Le decisioni della giuria
#21
Citazione:Anna72 ha scritto:
L'esporre o meno la bandiera rossa (quando dovuto) non porta alla squalifica. Come dice il Regolamento è un elemento che gli ufficiali di regata devono verificare per vedere se si può discutere la protesta.
Già ben spiegato da Alpa550 [:98]

Accertare che sia stato dichiarato il falso è più grave, significa violare i principi riconosciuti di sportività e correttezza. Questo è verificabile in ogni momento e, come si può immaginare, sì che porta (o dovrebbe portare) ad essere squalificati (Reg. 2 del RdR).

Penso che soprattutto quando ci sono stati dei danni vada chiarito ogni dubbio sulla presenza della bandiera in modo da discutere le proteste.
E che quando ci sia contatto la protesta, se valida, debba essere discussa.
Dalla discussione possono venire fuori diversi risultati: squalifica di tutte e due le parti, solo del protestato, solo del protestante, squalifica per terzi coinvolti, nessuna squalifica o nessuna decisione, quando cioè gli ufficiali di regata, in base alle prove o ai fatti raccontati non si sono convinti.

Comunque quando parlavo delle difficoltà di arrivare a ricostruire i fatti in una sala di giudizio, seduti intorno ad un tavolo, non mi riferivo al caso di chi sostiene la prorpia versione, anzi.
Mi dispiace di non essere stata chiara. [:83]
Piuttosto alle volte in cui intenzionalmente si alterino i fatti con la collaborazione di falsi testimoni last minutes, ecc...

ps
la penalità quando si infrangono le Regole della parte 2 del RdR è sempre 2 giri (i vecchi 720°), a meno che le IdR non dispongano diversamente. Wink

Ciau!

Giudice anche tu? ci conosciamo (vedo scritto venezia...)? Anche regatante?
Cita messaggio
#22
Riassumo brevemente la mia 'carriera': ex regatante di derive, UdR (Ufficiale di Regata, in gergo 'giudice'), attualmente di nuovo regatante in altura con la Stefy (anche se momentaneamente indisponibile [:142] ).

Non so se ci conosciamo, io l'anno scorso ho partecipato a qualche corso di aggiornamento in XII .:
Cita messaggio
#23
Citazione:Anna72 ha scritto:

ps
la penalità quando si infrangono le Regole della parte 2 del RdR è sempre 2 giri (i vecchi 720°), a meno che le IdR non dispongano diversamente. Wink

Ciau!

Ehm ...non sono Udr :. mi intromettoWink: per completezza, per infrazioni alla RR 31 (parte 2) la penalità è di un solo giro......

Ciao
Cita messaggio
#24
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Anna72 ha scritto:

ps
la penalità quando si infrangono le Regole della parte 2 del RdR è sempre 2 giri (i vecchi 720°), a meno che le IdR non dispongano diversamente. Wink

Ciau!

Ehm ...non sono Udr :. mi intromettoWink: per completezza, per infrazioni alla RR 31 (parte 2) la penalità è di un solo giro......

Ciao

Albert, hai ragione quando si tocca una boa la penalità da compiere è di un giro (il vecchio 360° per capirci), [u]se le IdR non prevedono diversamente[u].

La regola 44 (eseguire una penalità) distingue infatti tra le infrazioni alle parte 2 del regolamento (che sono le regole riferite a quando le barche si incontrano, tipo la 10 mure a dritta mure a sinistra o la 18 spazio alla boa), dalla 31, perchè questa è nella parte succecciva, la parte 3, dedicata alla conduzione della regata (riferita cioè alle IdR, cambiamento del percorso, tempo limite, compineto del prercorso, ecc.). [:97]

Capì? [:18]

Ciao [:7]
Cita messaggio
#25
Difficle da ricostruire in sala giuria, anche se non impossibile.
Cita messaggio
#26
Citazione:easy221 ha scritto:
Per inciso nella 2° regata loro nel compiere un 360° per una penalità ci hanno toccato facendo solo 270° e sono ripartiti.

Ma 270° sono sufficienti per togliersi la penalità...

la toccata certo non ci sta... per cosa li avete protestati?
Cita messaggio
#27
Scusate, leggo solo ora questo spot. ma senza prendere visione della decisione (quella scritta) ed i fatti che l'hanno derivata non si va da nessuna parte. anzi direi che dal primo all'ultimo intervento la confusione è salita parecchio.
Vince la 11 l'hai stravolta .....
Cita messaggio
#28
[quote]bernardo ha scritto:
Scusate, leggo solo ora questo spot. ma senza prendere visione della decisione (quella scritta) ed i fatti che l'hanno derivata non si va da nessuna parte. anzi direi che dal primo .]

Non sono d'accordo.
Ciao, Anna
Cita messaggio
#29
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La situazione è solo apparentemente semplice: la barca sottovento ha diritto ad orzare fino a prua al vento e la barca sopravvento deve prontamente rispondere (in pratica la Regola 11)

In realtà la cosa è più complessa, a causa della presenza della regola 16: se una barca che ha diritto di rotta modifica la sua rotta deve lasciare spazio e tempo alle barche che si stanno tenendo discoste da essa per continuare a rimanerlo.

Diventa pertanto significativo chi delle due ha chiuso lo spazio, ed è un errore che spesso fanno i neofiti del match race: orzano e protestano, ma si vedono penalizzati perchè non hanno lasciato lo spazio all'avversario per orzare (e quindi scodare, com'è naturale accada).
Sono d'accordo con questa versione e nell'ultima regata che abbiamo fatto è accaduto proprio questo alla partenza.
Una barca (Elan 410) che sopraggiungeva sottovento si è quasi messa con prua al vento per costringermi ad uscire dalla linea. Se l'avessi fatto la mia poppa con la sua prua si sarebbero toccate, invece essendo più veloce di lui gli ho poggianto davanti alla sua prua allontanando di fatto la mia poppa e senza minimamente ostacolare la sua rotta.
Nel video (http://www.youtube.com/watch?v=itTSY8hN3ZA) al tempo 1':32' si vede la scena anche se lui fa una poggiatina non necessaria in quanto tra la mia poppa e la sua prua c'era almeno un metro ed io ero più veloce

Il timoniere si è incazzato (skipper di fama internazionale)ed ho anche dovuto tacitarlo in regata, l'armatore invece mi ha dato sostanzialmente ragione.

Mi farebbe piacere un vostro commento
Cita messaggio
#30
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La situazione è solo apparentemente semplice: la barca sottovento ha diritto ad orzare fino a prua al vento e la barca sopravvento deve prontamente rispondere (in pratica la Regola 11)

In realtà la cosa è più complessa, a causa della presenza della regola 16: se una barca che ha diritto di rotta modifica la sua rotta deve lasciare spazio e tempo alle barche che si stanno tenendo discoste da essa per continuare a rimanerlo.

Diventa pertanto significativo chi delle due ha chiuso lo spazio, ed è un errore che spesso fanno i neofiti del match race: orzano e protestano, ma si vedono penalizzati perchè non hanno lasciato lo spazio all'avversario per orzare (e quindi scodare, com'è naturale accada).
Sono d'accordo con questa versione e nell'ultima regata che abbiamo fatto è accaduto proprio questo alla partenza.
Una barca (Elan 410) che sopraggiungeva sottovento si è quasi messa con prua al vento per costringermi ad uscire dalla linea. Se l'avessi fatto la mia poppa con la sua prua si sarebbero toccate, invece essendo più veloce di lui gli ho poggianto davanti alla sua prua allontanando di fatto la mia poppa e senza minimamente ostacolare la sua rotta.
Nel video (http://www.youtube.com/watch?v=itTSY8hN3ZA) al tempo 1':32' si vede la scena anche se lui fa una poggiatina non necessaria in quanto tra la mia poppa e la sua prua c'era almeno un metro ed io ero più veloce

Il timoniere si è incazzato (skipper di fama internazionale)ed ho anche dovuto tacitarlo in regata, l'armatore invece mi ha dato sostanzialmente ragione.

Mi farebbe piacere un vostro commento

a me sembra una bellissima . mando al mio Timoniere a titolo didattico. ;-)
Cita messaggio
#31
Grazie troppo buona!!
Cita messaggio
#32
a termini di regolamento vedo più critica intorno ai 2 minuti l'avvicinamento con l'este24.
Sono stati intelligenti loro a lasciarti sfilare e orzarti dietro la poppa.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#33
Citazione:shein ha scritto:
a termini di regolamento vedo più critica intorno ai 2 minuti l'avvicinamento con l'este24.
Sono stati intelligenti loro a lasciarti sfilare e orzarti dietro la poppa.
Hai ragione Shein, devo dirti che con i ragazzi dell'Este24 ci siamo capiti con lo sguardo e credo di avergli anche detto qualcosa in termini che non li avrei penalizzati e che sarebbero passati senza problemi. Mi sono complimentato con loro perchè mi sono sembrati veramente in gamba anche durante la regate, ci sono stati sempre alle calcagna per tutte e due le regate (a loro favorevoli in quanto il vento non ha mai superato gli 8 nodi) e ci hanno anche superato
Cita messaggio
#34
mi sa che era il mio equipaggio (o meglio io sono con loro) l'este di cui parlate ita 24111
Cita messaggio
#35
Citazione:kermit ha scritto:
Sono d'accordo con questa versione e nell'ultima regata che abbiamo fatto è accaduto proprio questo alla partenza.
Una barca (Elan 410) che sopraggiungeva sottovento si è quasi messa con prua al vento per costringermi ad uscire dalla linea. Se l'avessi fatto la mia poppa con la sua prua si sarebbero toccate, invece essendo più veloce di lui gli ho poggianto davanti alla sua prua allontanando di fatto la mia poppa e senza minimamente ostacolare la sua rotta.
Nel video (http://www.youtube.com/watch?v=itTSY8hN3ZA) al tempo 1':32' si vede la scena anche se lui fa una poggiatina non necessaria in quanto tra la mia poppa e la sua prua c'era almeno un metro ed io ero più veloce

Mi farebbe piacere un vostro commento

MAh... La prospettiva magari inganna ma a vedere il pezzo a me pare:
- tu eri decisamente più poggiato di tutte le barche che si vedono nel video.
- lui era sottovento ed aveva precedenza
- invece di dargli precedenza gli hai poggiato sul naso
- al minuto 1.56 lo rifai con un altro

Magari sbaglio, ma secondo me un giorno lo trovi uno che ti entra nella fiancata e poi ti chiede i danni con la protesta..

ciao
Marco

PS (ho dimenticato): Lodevolissssssima iniziativa Marcello, tanto di cappello.
Cita messaggio
#36
mi sa di no easy, la 24111 si vede in un'altra inquadratura precedente, l'este dell'incrocio è 24102, si intravedono gli ultimi 3 numeri in un fotogramma
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#37
. rifaccio il circuito . sono novità importanti, si parla di uno sponsor importante in . Smile
Cita messaggio
#38
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Sono d'accordo con questa versione e nell'ultima regata che abbiamo fatto è accaduto proprio questo alla partenza.
Una barca (Elan 410) che sopraggiungeva sottovento si è quasi messa con prua al vento per costringermi ad uscire dalla linea. Se l'avessi fatto la mia poppa con la sua prua si sarebbero toccate, invece essendo più veloce di lui gli ho poggianto davanti alla sua prua allontanando di fatto la mia poppa e senza minimamente ostacolare la sua rotta.
Nel video (http://www.youtube.com/watch?v=itTSY8hN3ZA) al tempo 1':32' si vede la scena anche se lui fa una poggiatina non necessaria in quanto tra la mia poppa e la sua prua c'era almeno un metro ed io ero più veloce

Mi farebbe piacere un vostro commento

MAh... La prospettiva magari inganna ma a vedere il pezzo a me pare:
- tu eri decisamente più poggiato di tutte le barche che si vedono nel video.
- lui era sottovento ed aveva precedenza
- invece di dargli precedenza gli hai poggiato sul naso
- al minuto 1.56 lo rifai con un altro

Magari sbaglio, ma secondo me un giorno lo trovi uno che ti entra nella fiancata e poi ti chiede i danni con la protesta..

ciao
Marco

PS (ho dimenticato): Lodevolissssssima iniziativa Marcello, tanto di cappello.
Se guardi meglio vedrai che io ho inizialmente orzato ed essendo più veloce gli sono passato a prua, l'ultima poggiatina serviva per scostare la mia poppa dalla prua
Cita messaggio
#39
Citazione:kermit ha scritto:
Se guardi meglio vedrai che io ho inizialmente orzato ed essendo più veloce gli sono passato a prua, l'ultima poggiatina serviva per scostare la mia poppa dalla prua
Ho guardato molto bene direi, hai il boma aperto, scadi su quattro o cinque barche, da quel che vedo io pretendi di andare al 'traverso' va beh bolina larga su una linea di partenza (infatti parti al 2424)?
Guarda che ci sta nel gioco che gli avversari ti buttino fuori della linea di partenza, non è che puoi farti tutta la linea a scendere solo perché sei più veloce.
Cita messaggio
#40
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Sono d'accordo con questa versione e nell'ultima regata che abbiamo fatto è accaduto proprio questo alla partenza.
Una barca (Elan 410) che sopraggiungeva sottovento si è quasi messa con prua al vento per costringermi ad uscire dalla linea. Se l'avessi fatto la mia poppa con la sua prua si sarebbero toccate, invece essendo più veloce di lui gli ho poggianto davanti alla sua prua allontanando di fatto la mia poppa e senza minimamente ostacolare la sua rotta.
Nel video (http://www.youtube.com/watch?v=itTSY8hN3ZA) al tempo 1':32' si vede la scena anche se lui fa una poggiatina non necessaria in quanto tra la mia poppa e la sua prua c'era almeno un metro ed io ero più veloce

Mi farebbe piacere un vostro commento

MAh... La prospettiva magari inganna ma a vedere il pezzo a me pare:
- tu eri decisamente più poggiato di tutte le barche che si vedono nel video.
- lui era sottovento ed aveva precedenza
- invece di dargli precedenza gli hai poggiato sul naso
- al minuto 1.56 lo rifai con un altro

Magari sbaglio, ma secondo me un giorno lo trovi uno che ti entra nella fiancata e poi ti chiede i danni con la protesta..

ciao
Marco

PS (ho dimenticato): Lodevolissssssima iniziativa Marcello, tanto di cappello.
Se guardi meglio vedrai che io ho inizialmente orzato ed essendo più veloce gli sono passato a prua, l'ultima poggiatina serviva per scostare la mia poppa dalla prua

Marcello... vogliamo la versione 'master' con l' audio originale mentre zittisci il tipo!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  strappo della tasca per la stecca della randa paloma84 6 3.301 14-07-2016, 21:27
Ultimo messaggio: ZK
  Rinvio della,scotta della randa su un vecchio Lightning Eugrasse 0 2.130 21-10-2015, 22:53
Ultimo messaggio: Eugrasse

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)