11-03-2011, 20:31
Citazione:kermit ha scritto:Tanto gasolio e ghisa non bruciano .:
... Ancora non gli hai dato fuoco?![]()
Buona manutenzione
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chiudere presa a mare quando il motore non parte
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11-03-2011, 20:31
Citazione:kermit ha scritto:Tanto gasolio e ghisa non bruciano .:
11-03-2011, 20:31
ho visto su . manuale no riporta tale dicitura. ho visto comunque, sempre su internet, che si usano delle valvole a farfalla.
11-03-2011, 20:35
Citazione:gedeone marco ha scritto:Hai ragione allora è meglio prenderlo a mazzate c'è più gusto ![]() ![]() France72 si scherza eh?P.S. però adesso che ci penso che se il motore non ti parte perchè hai un problema di compressione quello che pensavi fosse . è sfiga, l'acqua in passato ti è già entrata....
11-03-2011, 20:36
Per dargli fuoco avevo valutato la possibilità di installare quella specie di candelette sul condotto di aspirazione per preriscaldare l'aria di miscela. A parte il mio 'problema' pensi che ci sia differenza tra più tentativi ripetuti ed uno solo a fini del rigurgito d'acqua nel collettore?
11-03-2011, 20:36
Citazione:TestaCuore ha scritto:Puoi postare il link del manuale motore e delle valvole a farfalla(????)
11-03-2011, 20:39
Citazione:France72 ha scritto:Finchè tenti di mettere in moto ed il motorino d'avviamento gira l'acqua nei cilindri non ti entra, se ti fermi, il cilindro con la valvola di scarico aperta si allaga
11-03-2011, 22:14
ho trovato delle info qui: http://www.passionenautica.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3550&start=15
Poi ho visto che fanno dei gomiti per evitare di far ritornare indietro . no la trovo più l'immagine. il manualo l'ho scaricato dal sito volvo.com, ho fatto una ricerca nel pdf e non se ne parla di questa condizione. Ho trovato poi, prima, un manuale di un entrofuoribordo volvo e consiglia, in caso di installazione di 2 o più motori, di non avanzare a retromarcia con uno dei motori spenti perchè potrebbe (si sottolinea potrebbe) imbarcare acqua nei cilindri attraverso lo . non parla della messa in moto prolungata. Ma poi, scusate sempre la mia ignoranza, per quale legge fisica dovrebbe andare a finire l'acqua nei cilindri? Quando si fa girare il motore, anche se questo non si mettte in moto, avviene comunque la fase di scarico, che esercita una pressione verso ., perchè dovrebbe entrare l'acqua e, peggio ancora, 'risalire' su? ho messo risalire tra virgolette perchè penso sia palese che l'acqua dovrà pur fare un percorso in salita (per via di un gomito, di un sifone o di non so quale altra genialata), altirmenti entrerebbe nei cilindri anche a motore spento! non trovate?
11-03-2011, 22:21
Citazione:TestaCuore ha scritto:Siamo nello scherzo ovviamente , di la verità tu sei ex motoscafaro vero? Motori ben fuori dell'acqua e scarse conoscenze tecniche....Rivedi bene il sistema di funzionamento del raffreddamento di un motore di una barca a vela vedrai che tutto ti sarà più chiaro. Ciao
11-03-2011, 23:01
Citazione:kermit ha scritto: Ti stai candidando per partecipare alla prossima serie de 'La Pupa e il Secchione'? ![]() ![]() Marcello, se non ci fossi tu che ci spieghi, con tanto di disegnini, come Piccoletto le . Sergio
11-03-2011, 23:43
Kermit, . hai fatto ad indovinare? Confesso: sono un ex . ha sicuramente tanto da . mandi uno schema tipo ?
12-03-2011, 00:24
Citazione:TestaCuore ha scritto:Ho buttato ad indovinare, di solito i motoscafisti non si preoccupano troppo di come Piccoletto le cose hanno dei grossi motori che costano un sacco di soldi e ci fanno lavorare solo i meccanici. Comunque se vedi il disegno sopra, già dovrebbe essere chiaro che il collettore di scarico del motore è molto più basso del collo d'oca. Se pensi che l'acqua di mare che viene usata dal raffreddamento e proveniente dallo scambiatore viene immessa nel collettore del motore, ti renderai conto che se il motore non parte la pompa di mare continua a buttare acqua all'interno, ma venendo a mancare la pressione dello scarico tale acqua superato un certo livello torna indietro ed allaga anche i cilindri. Ovviamente ciò accade solo se il motore non parte altrimenti con i gas di scarico il circuito si svuota regolarmente. Da questo ragionamento capiarai che non è importante quanto sia sotto il livello del mare il motore, l'allagamento puoi avercelo a prescindere, a meno che tu non abbia un collo d'oca più basso ma qui insorgerebbero altri pericoli.
12-03-2011, 00:27
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:Si per fare la pupa ![]() , mai stato secchione a scuola. Sergio visto che sei Ingegnere fai uno sforzo e qualche volta spiegaci tu
12-03-2011, 01:55
intervengo sperando di non dire una ..
Se si insiste ad avviare il motore con la valvola della presa d'acqua chiusa (per i motivi citati: cioè non parte subito) succede qualcosa al circuito, condotti, girante, etc. per sovrapressione, etc ?
12-03-2011, 01:55
Citazione:kermit ha scritto: Come nel 99% dei casi, Kermit, dici cose giustissime e ponderate... ![]() Sei un po' belin, ma... pazienza. ![]() Comunque mi piacerebbe che citassi anche l'esistenza di quelle benedette saracineschette che i cantieri seri istallano sul fondo del marmittone (se non c'è già) e che sarebbe opportuno utilizzare ogni tanto. Per esempio, piuttosto che rovinare la girante quando il motore fa le bizze di brutto, qualche volta conviene sopportare un paio di secchiate d'acqua in sentina. Daniele
12-03-2011, 02:03
Citazione:appassionato vela.it ha scritto:Se non ci giri a lungo non succede nulla, le lamelle della pompa a mare sono flessibili e basta non starci tanto tempo perchè poi si seccano e surriscaldano. Ma appena parte il motore aprire la presa a mare
12-03-2011, 02:05
succede succede,
se al primo tentativo non parte, prima di ritentare , chiudere la presa a mare... ne parlammo qualche anno fa
12-03-2011, 02:11
Citazione:danielef ha scritto:Hai detto bene i cantieri seri la installano ma normalmente c'è un tappo di scarico, ma non serve per quello che stiamo dicendo, serve per scaricare l'impianto di scarico d'inverno al fine di evitare congelamenti dell'acqua che rimane e per tenere l'impianto di scarico asciutto. Ok sarò belin ![]() ![]() ma ora stai tranquillo che arrivano tanti velisti soprattutto del nord (al sud non c'è bisogno, fa più caldo)che nemmeno sapevano che qunado si mette in secco la barca oppure nell'invernaggio si potesse asciugare la marmitta ed evitare ghaccio alghe morchia e corrosione.Ciao
12-03-2011, 02:21
ho trovato un sito che spiega bene le varie precauzioni che si possono prendere per ovviare a questo problema:
http://www.silencermarine.com/italiano/silenziatori.htm
12-03-2011, 07:01
Citazione:kermit ha scritto: ....durante i due anni di sosta in cantiere sono arrivati in periodi e momenti diversi 2 40 piedi nuovi di pacca(costruttori differenti di tutto rispetto) freschi di trasferimento con motore allagato. IL tutto succedeva per assenza gasolio.Smontati i motori, sono scesi i tecnici della yanmar i quali dopo aver verificato anche il cablaggio in sala macchine hano decretato problema dovuto a negligenza. Un armatore a deciso di fare causa e si sta ancora leccando le ferite,l'altro ivece ha spuntato un buon prezzo per un nuovo lasciandogli il vecchio (44 ore) in permuta. ...personalmente mi viene da pensare che la mancata informazione sia voluta per far del bene ai cantieri e alle ditte di motori infatti molti non conoscono l'argomento eil rischio a cui vanno incontro, quindi non ci resta che diffondere la notizia per evitare che cio accada altrimenti saranno uccelli x diabetici e non ci sono caschi che tengano.
12-03-2011, 20:28
In effetti non sono molti che sanno, come bene ha illustrato Kermit, che, insistendo nell'avviamento, si può allagare il motore con gravi conseguenze.
Molti non sapevano neanche quale fosse il livello del mare sul motore e, nel caso fosse al livello testata a cosa servisse il collo d'oca ed il 'siphon break' sull'aspirazione pompa e che è sempre bene non fidarsi e chiudere la presa a mare a motore fermo. Ho scritto 'non sapevano' perche la maggior parte ora lo sà avendo fatto esperienza sulla propria pelle a seguito tappamento del siphon break (punto delicato da controllare spesso). Se dovessi cambiare barca scarterei quelle con motore 'immerso'; nella mia il livello mare non supera metà monoblocco e sto tranquillo. ![]() ![]()
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