ST 60 Wind: palette bloccate
#1
Salve,
Come da oggetto: ...non gli girano le pale... anche quando a tutti gli altri (trasduttori) girano...

La salita in testa d'albero non preoccupa. Una volta riportata in basso la reliquia che fare?

In breve:
- se il vento è superiore diciamo ai 4 Kt ... gli girano pure a lui.
- ha 10 anni
- sono al corrente dell'opzione 'cambia braccetto e tutto' a 360 Euri.
- ho sentito parlare di un kit di revisione: esiste? è una figura mitologica?...

Grazie in anticipo.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#2
Ciao

non portare giu niente

vai di CRC




Umberto
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#3
CRC!
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#4
Si ! Doccia di CRC e riparte a belin nel 99,9% dei casi.
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#5
Grazie infinite a tutti.
CRC sia!
Se . quello che risparmio di ricambi almeno offro da bere a voi se passate per Riva di Traiano..

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#6
io ti consiglio il WD40.
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#7
Ho letto le caratteristiche del WD40.
Molto interessante!

Grazie
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#8
CIAO JETSEP IO HO LO STESSO PROBLEMA LE PALETTE GIRANO SOLO DA 10 KN IN SU, DEVO ANDARE ANCH'IO IN TESTA CON IL CRC, COMUNQUE MI ERO INFORMATO PER IL RICAMBIO (NON TUTTO IL BRACCETTO CHE COSTA UNO SPROPOSITO)IL RICAMBIO (PALETTE VECCHIE, LE MIE HANNO 10 ANNI NON QUELLE TONDO MA QUELLE TRIANGOLARI O TRAPEZOIDALI PER INTENDERCI)E' IL PEZZO RE28081 CHIAMI LA DEK MARINE E TI FAI DIRE IL CONCESS. DI ZONA IO LE HO AVUTE IN 1WEEK.
CIAO

DIMENTICAVO COSTO 32€
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#9
Ho visto su E-Bay il kit completo per la revisione (cuscinetti + palette) a un prezzo decisamente buono. Viene dalla G.B quindi non c'è da pagare dogana. Mi sa che me lo faccio arrivare anche io. Buon vento a tutti.
Roberto
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
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#10
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ho visto su E-Bay il kit completo per la revisione (cuscinetti + palette) a un prezzo decisamente buono. Viene dalla G.B quindi non c'è da pagare dogana. Mi sa che me lo faccio arrivare anche io. Buon vento a tutti.
Roberto

CRC, WD40, CRC, .!

Attenzione che se ne metti troppo il wind gira troppo e ti segna più vento di quanto in realtà ce ne . dai.Big Grin
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#11
Se non girano le pale....
non sono da sostituire le tre coppette,
ma i cuscinettini che ci stanno dentro.

Se il CRC o il WD40 non è sufficiente,
smonta i due cuscinettini, bagnetto nel gasolio ed asciugatura
con l'aria compressa, se dopo Piccoletto ancora o s'inceppano,
allora vanno mandati in pensione e sostituiti con due più giovani.
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#12
Citazione:jetsep ha scritto:
Grazie infinite a tutti.
CRC sia!
Se . quello che risparmio di ricambi almeno offro da bere a voi se passate per Riva di Traiano..

Probabilmente anch'io ho lo stesso problema, lo notavo questo sabato. Tutte le pale giravano tranne le mie, o meglio, quelle in testa d'albero perché a questo punto le altre... Sto a Riva di Traiano anch'io. Escludo totalmente che io possa salire in testa d'albero (fuoristazza). Se puoi fammi sapere anche tramite PM come risolvi e soprattutto con chi.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#13
banzigo e crc
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#14
tutto ma nessun lubrificante!!!! tiratelo giù pulizia totale con acqua,se i cuscinetti cantano cambiateli,PORTANDO A MODELLO I VECCHI,comprandoli a qualche casa del cuscinetto locale e rimontate il tutto.CON I LUBRIFICANTI DI QUALSIVOGLIA TIPO E'CONDANNATO A MORTE
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#15
-------
CON I LUBRIFICANTI DI QUALSIVOGLIA TIPO E'CONDANNATO A MORTE
-------
Vuoi dire che il sensore di testa d'albero (tuttora funzionante) della mia precedente barca che ho rivisto l'anno scorso e' 'in attesa di esecuzione' da 15 anni quando bloccatosi lo feci ripartire con il CRC ? e che lo stesso vale per quello della mia attuale barca 'rivitalizzato' a CRC quattro anni fa ? Finche' durano i miei cuscinetti vanno cosi'.
NOTA : i cuscinetti di ricambio li ho comunque ma mi capito' di doverli usare solo una volta tanto tempo fa con un sensore in cui l'asse era quasi bloccato e con la lubrificazione 'sputava' ruggine.
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#16
Citazione:IanSolo ha scritto:
-------
CON I LUBRIFICANTI DI QUALSIVOGLIA TIPO E'CONDANNATO A MORTE
-------
Vuoi dire che il sensore di testa d'albero (tuttora funzionante) della mia precedente barca che ho rivisto l'anno scorso e' 'in attesa di esecuzione' da 15 anni quando bloccatosi lo feci ripartire con il CRC ? e che lo stesso vale per quello della mia attuale barca 'rivitalizzato' a CRC quattro anni fa ? Finche' durano i miei cuscinetti vanno cosi'.
NOTA : i cuscinetti di ricambio li ho comunque ma mi capito' di doverli usare solo una volta tanto tempo fa con un sensore in cui l'asse era quasi bloccato e con la lubrificazione 'sputava' ruggine.
Assolutamente la stessa esperienza! Ho comperato il Kit ebay (avevo anche una paletta rotta e volevo avere i ricambi pronti smontando il sensore di 20 anni!)ma poi ho risolto col CRC.
Se bisogna sostituire i cuscinetti ho qualche dubbio che siano facili da trovare nei normali negozi di cuscinetti. Raccomando comunque le istruzioni di smontaggio racchiuse nel kit, perchè (da quello che ricordo) è facile rompere qualcosa se non si sa cosa fare esattamente.
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#17
La vicenda si è conclusa con revisione (sostituzione cuscinetti) sia per me che per l'amico Fabrizio Trixarc.
Nel caso dello strumento di . salita in testa d'albero ha coinvolto le rispettive signore ad occuparsi della 'sicurezza'.
Fabrizio girava il . ascendevo/discendevo.

Le pale di Fabrizio (con rispetto parlando) non avrebbero girato nemmeno con un esorcismo...

Una cosa ho notato: a parità di anzianità di servizio sono sorpreso di quanto fossero più malconcie le pale (sempre con rispetto) BG rispetto alle Raymarine...
Condizioni ambientali uguali, stessa età...

...Ora ci girano regolarmente...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#18
A parte le pale che si fermano o girano, posso dire di essere stato, con mia sorpresa, testimone di uno dei tanti benefici effetti che questo forum di ADV può comportare per i suoi membri. Fino a meno di una settimana fa io e Giuseppe-Jetsep neanche ci conoscevamo pur frequentando lo stesso marina. Oggi, dopo il suo provvidenziale intervento e la sua grande disponibilità di cui gli sono veramente riconoscente, io credo di aver trovato un nuovo amico. Sinceramente non pensavo, quando ho cominciato poco più di un mese fa a frequentare il forum, che questo potesse succedere o almeno non pensavo in questo modo.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#19
Riprendo questa discussione.

Problema analogo con St50, le palette girano ma lo strumento sottostima la velocità, diciamo che la dimezza.
Con pochi nodi non girano affatto, rispetto ad altri girano più lente.

Ho in mano l'astina del trasduttore ma non riesco a capire come si accede ai cuscinetti.
Il cilindretto, quello con i due oring, riesco a sfilarlo.
( a dirla tutta non ho ancora smontato le palette perchè mi manca quella misura di brugola, ma oggi provvedo...).

Qualcuno sa guidarmi ?

Grazie
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#20
Citazione:jetsep ha scritto:
La vicenda si è conclusa con revisione (sostituzione cuscinetti) sia per me che per l'amico Fabrizio Trixarc.
.....................................................................

...Ora ci girano regolarmente...

Poco meno di 129 interventi e lo mandano in testa d'albero.42
Se questo non è nonnismo!DisapprovazioneWink
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