Salvagente - ciambella o a ferro di cavallo?
#1
Su SVB ho trovato queste due ipzioni

[hide][Immagine: .][/hide]
Diametro: 550 mm. peso: 0,6 kg. galleggiamento: 16 kg.



[hide][Immagine: .][/hide]
Dimensione: 750mm. Peso: 2,5kg. CE/Rina certified. La certificazione che mi perplime, significa che l'altro non è omologato?
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#2
la seconda opzione manca di necessaria boetta!
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#3
Citazione:mikael ha scritto:
la seconda opzione manca di necessaria boetta!

se navigo di giorno e sto entro le 3 miglia su un lago la boetta non mi serve, comunque manca anche la cima galleggiante, ma il mio quesito è se il ferro di cavallo e omologato o meno
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#4
che io sappia, il ferro di cavallo non è ammesso in italia

sbaglio ?

peraltro all' estero è diffusisimo ed in italia lo vedi su barche con bandiera estera, anche popolate da skipper indigeni
chissà perchè, come le zattere ed i giubbotti, si suppone quello che tiene su uno straniero non tiene su un italiano
chissà perchè

firulì, firulà
evvive le nostrane norme

Smile

saluti velici
sarastro
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#5
Il primo è impossibile da lanciare, il che lo rende praticamente inutile.

Che non sia omologato non mi meraviglia (almeno non come dotazione di sicurezza).

BV
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#6
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
la seconda opzione manca di necessaria boetta!

se navigo di giorno e sto entro le 3 miglia su un lago la boetta non mi serve, comunque manca anche la cima galleggiante, ma il mio quesito è se il ferro di cavallo e omologato o meno
credo che un buon 60%delle barche a Riva abbia il . compreso!non credo sia omologato Rina,benchè osservante DM31281...
Smile
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#7
Citazione:Messaggio di barcapolacca
Su SVB ho trovato queste due ipzioni

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Diametro: 550 mm. peso: 0,6 kg. galleggiamento: 16 kg.



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Dimensione: 750mm. Peso: 2,5kg. CE/Rina certified. La certificazione che mi perplime, significa che l'altro non è omologato?
Con molta probabilità la funzionalità in acqua sarà la stessa ma, da buon design, devo dire che il ferro di . tutta un'altra .
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
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#8
Citazione:Messaggio di barcapolacca
Su SVB ho trovato queste due ipzioni

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Diametro: 550 mm. peso: 0,6 kg. galleggiamento: 16 kg.



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Dimensione: 750mm. Peso: 2,5kg. CE/Rina certified. La certificazione che mi perplime, significa che l'altro non è omologato?

Il primo non è omologato e lo si capisce dal peso.
Purtroppo la norma entrata in vigore nel 2008 (mi sembra) stabilisce, tra l'altro, che i salvagenti devono avere un peso minimo per impedire che, lanciati dal ponte di un traghetto prendano vento e finiscano chi sa dove. Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!!

Però, poiché siamo in Italia, c'è una circolare che autorizza le unità immatricolate precedentemente a continuare a ad usare le vecchie attrezzature.
Quindi se hai una barca un po datata puoi sempre sostenere che l'avevi da prima.

ciao

Gino
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#9
Citazione:mikael ha scritto:
credo che un buon 60%delle barche a Riva abbia il . compreso!non credo sia omologato Rina,benchè osservante DM31281...
Smile

Sono quelle norme transitorie che non transano mai, fintanto che gli è permesso produrne e venderne di nuovi con la vecchia normativa
http://www.guardiacostiera.it/ACFE38/SALVAG.zip

BV
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#10
Citazione:Gino P ha scritto:
Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!!

Prova a lanciare quello da 6 etti anche soloda un HC con un po' di vento e vedi quello che succede, mal che vada ti ritorna in faccia.

Poi basta decidere se uno le dotazioni le vuole solo per essere a posto con la lista o perchè gli possono servire davvero.

Per tutto il resto c'e' la bandiera belga 42

BV
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#11
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:
Peccato che questa norma si applica alle unità da diporto che non è che abbiano dei bordi liberi così alti!!

Prova a lanciare quello da 6 etti anche soloda un HC con un po' di vento e vedi quello che succede, mal che vada ti ritorna in faccia.

Poi basta decidere se uno le dotazioni le vuole solo per essere a posto con la lista o perchè gli possono servire davvero.

Per tutto il resto c'e' la bandiera belga 42

BV

Hai ragione.

Ma in caso di forte vento, credo che non si riesca a fare un buon lancio neanche con un salvagente 'pesante'.

Nella mia 'procedura mentale' di uomo a mare c'è di tirare la cima da lancio, se sono a distanza breve dal naufrago, e di lasciare comunque in acqua il salvagente
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#12
Ho sbarcato il ferro di cavallo a Settembre
a) perchè credo non sia omologato
b) è poco efficace
c) essendo di tessuto si sporca e diventa quasi subito inguardabile.
A causa del punto c) ho visto molte barce col .....copriferrodicavallo. Con la conseguenza che inguardabile dopo un pò diventa il .
Me lo vedo poi il soccorritore in caso di emergenza ad aprire l'involucro e lanciare il galleggiante ....
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#13
Citazione:Gino P ha scritto:

Nella mia 'procedura mentale' di uomo a mare c'è di tirare la cima da lancio, se sono a distanza breve dal naufrago, e di lasciare comunque in acqua il salvagente

Anche io ho la sagola da lancio, però anche il salvagente lasciato in acqua deve avere un minimo di peso, altrimenti alla prima onda vola via come i materassini in spiaggia.

Il concetto che volevo esprimere però è quello di prima, le dotazioni si comprano per essere a posto con la lista o perchè devono servire davvero?

Nel primo caso basta un ferro di cavallo marcato DM 81 in vendita presso tutti i migliori (ed anche peggiori 42) negozi di nautica.

Dalla circolare non si capisce nemmeno (almeno non lo capisco io) se devono essere adeguati con le strisce rifrangenti, ma quello è il bello del burocratese Big Grin.

BV
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#14
:. lo sapete a che serve il ferro di cavallo42???
non è un salvagente ma un sistema per ........ditelo voi o andate a fare un corso di sopravvivenza ISAF.........
sapete a che sertve la sagola che galleggia?
se rispondete alla prima sapete anche la seconda42
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#15
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:

Nella mia 'procedura mentale' di uomo a mare c'è di tirare la cima da lancio, se sono a distanza breve dal naufrago, e di lasciare comunque in acqua il salvagente

Anche io ho la sagola da lancio, però anche il salvagente lasciato in acqua deve avere un minimo di peso, altrimenti alla prima onda vola via come i materassini in spiaggia.

E' una condiderazione giusta che non avevo fatto.

Il concetto che volevo esprimere però è quello di prima, le dotazioni si comprano per essere a posto con la lista o perchè devono servire davvero?

Su questo siamo d'accordo!

Nel primo caso basta un ferro di cavallo marcato DM 81 in vendita presso tutti i migliori (ed anche peggiori 42) negozi di nautica.

Dalla circolare non si capisce nemmeno (almeno non lo capisco io) se devono essere adeguati con le strisce rifrangenti, ma quello è il bello del burocratese Big Grin.

Io l'ho interpretata che se ne può fare a meno (fatto sempre salvo il punto precedente che li vorrebbe!!!!!)

ciao

Gino
BV
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#16
Il salvagente a ferro di cavallo è ottimo, lo uso spesso come parabordo d'emergenza (i parabordi veri pesano troppo e li lascio nel baule della macchina o legati in Imarroncinichegalleggiano....) Big Grin
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#17
Citazione:kitegorico ha scritto:
Con la conseguenza che inguardabile dopo un pò diventa il .

Esistono le lavatrici Wink ed è più facile infilarci dentro una copertura in tessuto/sintetico che tutto l'anulare 42

Citazione:Me lo vedo poi il soccorritore in caso di emergenza ad aprire l'involucro e lanciare il galleggiante ....

A dire il vero non è nulla di che: apri un cerniera (o un velcro a seconda dei modelli) ed hai tutto pronto ed in ordine ed in chiaro (anulare, cima, boetta).
[hide][Immagine: .][/hide]

BV

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#18
Citazione:bistag ha scritto:
:. lo sapete a che serve il ferro di cavallo42???
non è un salvagente ma un sistema per ........ditelo voi o andate a fare un corso di sopravvivenza ISAF.........
sapete a che sertve la sagola che galleggia?
se rispondete alla prima sapete anche la seconda42
a non consumare le unghie ai cavalli?42
o issare qualcuno a bordo?SmileWink
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#19
Citazione:bistag ha scritto:
:. lo sapete a che serve il ferro di cavallo42???
non è un salvagente ma un sistema per ........ditelo voi o andate a fare un corso di sopravvivenza ISAF.........
sapete a che sertve la sagola che galleggia?
se rispondete alla prima sapete anche la seconda42

Ahiaiai..... e mò sono curioso! A che serve io non lo .:
Mi sa che mi tocca pure stò corso ISAF ....Smile
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#20
....io dovevo . fine ho optato per la ciambella rancione!!

....anche . ferro di cavallo mi piace parecchio......
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