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Volevo cambiare le guarnizioni a labbro per una micro perdita. Oggi ho provato a smontare tutta la pompa, pensavo fosse più semplice

. Ho tolto i due dadi alla base della pompa ma non si muove.
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Ci sono 4 perni a brugola devo smontare anche quelli?
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Grazie
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Mia recente esperienza: la pompa Johnson montata sul mio Vetus era vincolata al monoblocco tramite 2 'alette' e rispettivi bulloni. Svitati i bulloni, rimosse le alette, con un paio di colpetti di mazzuolo la pompa è venuta via. Con il senno del poi, se avessi usato un po' di WD 40 o altro sbloccante non avrei certo sbagliato.
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Sono proprio quelle che ho smontato. Da un lato è venuto via anche il prigioniero. Ho dato dei colpi, tanto che la pompa ha anche girato un po, ma non viene via, tanto che ho pensato di dover smontare anche i perni a brugola. Ti ricordi come l'alberino si connette all'ingranaggio nel motore? Mi spiego meglio: é avvitato o si connette con un mille righe? Grazie
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ti posso parlare della pompa montata sul mio motore, ovviamente.
l' alberino della pompa termina con una U e dal motore esce una piattina che s' inserisce tra le braccia della U; quando il motore gira, gira anche la piattina che si trascina l' alberino...
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Martello di gomma o nilon e crc.....
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Prova a smontare anche l'altro prigioniero ed a ruotare il tutto
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Sul mio occorre togliere i perni a brugola, se forzo si spacca il fermo sul cuscinetto.
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Citazione:Butler ha scritto:
Sul mio occorre togliere i perni a brugola, se forzo si spacca il fermo sul cuscinetto.
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Sul mio motore, Perkins 4.108, se si svita anche la flangia come hai fatto tu, occorre ricentrarla con un apposito utensile. Questo non occorre se si estrae solo il corpo della pompa. Quale fermo si spacca? Non è che si spacca proprio perché non è più centrato correttamente?
Daniele
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Smontata. Era solo da battere un po in diverse direzioni. Posto alcune foto per i posteri

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vedi che strano! nella mia pompa, l' alberino aveva la U mentre nel tuo motore la U è presente sul motore...
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Ho estratto l'alberino dal corpo pompa. E' un po rigato. Mi chiedevo se fosse il caso di sostituire l'alberino o se può ancora lavorare. Che ne dite?
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Citazione:rapone ha scritto:
Ho estratto l'alberino dal corpo pompa. E' un po rigato. Mi chiedevo se fosse il caso di sostituire l'alberino o se può ancora lavorare. Che ne dite? 
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Dipende da dove lavora la tenuta . non costa esorbitante . cuscinetti come son????
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Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:rapone ha scritto:
Ho estratto l'alberino dal corpo pompa. E' un po rigato. Mi chiedevo se fosse il caso di sostituire l'alberino o se può ancora lavorare. Che ne dite? 
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Dipende da dove lavora la tenuta . non costa esorbitante . cuscinetti come son????
I cuscinetti li ho cambiati. Le righe stanno proprio dove lavorano le tenute a labbro. Cavolacci!
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Consiglio di cambiare anche l'alberino: l'usura dei cuscinetti ha prodotto un disassamento dello stesso con conseguente rapida usura di O-ring e girante. Cambiati i cuscinetti è meglio avere anche un alberino nuovo senza trafilamenti e vibrazioni. B.V.
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Credo proprio di si. I cuscinetti in foto sono gli originali, ancora in posizione. La forchetta che si vede è dove si monta la girante. L'altra estremità dell'alberino è fatta per inserirsi nella forchetta presente nel motore. Se ci fai caso si vede nelle foto. Rifare l'alberino non è un problema, ho il mio tornitore personale

, solo che ho già ri-assemblato la pompa. La girante mi dura anche due anni, non credo di avere l'asse sbiellato

. Vediamo se ho tempo di sfilare l'alberino e farmelo rifare, a questo punto...
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Eh ......