, l'orientamento delle barche cambia più volte.
E la mattina, con più di un'ancora, con le catene avete fatto un simpatico scobidoo!
Quanti ne ho visti, la mattina, non sapere come fare a salpare... (quasi sempre motoscafari o charterari..)
straquoto, non so come si faccia a prendere in considerazione le due ancore.
Discussioni: 458
Mi ricordo una grigliata in quel di Monfalcone  , peccato che Maro sia in ferie e non possa decantare le doti del suo ancoraggio
Mimmo tu che sei stato testimone ed eri all'ala destra, digli quante barche si possono mettere all'ancora...
Discussioni: 458
Citazione:Lorena ha scritto:
Motoscafari
Vediamo se mi ricordo tutti. Mimmo.de, Analcolica,il nick, franker, Maro, io, MarcoM, FastMagic. Queste le barche.
Poi un serie di ospiti Vince, Veneranda, Giorgio.
La mattina risveglio con un po' di bora sui 15 nodi, se trovo il post pero' devo mettere il disclaimer
'Ragazzi e' solo un film non fate come noi  '
Discussioni: 7
Discussioni: 102
Discussioni: 2
[quote]matteo11 ha scritto:
ancora a poppa e ancora a prua,
non capisco dove sta il problema,,,
se ci sono 5 barche a pacchetto avresti 10 ancore distribuite ,,, e chi ti sposta?
il nostro amico evidentemente vuole provare questo pacchetto  , io dico perche no
( se fatto con criterio )
.......nessuno ti . non rimarresti per molto tempo in 5 . si aggiungeranno le barche vicine ancorate a ruota!
Discussioni: 102
|