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Maro Offline
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Se nel gavone la catena è distribuita senza sovrapposizioni ( diventa fondamentale l'issata ), dal pozzetto basta contare il tempo complessivo di azionamento del verricello per avere una buona approssimazione della quantità calata ( la velocità, calando, è praticamente costante-naturalmente bisogna aver prima un'idea di quanto valgono i numeri che contiamo, stando un po' scarsi).
L'azione elastica della catenaria sarà sufficiente per arrivare in posizione o in banchina mantenendo il sufficiente abbrivio e senza il rischio di spedare.
In caso di emergenza ( rischio di beccar qualche cima o gavitello sotto la superficie, che si vedono solo quando sono sulla verticale ) basta mettere in folle e la barca torna in avanti.

E qui voglio vedere quelli che hanno 10/15 metri di catena ed il resto cima!Wink

Issare l'ancora da prua poi è banale, basta fare attenzione ad evitare di appendere la barca sulla catena ma far in modo, timone a mezzo e regolando il recupero, che sia la catenaria stessa a mantenere la barca in abbrivio: recuperare quindi la catena man mano che si avanza evitando di arrivare al tiro diretto, quando si è a picco si ferma il recupero e l'abbrivio ( o, poi, quel po' di moto ondoso, se l'operazione non riesce la prima volta) spederà l'ancora. Forzare è controproducente.
Un po' di motore, eventualmente, solo per compensare la resistenza del vento, se serve.
Naturalmente tutto ciò in condizioni normali e non in banchina con vento sostenuto al traverso.


[ Letto poi, mi sa che ho fatto un pout pourri ( casino, insomma) con un post simile in banchina che parlava di salpare )

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2010 01:41 da Maro.)
11-11-2010 19:12
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Maro Offline
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Citazione:Coriandolo ha scritto:
All'uopo si possono adattare i contapedalate da bicicletta, con notevole risparmio economico.
Ci avevo pensato ( i contaKm da MB ), ma si trovano radio?( fare il cablaggio prua-poppa non vale la pena )

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
11-11-2010 19:19
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renato pacini Offline
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Exclamation Conta catena
Prezzi senza senso, non consoni al genere di apparecchio. Scommetto che ai cinesi li pagano un euro al chilo.
11-11-2010 20:59
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kermit Offline
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ad ogni modo i segni rossi ogni 5 metri si vedono poco e non servono a nulla. La cosa migliore a mio avviso sono striscie di vernice bianca e incrementali ogni 10 metri ad esempio:
10 mt una striscia
20 mt due striscie
ecc.ecc
Solo così puoi sapere con esattezza quanta catena è passata

Io mi trovo molto bene con gli inserti di plastica colorati, ne ho messi su 5 anelli consecutivi ogni 10 m, lavorano da anni e, finora, mai perso uno e, secondo mè, ottima visibilità.

Non sò se esiste un codice colore per le marcature, ho messo i colori che ho trovato in ordine alfabetico:

Celeste 10 m
Giallo 20 m
Rosso 30 m
Verde 40 m

Oltre...si vede che stà finendo!

Big GrinBig GrinBig Grin
Secondo me hai fatto pochi ancoraggi notturni altrimenti non diresti così, i colori di notte non si vedono mentre le striscie di vernice bianca si vedono subito e sai quanta catena hai calato. I tasselli in gomma li avevo ma li ho tolti. La pratiche della vecchia marineria sono sempre le migliori
12-11-2010 04:09
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #25
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ad ogni modo i segni rossi ogni 5 metri si vedono poco e non servono a nulla. La cosa migliore a mio avviso sono striscie di vernice bianca e incrementali ogni 10 metri ad esempio:
10 mt una striscia
20 mt due striscie
ecc.ecc
Solo così puoi sapere con esattezza quanta catena è passata

Io mi trovo molto bene con gli inserti di plastica colorati, ne ho messi su 5 anelli consecutivi ogni 10 m, lavorano da anni e, finora, mai perso uno e, secondo mè, ottima visibilità.

Non sò se esiste un codice colore per le marcature, ho messo i colori che ho trovato in ordine alfabetico:

Celeste 10 m
Giallo 20 m
Rosso 30 m
Verde 40 m

Oltre...si vede che stà finendo!

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Secondo me hai fatto pochi ancoraggi notturni altrimenti non diresti così, i colori di notte non si vedono mentre le striscie di vernice bianca si vedono subito e sai quanta catena hai calato. I tasselli in gomma li avevo ma li ho tolti. La pratiche della vecchia marineria sono sempre le migliori

E' vero, generalmente ancoro prima di notte, anche perchè dall'alba al tramonto la giornata è lunga e le ossa sono vecchie.

Anche i colori si vedono bene con una semplice pila senza la quale non si vede neanche ad occhio quanta catena è rimasta nel gavone.

I tasselli di plastica mi durano più della catena, la pittura, bianca o rossa, il secondo anno non si vedeva più.

Sono d'accordo che spesso (non sempre!) le pratiche della vecchia marineria sono buone ma ce ne sono anche di nuove non disprezzabili.

Poi ognuno si regola secondo le proprie necessità ed esperienze.

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12-11-2010 04:42
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Madinina II Offline
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Fascette da elettricista, senza tagliarle. Durano e si vedono benissimo. Metterle secondo la tecnica di Kermit, 1 per 10, 2 per 20, ecc, ecc.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2010 04:48 da Madinina II.)
12-11-2010 04:45
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nikisail Offline
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ad ogni modo i segni rossi ogni 5 metri si vedono poco e non servono a nulla. La cosa migliore a mio avviso sono striscie di vernice bianca e incrementali ogni 10 metri ad esempio:
10 mt una striscia
20 mt due striscie
ecc.ecc
Solo così puoi sapere con esattezza quanta catena è passata

Io mi trovo molto bene con gli inserti di plastica colorati, ne ho messi su 5 anelli consecutivi ogni 10 m, lavorano da anni e, finora, mai perso uno e, secondo mè, ottima visibilità.

Non sò se esiste un codice colore per le marcature, ho messo i colori che ho trovato in ordine alfabetico:

Celeste 10 m
Giallo 20 m
Rosso 30 m
Verde 40 m

Oltre...si vede che stà finendo!

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io ho messo gli inserti di plasica colorata ogni 15 mt, tanto meno di 15 mt difficilmente ne calo ( barca di 14 mt)
giallo 15mt
rosso 30mt
verde 45mt
sono le 3 misure che di solito uso...
mettendone solo 3 semplifico un po' il sistema.
concordo che non se ne perde uno, li ho li da 6 anni....
il contametri è solo un bel giocattolino...
12-11-2010 06:44
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baltha Offline
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ad ogni modo i segni rossi ogni 5 metri si vedono poco e non servono a nulla. La cosa migliore a mio avviso sono striscie di vernice bianca e incrementali ogni 10 metri ad esempio:
10 mt una striscia
20 mt due striscie
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Io mi trovo molto bene con gli inserti di plastica colorati, ne ho messi su 5 anelli consecutivi ogni 10 m, lavorano da anni e, finora, mai perso uno e, secondo mè, ottima visibilità.

Non sò se esiste un codice colore per le marcature, ho messo i colori che ho trovato in ordine alfabetico:

Celeste 10 m
Giallo 20 m
Rosso 30 m
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Secondo me hai fatto pochi ancoraggi notturni altrimenti non diresti così, i colori di notte non si vedono mentre le striscie di vernice bianca si vedono subito e sai quanta catena hai calato. I tasselli in gomma li avevo ma li ho tolti. La pratiche della vecchia marineria sono sempre le migliori

E' vero, generalmente ancoro prima di notte, anche perchè dall'alba al tramonto la giornata è lunga e le ossa sono vecchie.

Anche i colori si vedono bene con una semplice pila senza la quale non si vede neanche ad occhio quanta catena è rimasta nel gavone.

I tasselli di plastica mi durano più della catena, la pittura, bianca o rossa, il secondo anno non si vedeva più.

Sono d'accordo che spesso (non sempre!) le pratiche della vecchia marineria sono buone ma ce ne sono anche di nuove non disprezzabili.

Poi ognuno si regola secondo le proprie necessità ed esperienze.

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quoto in toto
28-11-2010 21:55
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mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #29
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Smile però pensandoci bene, anche se il grande Tabarly era per la semplicità, direi che un telecomando per calare l'ancora, con un contametri sopra mi sembra un gran bell'aiuto. Ti sposti dal timone alle fiancate per guardare attorno e ce l'hai sotto controllo. Verissimo che regola vuole che per calare ancora vai smollando il freno, ma vuoi mettere non dove andare a prua, piegarti, ripiegarti,smoccolare chi è al timoneBig Grin...
28-11-2010 22:17
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Kalu Offline
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Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
Conta catena
Condivido con Kermit, inoltre ha un altro vantaggio, le barche che si apprestano ad ancorare vicino se hanno un minimo di spirito d'osservazione possono intuire quanti metri di catena hai filato (una striscia=10m). Gli inserti in plastica credo siano difficilmente visibili da altre barche.
30-11-2010 04:42
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