17-11-2010, 17:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010, 19:36 da dru.)
ciao a tutti,
da circa un anno, ad alti rpm lo scarico del mio motore butta fuori fumo bianco. ho appurato che è vapore acqueo mettendoci una mano davanti!
ho consultato vari geni della nautica, motoristi e non, ma alla fine, complice anche un'uscita per seppie di un mesetto fa dove mi sono accorto che non usciva praticamente acqua dalla scarico e il sound era simile ad un lamborghini ho deciso di aprire lo scambiatore e vedere che c'era dentro.
il motore è un lombardini 60cv SD
penso che nelle sue 900 ore non abbai mai visto la luce del giorno il fascio tubiero!
veniamo a noi quindi, iniziamo dal coperchi anteriore dello scambiatore che, per non fare confusione (!), è messo sul retro del motore. occorre quindi smontare il collettore di scarico dove acqua e fumo si uniscono e il filtro dell'aria, quest'ulitmo solo per comodità di lavoro.
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in questa foto vedete il coperchio del fascio tubiero indicato dal colore rosso
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tolte 4 brucole e l'oring ecco l'arcano, il perchè non usciva . aveva anche ragione
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questo il tubo di ingresso dell'acqua
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qui c'è il coperchio, il collettore e lo zinco nuovo
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passiamo adesso al coperchio posteriore che si trova dalla parte anteriore del motore, comodamente messo dietro l'alternatore
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si tira giù l'alternatore ed eccolo li
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tolte le 4 viti a brucola, l'oring, la contropiastra e altro oring
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si svuota ora il liquido di raffreddamento mentre i coperchi si fanno il bagno in una soluzione acquosa di HCL (acido cloridrico volgarmente detto acido muriatico)
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ora arriviamo al punto più complicato, sfilare il fascio tubiero.
dal lato anteriore del motore dare piccoli colpi di martello di gomma o usando il manico del martello stesso. devo ammettere che stavo per lasciar perdere... nnne voleva sapere di uscire. ho martellato per 2 ore buone. poi però ho cominciati a pensare a vie alternative anche perche le martellate nn avevano assolutamente effetto. ho preso dell'acido acetico... detto anche aceto della cirio e un siringone da elefante. fatto il pieno di aceto, sono passato sul lato posteriore del motore e ho fatto una paio di 'pere' d'aceto. lasciato agire il tempo di una chiamata alla moglie per evitare crisi matrimoniali... ergo 30 minuti di telefono e incredibile ma vero... un piccolo colpetto e il fascio è uscito. (questa è stata la svolta... )
i miei amichetti
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sono le 23, fuori piove, fa freddo... beh è tempo di un bel bagno termale rigenerante. acqua e 50°, acido muriatico e via, per tutta la notte. la mattina un bel lavaggio con acqua corrente e rimontare il tutto. le fascette che vedete sul fascio sono per ricordare l'orientamento... nn ne sono sicurissimo ma penso che abbia un verso. nel dubbio, fate un segno!
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la mattina eccolo qui
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si rimonta il tutto mettendo i 4 oring nuovi
si mette il liquido di raffeddamento nuovo e si da motore.
eccolo a 2000 rpm
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per domande eccomi,
spero vi sia utile.
ciao
dru
da circa un anno, ad alti rpm lo scarico del mio motore butta fuori fumo bianco. ho appurato che è vapore acqueo mettendoci una mano davanti!
ho consultato vari geni della nautica, motoristi e non, ma alla fine, complice anche un'uscita per seppie di un mesetto fa dove mi sono accorto che non usciva praticamente acqua dalla scarico e il sound era simile ad un lamborghini ho deciso di aprire lo scambiatore e vedere che c'era dentro.
il motore è un lombardini 60cv SD
penso che nelle sue 900 ore non abbai mai visto la luce del giorno il fascio tubiero!
veniamo a noi quindi, iniziamo dal coperchi anteriore dello scambiatore che, per non fare confusione (!), è messo sul retro del motore. occorre quindi smontare il collettore di scarico dove acqua e fumo si uniscono e il filtro dell'aria, quest'ulitmo solo per comodità di lavoro.
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in questa foto vedete il coperchio del fascio tubiero indicato dal colore rosso
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tolte 4 brucole e l'oring ecco l'arcano, il perchè non usciva . aveva anche ragione
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questo il tubo di ingresso dell'acqua
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qui c'è il coperchio, il collettore e lo zinco nuovo
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passiamo adesso al coperchio posteriore che si trova dalla parte anteriore del motore, comodamente messo dietro l'alternatore
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si tira giù l'alternatore ed eccolo li
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tolte le 4 viti a brucola, l'oring, la contropiastra e altro oring
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si svuota ora il liquido di raffreddamento mentre i coperchi si fanno il bagno in una soluzione acquosa di HCL (acido cloridrico volgarmente detto acido muriatico)
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ora arriviamo al punto più complicato, sfilare il fascio tubiero.
dal lato anteriore del motore dare piccoli colpi di martello di gomma o usando il manico del martello stesso. devo ammettere che stavo per lasciar perdere... nnne voleva sapere di uscire. ho martellato per 2 ore buone. poi però ho cominciati a pensare a vie alternative anche perche le martellate nn avevano assolutamente effetto. ho preso dell'acido acetico... detto anche aceto della cirio e un siringone da elefante. fatto il pieno di aceto, sono passato sul lato posteriore del motore e ho fatto una paio di 'pere' d'aceto. lasciato agire il tempo di una chiamata alla moglie per evitare crisi matrimoniali... ergo 30 minuti di telefono e incredibile ma vero... un piccolo colpetto e il fascio è uscito. (questa è stata la svolta... )
i miei amichetti
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sono le 23, fuori piove, fa freddo... beh è tempo di un bel bagno termale rigenerante. acqua e 50°, acido muriatico e via, per tutta la notte. la mattina un bel lavaggio con acqua corrente e rimontare il tutto. le fascette che vedete sul fascio sono per ricordare l'orientamento... nn ne sono sicurissimo ma penso che abbia un verso. nel dubbio, fate un segno!
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la mattina eccolo qui
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si rimonta il tutto mettendo i 4 oring nuovi
si mette il liquido di raffeddamento nuovo e si da motore.
eccolo a 2000 rpm
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per domande eccomi,
spero vi sia utile.
ciao
dru

