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Regolatore di carica Sterling Power
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Madinina II Offline
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Regolatore di carica Sterling Power
Io alla fine mi sono convinto - grazie anche agli ADV - che prenderò sempre della Sterling l'ALTERNATOR TO BATTERY CHARGER (http://www.kenixmarine.com/subcat24.htm), un poco sovradimensionato (130A - Cat. No. AB12130) così se un domani volessi montare un alternatore di potenza sono già a posto.

La descrizione che ne da la Sterling fa perfettamente 'scopa' con quello che cerco/serve (compresa carica a 4 stadi) combinata ad una grande semplicità di installazione - spero - che nel mio caso significa togliere ripartitore passivo che ho ed installare quello passivo.
I sito della Sterling evidenzia anche l'ottimizzazione del lavoro svolto dall'alternatore attraverso loro prodotto.

In sintesi i vantaggi del prodotto (per quanto dice la Sterling):

Product information
This is a 100% unique product, not available anywhere else in the world and totally designed and conceived by Sterling. In order to overcome all problems experienced now and in the future with standard advanced alternator regulators This is simply to help people understand what it does and where it should be used and should not in any way demean any of the other charging products we manufacture.

The Digital Advanced Alternator Regulator offers the best low cost technical solution to increase the output performance of your alternator. However, there are applications and markets, which require a different approach to increasing the alternator performance; without all the work and expertise required to install a regulator.

Features:

- Charge your batteries over 5 times faster
- Input an extra 50% extra power into them plus de-sulphate the batteries
- Make them last longer
- Can be used with 2 alternators


Se tutto è rispettato male non è !

Ciao
MARCO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2010 00:26 da Madinina II.)
25-05-2010 19:44
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Montecelio Offline
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Io ho quello da 80A, non hai più bisogno di nalcun ripartitore, quell'apparecchio ha un ingreso direttamente dall'alternatore e le uscite per le batterie motore e servizi, inoltre due cavetti che controllano la temperatura dell'alternatore e dellla batteria servizi.
Installazione a prova di scemo.
26-05-2010 01:36
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Madinina II Offline
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Si, infatti Pino, andrebbe a rimpiazzare 'paro paro' il ripartitore che ho al momento, ma.... visto che tu l'hai già acquistato magari sai: attraverso quale meccanismo riesce velocizzare la carica di 5 volte e aumenta la carica stessa del 50% alle batterie?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2010 03:45 da Madinina II.)
26-05-2010 02:04
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Montecelio Offline
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Non credo che di cinque volte, mi starebbe bene di due!
26-05-2010 03:52
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Madinina II Offline
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Non credo che di cinque volte, mi starebbe bene di due!

Già...Smile
26-05-2010 04:27
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Madinina II Offline
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Citazione:Montecelio ha scritto:

Non l'ho più montato, ho invece preso sempre alla Kenix un Alternator to Battery Chargers, questo, codice AB1280

http://www.kenixmarine.com/subcat24.htm

Non l'ho ancora installato perchè debbo finire ancora dei lavori in barca, ma dopo molte lunghe chiacchierate con quelli della Kenix, siamo arrivati alla conclusione che questo era quello di cui avevo bisogno io, ed anche un mio amico.

...se ne riparla a metà giugno.

Ciao Giuseppe,

anche io dopo chiacchierate con la Kenix (e lettura dei vari 3D in ADV) ho acquistato Alternator to Battery Chargers (cod.: AB12130). Vorrei procedere con l'installazione che all'apparenza risulta semplice (tolgo ripartitore passivo ed installo l'Alternator to Batteru Charger utilizzando il medesimo cablaggio), ma da lettura delle istruzioni e da chiacchierata con Kenix sarebbe il caso di dedicare attenzione ad alcuni particolari (tipo la sezione dei cavi, l'inserimeto eventuali di fusibili, e collegamenti vari).

Tu hai già provveduto all'installazione? Ci possiamo scambiare 2 pareri?

Ti ringrazio.
MARCO
02-09-2010 18:50
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cap finistere Offline
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Regolatore di carica Sterling Power
Tu hai già provveduto all'installazione? Ci possiamo scambiare 2 pareri?

Ti ringrazio.
MARCO

Scusa Marco,tu alla fine come sei messo? lo hai montato e sei contento? anche se non ti hanno risposto?
Vorrei comprarlo anch io , anche se non ho ancora capito se quello da 80 o da 130.
Volevo anche chiederti se hai riscontratocadute di potenza o se invece funziona tutto ala grande.
Grazie.Claudio
15-12-2010 20:18
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cap finistere Offline
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ops un'altra domanda, forse stupida...se in futuro volessi poi installare anche un pannello solare...potrei avere problemi di entrate o no?parlo sempre in relazione al powersplit...
grazie mille.
15-12-2010 20:24
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Madinina II Offline
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Citazione:cap finistere ha scritto:
Tu hai già provveduto all'installazione? Ci possiamo scambiare 2 pareri?

Ti ringrazio.
MARCO

Scusa Marco,tu alla fine come sei messo? lo hai montato e sei contento? anche se non ti hanno risposto?
Vorrei comprarlo anch io , anche se non ho ancora capito se quello da 80 o da 130.
Volevo anche chiederti se hai riscontratocadute di potenza o se invece funziona tutto ala grande.
Grazie.Claudio

Ciao,

si, montato...nulla di difficoltoso, hai da collegare:

- positivo batterie servizi
- positivo batterie motore
- positivo con alternatore
- sensore temperatura alternatore
- sensore tensione batteria servizi
- negativo comune

Usato cavi da 35mm per i primi 3 collegamenti, per gli altri il cavo è già in dotazione. Il negativo l'ho portato sullo staccabatterie negativo comune.

Ho poi montato 3 fusibili sui primi 3 collegamenti sopra:

1. Cavo Alternatore-Riparitore: fusibile da 150A
2. Cavo Ripartitore-Batterie Servizi: fusibile da 200A
3. Cavo Ripartitore-Batterie Motore: fusibile da 200A

Non ho ancora stressato il sistema con grandi smotorate, ma da una prima fase di utilizzo lo trovo eccezionale....sperem.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2010 01:13 da Madinina II.)
20-12-2010 01:12
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Madinina II Offline
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Citazione:cap finistere ha scritto:
ops un'altra domanda, forse stupida...se in futuro volessi poi installare anche un pannello solare...potrei avere problemi di entrate o no?parlo sempre in relazione al powersplit...
grazie mille.


Sai che non ne ho idea, credo che il PowerSlit possa gestire queste cose, alla peggio si inseriscono dei diodi...chiederei direttamente in Kenix (e magari posta la loro risposta!)
20-12-2010 01:15
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cap finistere Offline
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Grazie Marco, sei un grande.
Mi sa che a gennaio compro l'ambaradan anch'io e grazie al tuo aiuto lo installo pure...nel frattempo avro' sentito il tecnico kenix e ne saprò di più per l'allacciamento ad un eventuale pannello.

Ok,intatnto se a qualcuno andasse di giocare al piccolo progettista di impianti elettrici 'ideali', vi chiedo come dimensionereste i banchi batterie in termini di ampere se aveste questi elementi a disposizione.

banco batterie servizi(che modello?quanti ampere?)
batteria avviamento(che modello?quanti ampere? )
alternatore 55 ampere
pawersplit sterling 80 ampere
interruttore 1-2-both(lo butto?cosa mettete al suo posto?)
Salpancora da 1000watt
Luci tutte a led sia interne che esterne
un pompa autoclave elettrica
una pompa sentina elettrica
stazione del vento
gps
radio vhf
radio fm
frigo

In poche parle mi piacerebbe avere un po di capacità di batterie per fare un po' di altura o un po' di rada ma mi rendo conto di avere un alternatore piccolo e vorrei accenderlo per periodi di tempo ragionevoli.Inoltre mi spaventa il salpancora da 1000 watt, non vorrei facesse dei danni la prima volta che tira su l'ancora...
Voi che fareste?

(
20-12-2010 23:48
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Madinina II Offline
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Citazione:cap finistere ha scritto:
Grazie Marco, sei un grande.
Mi sa che a gennaio compro l'ambaradan anch'io e grazie al tuo aiuto lo installo pure...nel frattempo avro' sentito il tecnico kenix e ne saprò di più per l'allacciamento ad un eventuale pannello.

Ok,intatnto se a qualcuno andasse di giocare al piccolo progettista di impianti elettrici 'ideali', vi chiedo come dimensionereste i banchi batterie in termini di ampere se aveste questi elementi a disposizione.

banco batterie servizi(che modello?quanti ampere?)
batteria avviamento(che modello?quanti ampere? )
alternatore 55 ampere
pawersplit sterling 80 ampere
interruttore 1-2-both(lo butto?cosa mettete al suo posto?)
Salpancora da 1000watt
Luci tutte a led sia interne che esterne
un pompa autoclave elettrica
una pompa sentina elettrica
stazione del vento
gps
radio vhf
radio fm
frigo

In poche parle mi piacerebbe avere un po di capacità di batterie per fare un po' di altura o un po' di rada ma mi rendo conto di avere un alternatore piccolo e vorrei accenderlo per periodi di tempo ragionevoli.Inoltre mi spaventa il salpancora da 1000 watt, non vorrei facesse dei danni la prima volta che tira su l'ancora...
Voi che fareste?

(


Beh, come prima cosa dovresti farti due conti sui consumi di bordo medi che hai, pensare a che 'stile' di diportista sei (tanta rada, poca rada, niente rada) e, last but not least, tue personale vocazione ad avere più o meno noie.
I consumi li hai principalmente su frigorifero tra 5 e 7 Ah, autoclave; il resto con parsimonia (e led dovunque) non impegano. Non considero eventuale radar (consuma) e pilota.

Oggi io mi trovo ad avere:

- Caricabatteria 220V - Quick 30A (carica solo servizi)
- Servizi: 4x105A AGM (Zenith ZL12-105) tutte in parallelo. Utili calcolo di avere il 50% degli ampere (quindi 210 A).
- Motore: 1 x EXIDE MAXXIMA 900 DC DEEP CYCLE BATTERY MAX900DC
- Alternatore 60A
- Alternator to Battery Charger Sterlin 130A; aiuta enormemente nella carica prossima al 100% delle batterie, velocizza la carica e la rende intelligente (e le batterie sono contente)
- Verricello 1000W che funziona SOLO a motore acceso (consigliato)
- Avevo 4 staccabatterie (no 1-2-both...voci di popolo dicono di toglierlo), di cui 1 negativo comune e 3 per Servizi 1, Servizi 2, Motore...ora uno staccabatterie è praticamente non usato.
21-12-2010 05:40
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cap finistere Offline
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Oh bene, vedere il tuo impianto mi chiarisce molto la faccenda e anch'io vorrei fare una cosa simile, ma sono un po' combattuto su alcuni punti:
Credo di aver letto che le tue batterie pesano 32 kg l'una...tot 120kg di roba...per avere un amperaggio così a disposizione che tu sappia non si può risparmiare in termini di peso?e scendendo un po con gli ampere, fino ad un minimo a cui arriveresti?
Ma perchè il power split 130 con un alternatore da 60 ampere?perchè a me con un 55 mi viene da prendere quello da 80 di istinto?
Lo stacca batterie 1-2-both potrei utilizzarlo solo per il banco servizi(potrebbe avere un senso ma non ho ancora bene chiaro se si possa fare) e lo integrerò con altri staccabatterie separati per motore e nero comune....sempre se si può.
secondo te può funzionare?
21-12-2010 06:35
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Madinina II Offline
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Citazione:cap finistere ha scritto:
Oh bene, vedere il tuo impianto mi chiarisce molto la faccenda e anch'io vorrei fare una cosa simile, ma sono un po' combattuto su alcuni punti:
Credo di aver letto che le tue batterie pesano 32 kg l'una...tot 120kg di roba...per avere un amperaggio così a disposizione che tu sappia non si può risparmiare in termini di peso?e scendendo un po con gli ampere, fino ad un minimo a cui arriveresti?
Ma perchè il power split 130 con un alternatore da 60 ampere?perchè a me con un 55 mi viene da prendere quello da 80 di istinto?
Lo stacca batterie 1-2-both potrei utilizzarlo solo per il banco servizi(potrebbe avere un senso ma non ho ancora bene chiaro se si possa fare) e lo integrerò con altri staccabatterie separati per motore e nero comune....sempre se si può.
secondo te può funzionare?

Se diminuisci il peso delle batterie ne diminuisce anche la qualità, è la quantità di piombo al loro interno che fà il grosso della loro qualità.
Ormai puoi tarare l'amperaggio di bordo come vuoi vista l'ampia scelta di prodotti sul mercato. Alcuni, ad es., stanno adottando la soluzione delle 6A messe in serie (alla fine hai un'unica batteria super potente). Il dimensionamentoin A lo devi fare in base alle tue esigenze....per alcuni 400 sono troppi, per altri pochi. 200 possono bastare. Hai voglia, con 100 basta e avanza per quello che faccio. Poi ci sono quelli, e mi inserisco, che se hanno modo abbondano, perchè è meglio che deficere.
Ho preso ripartitore da 130A perchè volevo essere già pronto per eventuale sostituzione dell'attuale alternatore con uno più potente (la differenza di prezzo da 80A e 130A era ragionevole a sufficienza da giustificare la scelta).
21-12-2010 06:52
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Regolatore di carica Sterling Power
Grazie mille, sei stato gentilissimo spero di vederti in giro per i mari prima o poi che ti offro una birra.
Alla fine se non volessi caricare troppo peso sto sempre più pensando di imbarcare 200 ampere di servizi che il power split dovrebbe poter tener carichi facilmente.Cercherò di giocare a tetris con i vari modelli di batterie e di risparmiare grana per pannelli e generatore eolico.
Se qualcuno ha altre idee...
22-12-2010 00:39
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RE: Regolatore di carica Sterling Power
Riprendo la discussione perché ho montato lo sterling power power split 80a sul mio so33i con motore yanmar 3ym20 e alternatore da 60A, ma ho notato che va spesso in blocco a causa della temperatura alternatore eccessiva. Si blocca per qualche minuto, poi quando scende la temperatura, riprende a funzionare in boost per qualche minuto per poi andare nuovamente in blocco come risale la temperatura. Come posso risolvere? Ci sono soluzioni secondo voi?
Se stacco il sensore alternatore, rischio di bruciarlo?

Nel dubbio....poggio e accelero!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2014 23:01 da utente non piu' attivo.)
29-06-2014 15:13
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Messaggio: #77
RE: Regolatore di carica Sterling Power
(29-06-2014 15:13)utente non attivo Ha scritto:  Riprendo la discussione perché ho montato lo sterling power power split 80a sul mio so33i con motore yanmar 3ym20 e alternatore da 60A, ma ho notato che va spesso in blocco a causa della temperatura alternatore eccessiva. Si blocca per qualche minuto, poi quando scende la temperatura, riprende a funzionare in boost per qualche minuto per poi andare nuovamente in blocco come risale la temperatura. Come posso risolvere? Ci sono soluzioni secondo voi?
Se stacco il sensore alternatore, rischio di bruciarlo?

Succede anche a me.
Qualche suggerimento?
30-06-2014 06:30
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RE: Regolatore di carica Sterling Power
Su quale barca, motore, alternatore?

Nel dubbio....poggio e accelero!
30-06-2014 06:52
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RE: Regolatore di carica Sterling Power
...inizierei con il verificare la reale temperatura presente su alternatore magari con ulteriore sensore e termometro da pennello acquistabile con pochi euro ( a memoria intorno ai 50 °C)
...e poi verificherei la bonta delle batterie prima di cominciare a preoccuparmi.
30-06-2014 09:33
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Messaggio: #80
RE: Regolatore di carica Sterling Power
le batterie sono nuove, e comunque non c'entrano in quanto hanno un altro sensore. Staccando il sensore dell'alternatore, infatti, non ci sono problemi. la temperatura di questo di certo sarà alta, ed è questo il problema, lo sterling lo spreme troppo!
comunque ho appena parlato con l'ingegnere della kenix, mi diceva di spostare il sensore sul tendicinghia, cosi da eluderlo, ma cosi rischio di bruciare l'alternatore.
ora compro un termometro inftarossi cosi misuro la temperatura. ma a quanto dovrebbe stare?

Nel dubbio....poggio e accelero!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014 10:08 da utente non piu' attivo.)
30-06-2014 09:45
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