Rispondi 
Bulbo strano
Autore Messaggio
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Bulbo strano
Ho un promenade 790 e mi sto accorgendo di averne una versione sempre più strana ora sono al bulbo di quelle che ho visto quasi tutte hanno il bulbo a siluro, quello prima foto rosso io ne ho una strana versione con una prolunga supplementare in vetroresina, ora visto che il tutto si sviluppa nella parte posteriore e la barca è fortemente orziera ho pensato che la causa possa essere quella e prima di levare tutto invano, VOI COSA NE PENSATE.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-04-2011 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Bulbo strano
Ma hai gia' provato a tirare l'albero in avanti...le vele come sono etc etc.....prima di toccare il bulbo
05-04-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.808
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Bulbo strano
Quello secondo te sarebbe un bulbo strano?
Ma cosa sta succedendo? E' la gente che è sempre più distratta? L'altro giorno, uno che non aveva mai vista una spiaggetta di poppa ribaltabile, questo non ha mai visto un bulbo come il suo, e lo vuole pure tagliare. Ma dove tengono le barche?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2011 00:43 da Montecelio.)
05-04-2011 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Bulbo strano
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma hai gia' provato a tirare l'albero in avanti...le vele come sono etc etc.....prima di toccare il bulbo

Ho già fatto tutto quello che era possibile fare sopra la linea di galleggiamento cambiare assetto velico spostare albero di mastra e di testa, e visto che il proprietario della barca col bulbo rosso mi dice che la sua è quasi neutra mi è venuto spontaneo pensare a quello anche perchè mi risulta che tutto quello che è nella parte posteriore favorisce l'andare all'orza
05-04-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
Bulbo strano
Citazione:Montecelio ha scritto:
Quello secondo te sarebbe un bulbo strano?
Ma cosa sta succedendo? E' la gente che è sempre più distratta? L'altro giorno, uno che non aveva mai vista una spiaggetta di poppa ribaltabile, questo non ha mai visto un bulbo come il suo, e lo vuole pure tagliare. Ma dove tengono le barche?
Dicevo che è strano rispetto a tutti gli altri promenade
05-04-2011 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.517
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Bulbo strano
In effetti la superfice è aumentata di molto, forse del 50% e tutto verso poppa; questo porta il centro di deriva più indietro.
Con un centro di deriva a poppa via del centro velico la barca è poggera.
Forse la modifica era stata fatta per contrastare una spiccata tendenza orziera che, da quanto scrivi, è rimasta.
Prima di toccare qualche cosa, lavorerei sulle superfici delle vele, in particolare proverei a ridurre la tela del genoa.
05-04-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.431
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
Bulbo strano
Stefano quante barche hai timonato nella tua vita per dire che la barca è fortemente orziera. Più porti via a poppa e più il centro di deriva si sposta a prua, aumentando la tedenza all'orza. Spostando il centro di deriva verso poppa invece diventa poggiera. Tutto il contrario di quello che pensi. Le barche devono essere orziere in modo che, anche il timone contribuisca alla portanza, Portanza forza che si oppone allo scaroccio, proporzionale al quadrato della velocità. il timone non deve essere neutro. La vela è un'oppppppinione.-
05-04-2011 02:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Bulbo strano
Perchè di bolina la barca vada dritta di quanti gradi (circa) devi tenere la barra alla pogga? 5-10 gradi sono considerati normali ( se non addirittura attimali...)
05-04-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Bulbo strano
Se quell'appendice è stata fatta dopo, l'hanno fatta solo perché la barca era troppo orziera.
Non toccarla...
05-04-2011 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
Bulbo strano
Le considerazioni sono giuste, ma il siluro di Stefano è più piccolo dell'altro? o forse è l'effetto delle foto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2011 23:14 da good wind.)
05-04-2011 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.950
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Bulbo strano
Aggiungerei, visto che ne hai la possibilità, potresti paragonare anche il tuo piano velico a quello della gemella che cammina normalmente. Certo che quell'aggiunta posticcia è tanto brutta!
E la barra a 10° per andare dritti mi sembra eccessivo
05-04-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
good wind Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
Bulbo strano
certo, meglio averne meno di 10 per evitare di avere un freno
05-04-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
Bulbo strano
br]Stefano quante barche hai timonato nella tua vita per dire che la barca è fortemente orziera. Più porti via a poppa e più il centro di deriva si sposta a prua, aumentando la tedenza all'orza. Spostando il centro di deriva verso poppa invece diventa poggiera. Tutto il contrario di quello che pensi. Le barche devono essere orziere in modo che, anche il timone contribuisca alla portanza, Portanza forza che si oppone allo scaroccio, proporzionale al quadrato della velocità. il timone non deve essere neutro.
Ti ringrazio della tua spiegazione, si da per scontato che quanto è sotto la linea di galleggiamento vada bene così ma io ho trovato questa barca abbandonata in un cantiere e non sò perchè sono state fatte queste modifiche quindi sto cercando di capirne l'effetto, mi arrangio per la parte emersa ,ma non mi sone mai occupato di questo aspetto, anzi se sapete indicarmi dove mi posso documentare ve ne sarei grato. saluti
06-04-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
Bulbo strano
Citazione:good wind ha scritto:
Le considerazioni sono giuste, ma il siluro di Stefano è più piccolo dell'altro? o forse è l'effetto delle foto?
E'identico all'altro anzi per creare il supporto per la pinna è stato rivestito di circa 2 mm di vetroresina che poi continua verso poppa creando l'appendice
06-04-2011 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.950
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
Bulbo strano
E il piano velico? Riesci a paragonarlo?
06-04-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Bulbo strano
Principalmente le barche sono orziere o poggiere per colpa dei volumi immersi a tot. gradi di sbandamento, i vecchi progetti sono tutte più orziere che quelle nove a poppa larga.
quella prolunga a poppa ti da più stabilità di rotta a discapito di una maggiore resistenza, tutta da dimostrare, ma che c'è sicuramente.
il piano velico può essere responsabile solo nel caso di grossi squilibri, in quel caso si interviene riducendo o aumantando le singole vele o il loro centro di spinta per influenzare sempre i volumi immersi e la tendenza a portare la prua al vento o alla poggia.
anche lo spostamento del bulbo in avanti o indietro ha poca influenza sul piano velico rispetto a quella che ha sul baricentro e sui volumi immersi che ne conseguono.
07-04-2011 03:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.681
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Bulbo strano
Citazione:Messaggio di stefano.favi
Ho un promenade 790 e mi sto accorgendo di averne una versione sempre più strana ora sono al bulbo di quelle che ho visto quasi tutte hanno il bulbo a siluro, quello prima foto rosso io ne ho una strana versione con una prolunga supplementare in vetroresina, ora visto che il tutto si sviluppa nella parte posteriore e la barca è fortemente orziera ho pensato che la causa possa essere quella e prima di levare tutto invano, VOI COSA NE PENSATE.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Stefano fai il confronto con questi due bulbi il bulbo rosso è della mia barca quello verde è di una gemella

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-04-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.681
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
Bulbo strano
Stefano la tua barca quanto è lunga fuori tutto è al galleggiamento,la mia lunga 7.70 al galleggiamento 6.99 vedo che la tua a poppa è prolungata a poppa mentre quelle tre che sono a Trieste sono tutte uguali di poppa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2011 04:31 da maurotss.)
07-04-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #19
Bulbo strano
Citazione:maurotss ha scritto:
Stefano la tua barca quanto è lunga fuori tutto è al galleggiamento,la mia lunga 7.70 al galleggiamento 6.99 vedo che la tua a poppa è prolungata a poppa mentre quelle tre che sono a Trieste sono tutte uguali di poppa
Ma infatti la mia è stata pesantemente rimaneggiata la lunghezza al galleggiamento è 7,20 in navigazione con lo spoiler passa a 7,70 per una lunghezza totale di 8,00, poi altro lavoro che ho trovato fatto è il timone interno che ho dovuto ricostruire perchè difettoso sia nella pala che nell'astuccio quindi tutto nuovo fatto lo scorso anno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-04-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.681
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
Bulbo strano
Citazione:stefano.favi ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Stefano la tua barca quanto è lunga fuori tutto è al galleggiamento,la mia lunga 7.70 al galleggiamento 6.99 vedo che la tua a poppa è prolungata a poppa mentre quelle tre che sono a Trieste sono tutte uguali di poppa
Ma infatti la mia è stata pesantemente rimaneggiata la lunghezza al galleggiamento è 7,20 in navigazione con lo spoiler passa a 7,70 per una lunghezza totale di 8,00, poi altro lavoro che ho trovato fatto è il timone interno che ho dovuto ricostruire perchè difettoso sia nella pala che nell'astuccio quindi tutto nuovo fatto lo scorso anno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa la poppa di tutti i promenade che sono in zona,mi pare che il tuo timone abbia la pala piccola,prendero le misure

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Promenade con timone originale appeso poppa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2011 02:40 da maurotss.)
08-04-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 709 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 8.769 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 1.125 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 2.404 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 2.351 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 2.132 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 3.577 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ? SeaMax 41 5.668 04-06-2021 06:16
Ultimo messaggio: Lupicante
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.339 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 10.979 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)