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deriva-bulbo e scafo
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dapnia Offline
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deriva-bulbo e scafo
Ancora?
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Ma perché sei in cerca di problemi che non esistono: vivi tranquillo, figlio bello, vivi tranquillo.
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24-10-2010 00:29
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nikisail Offline
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deriva-bulbo e scafo
Citazione:Giorgio ha scritto:
No pero'....lo stato dei perni(bulloni)qual'e'????Ossia la parte che si vede solo levandolo intendo
i bulloni non si vedono sono coperti di resina. mi sembra tutto ok. ma a sentire un po' di discussioni qualche dubbio mi è venuto. frullino la VTR della sentina? me ne frego?
ripeto non ho motivi ma la barca è pur sempre del 83....
24-10-2010 01:20
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deriva-bulbo e scafo
Citazione:dapnia ha scritto:
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Giorgio Offline
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deriva-bulbo e scafo
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo quindi.....inutile o lo togli o non lo togli.
24-10-2010 01:54
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deriva-bulbo e scafo
Citazione:Giorgio ha scritto:
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo quindi.....inutile o lo togli o non lo togli.
Basta abbasarla di qualche centimetro soltanto per capire QUASI tutto.
Ma bisogna togliere i dadi presnti in sentina e sfilarla verso il basso.
Se non si prosegue in riparazione varie, rimetterla a posto e abbastanza semplice, con qualche accorgimento, tipo stringere i bulloni con sequenza incrociata con chiave dinamometrica, e controllando l'allineamento.
24-10-2010 01:59
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nikisail Offline
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deriva-bulbo e scafo
Citazione:Giorgio ha scritto:
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo quindi.....inutile o lo togli o non lo togli.
potrei togliere la resina sopra i bulloni e verificarne lo stato.
Secondo voi è sufficente? ripeto è solo uno scrupolo dado che la barca non ha problemi di sorta.....ma a leggere il forum pare chedopo un certo numero di anni sia consigliabile, oppure aspetto che accada qualcosa tipo acqua in sentina, bolle di osmosi ecc.?
24-10-2010 02:02
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nikisail Offline
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Citazione:dapnia ha scritto:
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sono borbonico puro sangue, ergo faccio scongiuri adeguati....SmileSmileSmileSmile
24-10-2010 02:04
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deriva-bulbo e scafo
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo quindi.....inutile o lo togli o non lo togli.
Basta abbasarla di qualche centimetro soltanto per capire QUASI tutto.
Ma bisogna togliere i dadi presnti in sentina e sfilarla verso il basso.
Se non si prosegue in riparazione varie, rimetterla a posto e abbastanza semplice, con qualche accorgimento, tipo stringere i bulloni con sequenza incrociata con chiave dinamometrica, e controllando l'allineamento.
parliamo del quasi....
24-10-2010 02:06
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deriva-bulbo e scafo
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo quindi.....inutile o lo togli o non lo togli.
potrei togliere la resina sopra i bulloni e verificarne lo stato.
Secondo voi è sufficente? ripeto è solo uno scrupolo dado che la barca non ha problemi di sorta.....ma a leggere il forum pare chedopo un certo numero di anni sia consigliabile, oppure aspetto che accada qualcosa tipo acqua in sentina, bolle di osmosi ecc.?
Ti do un mio 'modus oprandi'. Forse non condivisibile ma nel tempo mi ha fatto capire molte cose.

Pretendo sempre di avere i bulloni a vista, ispezionabili e sempre puliti.
Se non li ho, via di spazzola metallica montata sul trapano, e li rendo ispezionabili.
La zona dovrebbe essere sempre pulitissima.

Poi mi sono comprato una chiave dinamometrica, e al momento buono, controllo ciascun dado, che abbia la forza adeguata per ciscun bullone.
Tale informazione spesso si trova sui manuali di ciascuna barca, o te lo dice il cantiere. Spesso basta una Email.
E tale dato lo segno nei manualetto di manutenzione.

Ogni tanto, diciamo al momento del varo, della messa sull'invaso o a seguito di 'incidebtini', ricontrollo la 'forza torcente' di ciascun dado.

Se noto differenze... comincio a rimboccarmi le maniche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2010 02:21 da Guest.)
24-10-2010 02:14
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Citazione:nikisail ha scritto:
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Citazione:Giorgio ha scritto:
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo quindi.....inutile o lo togli o non lo togli.
Basta abbasarla di qualche centimetro soltanto per capire QUASI tutto.
Ma bisogna togliere i dadi presnti in sentina e sfilarla verso il basso.
Se non si prosegue in riparazione varie, rimetterla a posto e abbastanza semplice, con qualche accorgimento, tipo stringere i bulloni con sequenza incrociata con chiave dinamometrica, e controllando l'allineamento.
parliamo del quasi....
Intanto dimmi quanto potresti abbassarla solo togliendo i dadi, e poi dimmi se é a secco, e da quanto tempo.
24-10-2010 02:19
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nikisail Offline
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Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo quindi.....inutile o lo togli o non lo togli.
potrei togliere la resina sopra i bulloni e verificarne lo stato.
Secondo voi è sufficente? ripeto è solo uno scrupolo dado che la barca non ha problemi di sorta.....ma a leggere il forum pare chedopo un certo numero di anni sia consigliabile, oppure aspetto che accada qualcosa tipo acqua in sentina, bolle di osmosi ecc.?
Ti do un mio 'modus oprandi'. Forse non condivisibile ma nel tempo mi ha fatto capire molte cose.

Pretendo sempre di avere i bulloni a vista, ispezionabili e sempre puliti.
Se non li ho, via di spazzola metallica montato sul trapano, e li rendo ispezionabili.
Poi mi sono comprato una chiave dinamometrica, e al momento buono, controllo ciascun dado, che abbia la forza adeguata per ciscun bullone.
Tale informazione spesso si trova sui manuali di ciascina barca, o telo dice il cantiere.
E tale dato lo segno nei manualetto di manutenzione.

Ogni tanto, diciamo al momento del varo, della messa sull'invaso o a seguito di 'incidebtini', ricontrollo la 'forza torcente' di ciascun dado.

Se noto differenze... comincio a rimboccarmi le maniche.
mi sembra condivisibile.....grazie
24-10-2010 02:21
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nikisail Offline
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Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
[quote]Giorgio ha scritto:
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo quindi.....inutile o lo togli o non lo togli.
Basta abbasarla di qualche centimetro soltanto per capire QUASI tutto.
Ma bisogna togliere i dadi presnti in sentina e sfilarla verso il basso.
Se non si prosegue in riparazione varie, rimetterla a posto e abbastanza semplice, con qualche accorgimento, tipo stringere i bulloni con sequenza incrociata con chiave dinamometrica, e controllando l'allineamento.
parliamo del quasi....
Intanto dimmi quanto potresti abbassarla solo togliendo i dadi, e poi dimmi se é a secco, e da quanto tempo.
[/quote
scusami ma non ti avevo letto.
la barca è in secca dai primi di settembre
non so quanta resina ci sia sopra i dadi, da quando è stata aquistata ( 12 anni) non ho mai fatto nulla non ve ne era necessita e a dir il vero non ve ne è anche adesso,ma se periodicamente il tutto va controllato togliendo la resina, chiave dinamometrica ecc lo faro'.
24-10-2010 02:37
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nikisail Offline
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deriva-bulbo e scafo
Citazione:Giorgio ha scritto:
In ogni caso non vedresti la parte che esiste nello scafo quindi.....inutile o lo togli o non lo togli.
hai anche tu un morgante.....come ti sei comportato in merito?
24-10-2010 02:39
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Giorgio Offline
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deriva-bulbo e scafo
Non ho piu' il Morgante l'ho venduto ad aprile di quest'anno.se lavessi tenuto quest'inverno avrei smontato il bulbo per controllare o meglio avrei sostituito i perni.Anche la mia zero problemi....zero acqua.....ho fatto solo una toccata nella sabbia a Punta Sdobba...e una catenaria mal messa mi ha levato un po' di antivegetativa.Bulloni coperti pure io.Dopo 27 anni trovo ragionevole farlo.Diciamo cmq che se ce' qualcosa che non va ti avverte.Al max l'avrei fatto l'anno prox ma era in preventivo.
24-10-2010 03:49
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dapnia Offline
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Messaggio: #35
deriva-bulbo e scafo
La foto si riferisce ad una barca che si è arenata ed ha sbattuto sulla chiglia per un bel po' prima che si staccasse.
Di certo non hanno mollato i prigionieri o i bulloni, ma se n'è andato un pezzoo della trave di chiglia, ne consegue che la/le botte devono essere state notevoli.
Non hai problermi di sorta, non ci sono né indizi né prove di un cedimento di bulloni e/o prigionieri (stando a come la racconti), vuoi creartene e di seri: liberissimo di farlo.
Big Grin
24-10-2010 04:35
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Cosimo Offline
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Messaggio: #36
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Citazione:Messaggio di nicole
Ciao a tutti.
Vi porgo un quesito tecnico relativo ad una barca jeanneau.
Un mio mio amico sta trattando una barca sun odyssey lunga ft 13.40 costruita nell'anno 2001.
Timone doppia ruota ecc...
Coperta ben tenuta ma al momento di verificare l'opera viva, di cui il proprietario non si è tirato indietro....non abbiam trovato osmosi..ma spostando il bulbo con degli energici colpi...notiamo che c'è del gioco tra l'attacco della lama e lo scafo.
Abbiam serrato bene i bulloni dei prigionieri.
Troviamo lì anche una guarnizione siliconica tra le due parti descritte.
I cantieri di Monfalcone ci dicono che è consuetudine di queste barche così grosse e croceristiche di avere del gioco tra deriva e scafo. Il tutto è per loro giusto
Cosa ne pensate????
Beh, se si rende necessario fare un controllino, il sistema che ho adottato io è questo:


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26-10-2010 07:13
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Guest Offline
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Messaggio: #37
deriva-bulbo e scafo
Citazione:dapnia ha scritto:
La foto si riferisce ad una barca che si è arenata ed ha sbattuto sulla chiglia per un bel po' prima che si staccasse.
Non avevo a portata di mano le foto del Berlucchi di Panada/Kramer o del DRUM di Simon le Bon durante un Fastnet

Questa si chiamava Excalibur
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Questo é il Moquini a pancia per aria senza chiglia. Dichiarata dispersa tra le Mauritius e Durban a circa 500 miglia dalla costa del Sud Africa.
Al momento dell'interruzione del contatto con l'equipaggio il tempo era bello, il mare calmo e la barca navigava attorno ai 10 nodi sotto spinnaker.
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Mi ricordo anche un Baltic che perse il bulbo durante una delle prime 'dirette radio' tra barca e CDR.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 07:43 da Guest.)
26-10-2010 07:31
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21nino Offline
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Messaggio: #38
deriva-bulbo e scafo
Parlando tempo fà con un caro amico(responsabile di produzione di un noto cantiere), mi diceva che l'alloggiamento del bulbo, veniva 'zaffato' di sicaflex.
Questo non significa che il bulbo possa dondolsre ' a campana ' ma un minimo di tolleranza deve essere preso in considerazione.
Comunque, visto che la barca è a secco, una ispezione ai perni, in questo caso, si impone.
Ciao 21 nino
26-10-2010 07:33
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nikisail Offline
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Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
deriva-bulbo e scafo
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
La foto si riferisce ad una barca che si è arenata ed ha sbattuto sulla chiglia per un bel po' prima che si staccasse.
Non avevo a portata di mano le foto del Berlucchi di Panada/Kramer o del DRUM di Simon le Bon durante un Fastnet

Questa si chiamava Excalibur
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Questo é il Moquini a pancia per aria senza chiglia. Dichiarata dispersa tra le Mauritius e Durban a circa 500 miglia dalla costa del Sud Africa.
Al momento dell'interruzione del contatto con l'equipaggio il tempo era bello, il mare calmo e la barca navigava attorno ai 10 nodi sotto spinnaker.
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Mi ricordo anche un Baltic che perse il bulbo durante una delle prime 'dirette radio' tra barca e CDR.
se volevi terrorizzarmi.....ci sei riuscito!!![:254][:254][:254][:254][:254]
26-10-2010 18:20
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Giorgio Offline
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Messaggio: #40
deriva-bulbo e scafo
Bhe non confondiamo le barche da regata con le barche normali.Cmq e' lecito dopo molti decenni un controllo e gia' che uno c'e' si cambiano.
26-10-2010 18:34
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