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Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
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barcapolacca Offline
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Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Su SVB ho trovato queste due ipzioni

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23-03-2011 22:12
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mikael Offline
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Messaggio: #2
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
la seconda opzione manca di necessaria boetta!
23-03-2011 22:13
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barcapolacca Offline
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Messaggio: #3
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:mikael ha scritto:
la seconda opzione manca di necessaria boetta!

se navigo di giorno e sto entro le 3 miglia su un lago la boetta non mi serve, comunque manca anche la cima galleggiante, ma il mio quesito è se il ferro di cavallo e omologato o meno
23-03-2011 22:15
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sarastro Offline
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Messaggio: #4
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
che io sappia, il ferro di cavallo non è ammesso in italia

sbaglio ?

peraltro all' estero è diffusisimo ed in italia lo vedi su barche con bandiera estera, anche popolate da skipper indigeni
chissà perchè, come le zattere ed i giubbotti, si suppone quello che tiene su uno straniero non tiene su un italiano
chissà perchè

firulì, firulà
evvive le nostrane norme

Smile

saluti velici
sarastro
23-03-2011 22:16
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anonimone Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #5
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Il primo è impossibile da lanciare, il che lo rende praticamente inutile.

Che non sia omologato non mi meraviglia (almeno non come dotazione di sicurezza).

BV
23-03-2011 22:18
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mikael Offline
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Messaggio: #6
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
la seconda opzione manca di necessaria boetta!

se navigo di giorno e sto entro le 3 miglia su un lago la boetta non mi serve, comunque manca anche la cima galleggiante, ma il mio quesito è se il ferro di cavallo e omologato o meno
credo che un buon 60%delle barche a Riva abbia il ferro...me compreso!non credo sia omologato Rina,benchè osservante DM31281...
Smile
23-03-2011 22:21
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skipperVELA Offline
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Messaggio: #7
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:Messaggio di barcapolacca
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Con molta probabilità la funzionalità in acqua sarà la stessa ma, da buon design, devo dire che il ferro di cavallo.....fa tutta un'altra figura.....Big Grin

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
23-03-2011 22:25
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Gino P Offline
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Messaggio: #8
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Citazione:Messaggio di barcapolacca
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Il primo non è omologato e lo si capisce dal peso.
Purtroppo la norma entrata in vigore nel 2008 (mi sembra) stabilisce, tra l'altro, che i salvagenti devono avere un peso minimo per impedire che, lanciati dal ponte di un traghetto prendano vento e finiscano chi sa dove. Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!!

Però, poiché siamo in Italia, c'è una circolare che autorizza le unità immatricolate precedentemente a continuare a ad usare le vecchie attrezzature.
Quindi se hai una barca un po datata puoi sempre sostenere che l'avevi da prima.

ciao

Gino
23-03-2011 22:36
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anonimone Offline
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Messaggio: #9
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:mikael ha scritto:
credo che un buon 60%delle barche a Riva abbia il ferro...me compreso!non credo sia omologato Rina,benchè osservante DM31281...
Smile

Sono quelle norme transitorie che non transano mai, fintanto che gli è permesso produrne e venderne di nuovi con la vecchia normativa
http://www.guardiacostiera.it/ACFE38/SALVAG.zip

BV
23-03-2011 22:42
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anonimone Offline
Vecio AdV

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Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:Gino P ha scritto:
Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!!

Prova a lanciare quello da 6 etti anche soloda un HC con un po' di vento e vedi quello che succede, mal che vada ti ritorna in faccia.

Poi basta decidere se uno le dotazioni le vuole solo per essere a posto con la lista o perchè gli possono servire davvero.

Per tutto il resto c'e' la bandiera belga 42

BV
23-03-2011 22:45
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Gino P Offline
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Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:
Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!!

Prova a lanciare quello da 6 etti anche soloda un HC con un po' di vento e vedi quello che succede, mal che vada ti ritorna in faccia.

Poi basta decidere se uno le dotazioni le vuole solo per essere a posto con la lista o perchè gli possono servire davvero.

Per tutto il resto c'e' la bandiera belga 42

BV

Hai ragione.

Ma in caso di forte vento, credo che non si riesca a fare un buon lancio neanche con un salvagente 'pesante'.

Nella mia 'procedura mentale' di uomo a mare c'è di tirare la cima da lancio, se sono a distanza breve dal naufrago, e di lasciare comunque in acqua il salvagente
23-03-2011 22:54
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kitegorico Offline
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Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Ho sbarcato il ferro di cavallo a Settembre
a) perchè credo non sia omologato
b) è poco efficace
c) essendo di tessuto si sporca e diventa quasi subito inguardabile.
A causa del punto c) ho visto molte barce col ....copriferrodicavallo. Con la conseguenza che inguardabile dopo un pò diventa il copriferrodicavallo.....Big GrinBig GrinBig Grin
Me lo vedo poi il soccorritore in caso di emergenza ad aprire l'involucro e lanciare il galleggiante ...
23-03-2011 23:02
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anonimone Offline
Vecio AdV

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Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:Gino P ha scritto:

Nella mia 'procedura mentale' di uomo a mare c'è di tirare la cima da lancio, se sono a distanza breve dal naufrago, e di lasciare comunque in acqua il salvagente

Anche io ho la sagola da lancio, però anche il salvagente lasciato in acqua deve avere un minimo di peso, altrimenti alla prima onda vola via come i materassini in spiaggia.

Il concetto che volevo esprimere però è quello di prima, le dotazioni si comprano per essere a posto con la lista o perchè devono servire davvero?

Nel primo caso basta un ferro di cavallo marcato DM 81 in vendita presso tutti i migliori (ed anche peggiori :42Smile negozi di nautica.

Dalla circolare non si capisce nemmeno (almeno non lo capisco io) se devono essere adeguati con le strisce rifrangenti, ma quello è il bello del burocratese Big Grin.

BV
23-03-2011 23:05
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bistag Offline
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Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
4242...ma lo sapete a che serve il ferro di cavallo42???
non è un salvagente ma un sistema per ....ditelo voi o andate a fare un corso di sopravvivenza ISAF.....
sapete a che sertve la sagola che galleggia?
se rispondete alla prima sapete anche la seconda42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2011 23:11 da bistag.)
23-03-2011 23:09
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Gino P Offline
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Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:

Nella mia 'procedura mentale' di uomo a mare c'è di tirare la cima da lancio, se sono a distanza breve dal naufrago, e di lasciare comunque in acqua il salvagente

Anche io ho la sagola da lancio, però anche il salvagente lasciato in acqua deve avere un minimo di peso, altrimenti alla prima onda vola via come i materassini in spiaggia.

E' una condiderazione giusta che non avevo fatto.

Il concetto che volevo esprimere però è quello di prima, le dotazioni si comprano per essere a posto con la lista o perchè devono servire davvero?

Su questo siamo d'accordo!

Nel primo caso basta un ferro di cavallo marcato DM 81 in vendita presso tutti i migliori (ed anche peggiori :42Smile negozi di nautica.

Dalla circolare non si capisce nemmeno (almeno non lo capisco io) se devono essere adeguati con le strisce rifrangenti, ma quello è il bello del burocratese Big Grin.

Io l'ho interpretata che se ne può fare a meno (fatto sempre salvo il punto precedente che li vorrebbe!!!!!)

ciao

Gino
BV
23-03-2011 23:12
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Gof Offline
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Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Il salvagente a ferro di cavallo è ottimo, lo uso spesso come parabordo d'emergenza (i parabordi veri pesano troppo e li lascio nel baule della macchina o legati in banchina) Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2011 23:16 da Gof.)
23-03-2011 23:15
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anonimone Offline
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Messaggio: #17
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Con la conseguenza che inguardabile dopo un pò diventa il copriferrodicavallo....Big GrinBig GrinBig Grin

Esistono le lavatrici Wink ed è più facile infilarci dentro una copertura in tessuto/sintetico che tutto l'anulare 42

Citazione:Me lo vedo poi il soccorritore in caso di emergenza ad aprire l'involucro e lanciare il galleggiante ...

A dire il vero non è nulla di che: apri un cerniera (o un velcro a seconda dei modelli) ed hai tutto pronto ed in ordine ed in chiaro (anulare, cima, boetta).
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BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2011 00:00 da anonimone.)
23-03-2011 23:16
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mikael Offline
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Messaggio: #18
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:bistag ha scritto:
4242...ma lo sapete a che serve il ferro di cavallo42???
non è un salvagente ma un sistema per ....ditelo voi o andate a fare un corso di sopravvivenza ISAF.....
sapete a che sertve la sagola che galleggia?
se rispondete alla prima sapete anche la seconda42
a non consumare le unghie ai cavalli?42
o issare qualcuno a bordo?SmileWink
23-03-2011 23:19
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kitegorico Offline
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Messaggio: #19
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
Citazione:bistag ha scritto:
4242...ma lo sapete a che serve il ferro di cavallo42???
non è un salvagente ma un sistema per ....ditelo voi o andate a fare un corso di sopravvivenza ISAF....
sapete a che sertve la sagola che galleggia?
se rispondete alla prima sapete anche la seconda42

Ahiaiai.... e mò sono curioso! A che serve io non lo sò...Blush
Mi sa che mi tocca pure stò corso ISAF ...Smile
23-03-2011 23:22
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limo Offline
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Messaggio: #20
Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
....io dovevo ordinarlo....alla fine ho optato per la ciambella rancione!!

....anche se....il ferro di cavallo mi piace parecchio.....
23-03-2011 23:55
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