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chiarisco le mie perplessità:
in caso di ancora afferrata e rotazione della barca
di 180° quelle marre come si comporteranno?
il dubbio è questo.
sappiamo che l'nox non è un mostro di resistenza.
se i grappini inox sono così abbondantemente dimensionati
un motivo ci sarà pure;o nò? 
nel caso abbia torto;ben felice.
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Citazione:andros ha scritto:
chiarisco le mie perplessità:
in caso di ancora afferrata e rotazione della barca
di 180° quelle marre come si comporteranno?
il dubbio è questo.
sappiamo che l'nox non è un mostro di resistenza.
se i grappini inox sono così abbondantemente dimensionati
un motivo ci sarà pure;o nò?
nel caso abbia torto;ben felice.
Grazie ANDROS...
proprio per questo le . state fatte con quel .è ne aumenta la flessibilità 
Cioè nel . . non si spezzano 
Pur avendo le stesse dimensioni(3x3) e resistenza del 'Malingri'.
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cioé sottoposte a torsione si piegano e non si rompono spedando l'ancora?
Toccherà ricomprare un'ancora ad ogni rada!
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Citazione:sensi piero ha scritto:
Le 'marre' hanno la struttura '.è così offrono meno resisteza alla '.
In questo modo le '. più in profodità
Il 'GRAPPINO' di Malingri, per ridurre la . le marre più lunghe e più parallele al . però, con maggior ingombro!
Scusate ma state andando OT secondo me. Il grappino non é certo un'ancora a vomere ne' vuole esserlo e nemmeno puo' vantare il peso e la massa di una ammiragliato. Il suo scopo é di 'unghiare' su roccia, sassi, alghe rallentando l'ancora principale che se spedata deve rifare testa invece che saltellare sul fondo.
Quindi considerazioni riguardanti la 'penetrazione' per me sono accessorie. Quando una delle marre riesce a farsi strada di punta tra le alghe o a incocciare un sasso io sono bello che a posto.
Scud
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Ma . torsione, se il grappino deve essere 'appennellato' a 'valle' dell'àncora
principale[?][?][?]
E comunque... sottoposte a torsione[?][?][?]
...se si dovessero . l'àncora  ...
...se si dovessero .
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Citazione:sensi piero ha scritto:
Ma . torsione, se il grappino deve essere 'appennellato' a 'valle' dell'àncora
principale[?][?][?]
E comunque... sottoposte a torsione[?][?][?]
...se si dovessero . l'àncora ...
...se si dovessero .
e come la richiudo se si piegano[?][?][?]
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mi rendo conto che ho sollevato una questione di lana caprina. 
collaudare necesse.
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Citazione:mikael ha scritto:
e come la richiudo se si piegano[?][?][?]
Che si pieghino le . vedo dura !!!!
Comunque ...rimetterle nella posizione di 'riposo', non sarebbe assolutamente un problema 
Forse . 'CARROARMATO'..... passando sopra . schiacciando il foro di innesto
.
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Penso che il . debole della catena . gli spazi vuoti delle . dice cosi'???  Ossia se la barca ruota e fa presa solo su una marra e si '. il . piega come se fose di chewingum in quanto ha un crollo di sezione dove e' aperta.Non so se mi sono . il fusto dove raggiunge le marre non e' nemmeno . la fai vedere penso che ti interessi cosa se ne puo' . solo per riflettere nulla di piu'.Io son convinto che da tre idee stupide ne esca una buona(e' un proverbio) 
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Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
e come la richiudo se si piegano[?][?][?]
Che si pieghino le . vedo dura !!!!
Comunque ...rimetterle nella posizione di 'riposo', non sarebbe assolutamente un problema
Forse . 'CARROARMATO'..... passando sopra . schiacciando il foro di innesto
.
scusa piero hai detto tu che sono studiate per essere flessibili...
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Citazione:Giorgio ha scritto:
Penso che il . debole della catena . gli spazi vuoti delle . dice cosi'??? Ossia se la barca ruota e fa presa solo su una marra e si '. il . piega come se fose di chewingum in quanto ha un crollo di sezione dove e' aperta.Non so se mi sono . il fusto dove raggiunge le marre non e' nemmeno . la fai vedere penso che ti interessi cosa se ne puo' . solo per riflettere nulla di piu'.Io son convinto che da tre idee stupide ne esca una buona(e' un proverbio) 
Ciao . che le tue riflessioni sono sempre ben accette ma....
vorrei sapere come fà a 'torcere' un grappino 'appennellato'a 4/5 metri, a valle dell'àncora . è quest'ultima che(trovandosi a monte) sopporta gli effetti della rotazione della barca!!!
Poi...
che si verifichi la singolare condizione per la quale, il suddetto rimanga in uno strano equilibrio su di una sola . momento del suo contatto con la . . naturalmente anche sulla . sembra alquanto improbabile
Ridurre gli spazzi all'interno delle marre, aumentando od allungando gli spessori e 'saettare' il . credo sia un problema!
Sei d'accordo[?]
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03-12-2010, 01:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010, 01:40 da mikael.)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010, 01:45 da Madinina II.)
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Scusa . era mia intenzione ignorarti ma.....
mi spieghi .è a me non è chiaro...
qual'è il significato di 'appennellare'...
e quali sono le probabili dinamiche che intervengono[?]
Grazie
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010, 02:56 da mikael.)
Citazione:sensi piero ha scritto:
Scusa . era mia intenzione ignorarti ma.....
mi spieghi .è a me non è chiaro...
qual'è il significato di 'appennellare'...
e quali sono le probabili dinamiche che intervengono[?]
Grazie
PIERO,l'ancora da appennellare,và a monte della principale(definendo 'monte'come punto più lontano dall'imbarcazione)
secondo la tua descrizione,no.
lasciando le dinamiche che intervengono nelle mani del 'signore delle rade',tu stesso hai detto che una sua qualità sarebbe la flessibilità delle marre,io mi chiedo,che mene faccio di un'ancora storta che non si chiude(e dovrebbe essere un suo punto di forza)...
abbi pazienza Piero,sono ignorante...

aggiungo che mi sembra di porre le mie domande in modo urbano e sinceramente curioso...
non è sfottò,
non è la ricerca del pelo nell'uovo,
ti ammiro,Piero,ci metti veramente passione...
solo critica costruttiva...
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Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:
Scusa . era mia intenzione ignorarti ma.....
mi spieghi .è a me non è chiaro...
qual'è il significato di 'appennellare'...
e quali sono le probabili dinamiche che intervengono[?]
Grazie
PIERO,l'ancora da appennellare,và a monte della principale(definendo 'monte'come punto più lontano dall'imbarcazione)
secondo la tua descrizione,no.
lasciando le dinamiche che intervengono nelle mani del 'signore delle rade',tu stesso hai detto che una sua qualità sarebbe la flessibilità delle marre,io mi chiedo,che mene faccio di un'ancora storta che non si chiude(e dovrebbe essere un suo punto di forza)...
abbi pazienza Piero,sono ignorante...

aggiungo che mi sembra di porre le mie domande in modo urbano e sinceramente curioso...
non è sfottò,
non è la ricerca del pelo nell'uovo,
ti ammiro,Piero,ci metti veramente passione...
solo critica costruttiva...

Definire che una cosa che si trova a 'monte' vuol dire che si trova '.ù in 'alto'appunto!!!
Se si considera la linea tracciata dalla . parte dalla barca(più in alto) ed arriva fino al fondo del mare(più in basso)... l'ancora principale si trova a '. il benedetto 'grappino' a 'valle' 
credo......
la flessibilità delle marre...è chiaramente intesa nei limiti dell'effetto 'memoria'...
che gli conferisce la particolare costruzione in rapporto al profilato pieno(dal momento che ANDROS ha parlato di una certa fragilità dell'acciaio inox)
Come ho avuto modo di dire . probabilmente non l'hai letto)anche nella malaugurata ipotesi che si verifichi una piegatura....
l'àncora si richiude allo stesso modo    
.....
...meglio un'ancora piegata 
...che una rotta
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Piero,  diplomatico come sempre, sempre con un pizzico di pepe ...  
Proviamo a disporre in punti fissi le varie osservazioni finora avute:
1) sensazione di leggerezza
2) dubbio sulla flessibilità
3) dubbio sulla limitazione al solo 'appennellamento'
4) dubbio (mio) sulle saldature
5) Una mia osservazione nasce da quanto scritto da Scud: deve 'grappare', non affondare.
Da qui vedrei meglio le patte più acute e le marre un pò più curve. L'idea dei terminali snodabili, in questi termini, non avrebbe poi tanto senso (excuse me, Mr. McKewoy)
Di sicuro abbiamo bisogno di più informazioni Peso e Dimensioni prima di tutto.
E casomai di un filmatino, anche in campagna, almeno per vedere come si comporta in azione. Anche senza carrarmato  
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uhm e se pensassimo una struttura triangolare con supporti sempre a triangolo.
stile gru. si riduce il peso e non si piega.
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Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:
Scusa . era mia intenzione ignorarti ma.....
mi spieghi .è a me non è chiaro...
qual'è il significato di 'appennellare'...
e quali sono le probabili dinamiche che intervengono[?]
Grazie
PIERO,l'ancora da appennellare,và a monte della principale(definendo 'monte'come punto più lontano dall'imbarcazione)
secondo la tua descrizione,no.
lasciando le dinamiche che intervengono nelle mani del 'signore delle rade',tu stesso hai detto che una sua qualità sarebbe la flessibilità delle marre,io mi chiedo,che mene faccio di un'ancora storta che non si chiude(e dovrebbe essere un suo punto di forza)...
abbi pazienza Piero,sono ignorante...

aggiungo che mi sembra di porre le mie domande in modo urbano e sinceramente curioso...
non è sfottò,
non è la ricerca del pelo nell'uovo,
ti ammiro,Piero,ci metti veramente passione...
solo critica costruttiva...

Definire che una cosa che si trova a 'monte' vuol dire che si trova '.ù in 'alto'appunto!!!
Se si considera la linea tracciata dalla . parte dalla barca(più in alto) ed arriva fino al fondo del mare(più in basso)... l'ancora principale si trova a '. il benedetto 'grappino' a 'valle'
credo......
la flessibilità delle marre...è chiaramente intesa nei limiti dell'effetto 'memoria'...
che gli conferisce la particolare costruzione in rapporto al profilato pieno(dal momento che ANDROS ha parlato di una certa fragilità dell'acciaio inox)
Come ho avuto modo di dire . probabilmente non l'hai letto)anche nella malaugurata ipotesi che si verifichi una piegatura....
l'àncora si richiude allo stesso modo    
.....
...meglio un'ancora piegata
...che una rotta
ok,solo un'incomprensione in termini.. 
grazie Piero!
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03-12-2010, 20:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010, 22:14 da sensi piero.)
MISURE DEL 'GRAPPINO':
LARGHEZZA MARRE CM.55
LUNGHEZZA FUSTO CM:60
PESO KG: 8
NB.Il peso può essere aumentato all'occorrenza, con l'aggiunta di spessori all'interno delle marre
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