come finisce la calza su una drizza scalzata?
#1
Heart 
Ho visto alcune drizze scalzate solo in parte (al winch arriva la calza al grillo no.
Ora, non era possibile arrivare a vedere come era il punto in cui la calza era 'finita'.
Immagino non sia semplicemente tagliata, ma venga in qualche modo rifinita, in che modo? Rastremata o no?

Inoltre esiste una regola per decidere fin dove scalzare? io avrei detto fino all'uscita dall'albero (per far si che sia protetta l'anima dai raggi UV), ma necessiterei di lumi.

Se poi un'anima pia mettesse una .]

Grazie
Marco
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#2
La calza va infilata per un tratto all'interno della treccia scalzata.......

Sugli stopper, ovviamente, deve arrivare la calza, dunque quello è il limite.

Ciao
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#3
quoto Albert.
Aggiungo che la parte di calza che va dentro l'anima deve essere rastremata, in modo da evitare cambi di diametro repentini.
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#4
Gentilissimi.
Si rastrema, si infila e si deve anche cucire? O non serve cucire?

Secondo voi, si può fare anche nel pezzo che esce dall'albero e va alla penna (per proteggere dal sole) o è da Furio (il marito di magda)?

Grazie
Marco
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#5
Allora, io la penso così, o meglio, è mia opppppinione che:

Se hai una barca dove il kg. sull'albero o il kg di resistenza per il windage in più fanno la differenza di quei 2 sec/miglio che ti fanno vincere o perdere un . tutto e non se ne parli più.

Se mi parli del pezzetto in testa da proteggere dal sole, temo che sia perchè hai . . la mi faccia il piacereWink di tenersi su tutta la calza e anzi di fare pure le piombe incalzate !!

Ciao
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#6
Piuttosto non sarebbe meglio aggiungere un pezzo di calza nei punti di massimo attrito (stopper, bozzelli piede albero e testa)?
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#7
Ti faccio tutti i piaceri che . se possoWink42.... MA:
esiste la terza via:
Ho due drizze fiocco che escono da due bozzelli strettissimi dove oggi c'è un cavo d'acciaio e dove non posso far passare una drizza in calza. Ci passerà forse un 8 ma second me passa bene solo un 6 (o 7 se esiste).
Allo stopper, al contrario, posso stringere solo una drizza un po' più grossa (oggi c'è un 12) per cui mi sono posto il problema.

Ecco. Poi se mi capita di vincere un mondiale con l'avvolgifiocco ti pago certamente una birra Wink
Marco

Citazione:albert ha scritto:
Allora, io la penso così, o meglio, è mia opppppinione che:

Se hai una barca dove il kg. sull'albero o il kg di resistenza per il windage in più fanno la differenza di quei 2 sec/miglio che ti fanno vincere o perdere un . tutto e non se ne parli più.

Se mi parli del pezzetto in testa da proteggere dal sole, temo che sia perchè hai . . la mi faccia il piacereWink di tenersi su tutta la calza e anzi di fare pure le piombe incalzate !!

Ciao
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#8
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Ti faccio tutti i piaceri che . se possoWink42.... MA:
esiste la terza via:

Anche la quarta via ...

Cambia i bozzelli in testa che se sono fatti per il cavo di acciaio non vanno tanto bene per il tessile. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#9
Caro Marco, poi interverrà più approfonditamente, se ne ha voglia, sailor13, perchè questo è pane per i suoi denti ma, ti faccio notare che:

> le fibre ht scalzate quando lavorano su di un bozzello cambiano sezione da tonde a schiacciate per la loro natura morbida e a meno che non siano trattate sono molto vulnerabili all'abrasione

> difficilmente le 'ruzzole' da cavo in acciaio hanno la gola adatta a portare le fibre ht; di solito sono a V e in alcuni casi hanno l'incavo semicircolare al centro di questa

Dunque rischi di fare un gran lavoro e poi di far fuori il tuo scalzato sulle guance laterali dei bozzelli o di far lavorare malamente le fibre.

Ciao
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#10
Grazie,
si, le 'ruzzole' (che immagino siano i bozzelli) saranno cambiati, ma a meno di sventrare l'albero o rinunciare ad una drizza (nemmeno a parlarne) saranno comunque strette per cui o sto con l'acciaio o devo mettere uno ...?

Marco
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#11
Giusti per capirci,
il problema sta qui:
[hide][Immagine: .][/hide]
a me non è venuta nessuna idea diversa... magari a voi...
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#12
Ora vedo la foto.

.....o....... cambia quell'uscita delle drizze con una più larga fatta meglio !! dovrai forse dare una limata al profilo, ma nulla più.

Ciao

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#13
Se è lecito saperlo, perchè vuioi togliere le drizze in cavo tessile?
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#14
Domanda forse ingenua BlushBlush, ma è un po' che cerco (senza grande impegno da parte mia 42): vendono solo le calze per aumentare il diametro dove morde lo stopper? Come molti sapranno più il diametro è grande (sempre nel range accettabile dallo stopper) più quest'ultimo ha presa.
con le fibre 'esotiche' abbiamo ridotto i diametri , di conseguenza i carichi dello stopper con drizze più piccole diminuiscino Smile

spero di essermi spiegato ...forse ho fatto un po' di casino BlushBlushBlushBlush Smile
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#15
La domanda non è ingenua, AlfredoC: le calze puoi trovarle da un rigger, in negozio è più difficile.
Il lavoro si può fare in diversi modi, dipende da cosa vuoi ottenere, se una maggiore protezione dall' abrasione o una maggiore tenuta dello stopper.
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#16
teoricamente tutte e due, normalmente per avere più presa nel pezzo dove lo stopper 'morde' cucio la calza all'anima(circa 50 cm), però soprattutto in momenti dove speri che lo stopper tenga ho pensato che una maggiorazione del diametro con una 'sovracalza' non sarebbe male
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#17
Citazione:clavy ha scritto:
Piuttosto non sarebbe meglio aggiungere un pezzo di calza nei punti di massimo attrito (stopper, bozzelli piede albero e testa)?

noi con la nuova drizza stiamo aggiungendo un pezzo di calza per proteggere dallo stopper e per aumentarne la presa..
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#18
Citazione:albert ha scritto:
Ora vedo la foto.

.....o....... cambia quell'uscita delle drizze con una più larga fatta meglio !! dovrai forse dare una limata al profilo, ma nulla più.

Ciao

non so' cosa aspetta a farlo invece di fare tutti quei casini con le drizze..

e' anche disalberato..
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#19
Gianni, togliere o aggiungere una calza non è un casino, se lo fa chi sa farlo, che sia l'attrezzista o il velista appassionato.
Leggendo i vostri commenti però mi domando, ma voi la drizza la tenete fissa sullo stopper? oppure vi affidate allo stopper solo per quell'attimo in cui liberate il winch per una regolazione diversa?
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#20
E' il contrario, ho due drizze misto tessile acciaio e voglio sostituire con tessile.
Il motivo (anche se non era questa la domanda) è che l'impiombatura dopo 30 anni (forse) comincia a 'pungere' (pezzetti di acciaio) e temo non possa reggere tanto.

Per ciò che concerne i due bozzelli sull'albero non è (secondo me) possibile allargare le uscite, l'unica soluzione sarebbe di toglierne una e a quel punto avere una gola per un tessile anche da 12.

Citazione:sailor13 ha scritto:
Se è lecito saperlo, perchè vuioi togliere le drizze in cavo tessile?
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