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è Carbonio o technora?
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stebor Offline
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Exclamation è Carbonio o technora?
c'è un modo per riconoscere a vista o al tatto (anche per i profani come me) il materiale con cui è fatta una vela? o meglio, si può distinguere il carbonio dal dyneema o dal technora?

thank's
stefy
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2011 04:34 da stebor.)
22-03-2011 04:25
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Powerspi Offline
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Messaggio: #2
è Carbonio o technora?
se continuate ad aprire 3d con 'domanda per Albert'

mi sembra chiaro che prenda della pause di lavoro...

sorry
22-03-2011 04:30
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stebor Offline
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Messaggio: #3
è Carbonio o technora?
Citazione:Powerspi ha scritto:
se continuate ad aprire 3d con 'domanda per Albert'

mi sembra chiaro che prenda della pause di lavoro...

sorry

va bene così? Big Grin
22-03-2011 04:35
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Powerspi Offline
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Messaggio: #4
è Carbonio o technora?
benissimoWink
22-03-2011 04:53
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albert Offline
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Messaggio: #5
è Carbonio o technora?
Citazione:Messaggio di stebor
c'è un modo per riconoscere a vista o al tatto (anche per i profani come me) il materiale con cui è fatta una vela? o meglio, si può distinguere il carbonio dal dyneema o dal technora?

thank's
stefy

Temo di no....

Primo perchè i fili si trovano all'interno dei film, dunque li possiamo toccare solo quando la vela si rompe o la rompiamo.

Secondo, da quando 'nero è bello', i fili all'interno della vela si mettono neri sia che si tratti di poliestere, di pentex, di technora e di carbonio.

Lo spectra e il dyneema per ora sono bianchi, dunque si possono confondere solo con poliestere o con il pentex bianchi.

Il carbonio, se denudato del film si distingue perchè ha fili sottilissimi ed impalpabili che non bruciano. Non bruciano nemmeno quelli del technora, ma sono più grossi.

Se la vela è a pannelli, e non ci si fida di ciò che ci ha raccontato il velaio, si deve risalire alla marca ed alla tipologia del materiale ed andare a vedere a catalogo cosa c'è dentro.

Se però si tratta di una membrana, ci si deve necessariamente fidare del velaio, perchè è ad esempio impossibile per chiunque, velai compresi, senza una prova distruttiva ed un analisi chimico-fisica, risalire in una vela 'nera' alla percentuale di carbonio e di technora che sono stati disposti all'interno, o sapere se in mezzo c'è pure del poliestere nero.

Morale: è fondamentale il rapporto di fiducia con colui che fornisce le vele (e forse non è del tutto sbagliato diffidare quando vengono proposte delle vele in carbonio che costano come quelle in poliestere).

Ciao
22-03-2011 15:27
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stebor Offline
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Messaggio: #6
è Carbonio o technora?
La mia domanda non era scaturita da diffidenza nei confronti dei velai ma solo dalla voglia di imparare a conoscere le vele.
Chiaro ed esaustivo come sempre.
Grazie Albert Bacio
22-03-2011 17:06
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bullo Offline
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Messaggio: #7
è Carbonio o technora?
E mi che pensavo che el carbonio fusse nero come el carbonBlush e el spectra ceesteSmile. Mi ricordo di una barca che aveva tutte le vele nere e anche i sacchi neri anche l'equipaggio aveva le magliette nere mi sembrava di vedere la barca dei funerali, ci mancava solo i due leoni d'orati a prua. Megio che me toca i bargigli.
23-03-2011 02:12
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Hypnotic Offline
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Messaggio: #8
è Carbonio o technora?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di stebor
c'è un modo per riconoscere a vista o al tatto (anche per i profani come me) il materiale con cui è fatta una vela? o meglio, si può distinguere il carbonio dal dyneema o dal technora?

thank's
stefy

Temo di no....




Primo perchè i fili si trovano all'interno dei film, dunque li possiamo toccare solo quando la vela si rompe o la rompiamo.

Secondo, da quando 'nero è bello', i fili all'interno della vela si mettono neri sia che si tratti di poliestere, di pentex, di technora e di carbonio.

Lo spectra e il dyneema per ora sono bianchi, dunque si possono confondere solo con poliestere o con il pentex bianchi.

Il carbonio, se denudato del film si distingue perchè ha fili sottilissimi ed impalpabili che non bruciano. Non bruciano nemmeno quelli del technora, ma sono più grossi.

Se la vela è a pannelli, e non ci si fida di ciò che ci ha raccontato il velaio, si deve risalire alla marca ed alla tipologia del materiale ed andare a vedere a catalogo cosa c'è dentro.

Se però si tratta di una membrana, ci si deve necessariamente fidare del velaio, perchè è ad esempio impossibile per chiunque, velai compresi, senza una prova distruttiva ed un analisi chimico-fisica, risalire in una vela 'nera' alla percentuale di carbonio e di technora che sono stati disposti all'interno, o sapere se in mezzo c'è pure del poliestere nero.

Morale: è fondamentale il rapporto di fiducia con colui che fornisce le vele (e forse non è del tutto sbagliato diffidare quando vengono proposte delle vele in carbonio che costano come quelle in poliestere).

Ciao
albert invece x il kevlar??
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2011 17:17 da Hypnotic.)
24-03-2011 17:14
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mikael Offline
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è Carbonio o technora?
il kevlar di solito è di un bel giallo sole!
[:3]
24-03-2011 17:28
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Hypnotic Offline
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Citazione:mikael ha scritto:
il kevlar di solito è di un bel giallo sole!
[:3]
ma va???? pensavo rosso pomodoro Big Grin
chiedevo solo se esistevano vari tipi di kevlar come nel carbonio mik
ciao
29-03-2011 16:08
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ITA101 Offline
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è Carbonio o technora?
Several grades of Kevlar are available:

Kevlar K-29 – in industrial applications, such as cables, asbestos replacement, brake linings, and body/vehicle armor.
Kevlar K49 – high modulus used in cable and rope products.
Kevlar K100 – colored version of Kevlar
Kevlar K119 – higher-elongation, flexible and more fatique resistant.
Kevlar K129 – higher tenacity for ballistic applications.
Kevlar AP – has 15% higher tenacity than K-29.[10]
Kevlar XP – lighter weight resin and KM2 plus fiber combination.[11]
Kevlar KM2 – enhanced ballistic resistance for armor applications[12]
29-03-2011 16:14
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Hypnotic Offline
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è Carbonio o technora?
Citazione:ITA101 ha scritto:
Several grades of Kevlar are available:

Kevlar K-29 – in industrial applications, such as cables, asbestos replacement, brake linings, and body/vehicle armor.
Kevlar K49 – high modulus used in cable and rope products.
Kevlar K100 – colored version of Kevlar
Kevlar K119 – higher-elongation, flexible and more fatique resistant.
Kevlar K129 – higher tenacity for ballistic applications.
Kevlar AP – has 15% higher tenacity than K-29.[10]
Kevlar XP – lighter weight resin and KM2 plus fiber combination.[11]
Kevlar KM2 – enhanced ballistic resistance for armor applications[12]

wow ....cmq intendevo x solo applicazioni su vele ita non me ne intendo di giubbotti antiproiettile Big Grin
29-03-2011 16:30
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stebor Offline
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è Carbonio o technora?
Citazione:Hypnotic ha scritto:
wow ....cmq intendevo x solo applicazioni su vele ita non me ne intendo di giubbotti antiproiettile Big Grin

Hyp, potrebbe sempre servire...si sa mai Big GrinBig GrinBig Grin
29-03-2011 17:01
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ITA101 Offline
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Per le vele penso utilizzino solamente il K49
29-03-2011 17:03
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Hypnotic Offline
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è Carbonio o technora?
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
wow ....cmq intendevo x solo applicazioni su vele ita non me ne intendo di giubbotti antiproiettile Big Grin

Hyp, potrebbe sempre servire...si sa mai Big GrinBig GrinBig Grin
specialmente in partenza hahahauaha
29-03-2011 17:54
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Temasek Offline
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Citazione:albert ha scritto:


Temo di no....

...

Il carbonio, se denudato del film si distingue perchè ha fili sottilissimi ed impalpabili che non bruciano. Non bruciano nemmeno quelli del technora, ma sono più grossi.

...
Secondo quanto dice Albert:
a) Si fà un'autopsia all vela (si apre, si brucia, si tocca..)
--Metodo troppo invasivo!--
b) Con un microscopio munito di micrometro oculare, a 100X, si misura il diametro delle fibre.
(in questo caso, servono dei campioncini di materiale noto, come riferimento. Però almeno la vela è ancora utilizzabileWink)
29-03-2011 18:16
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