Fuel bug
#21
Citazione:stefano54 ha scritto:
Egregi amici
dipende da quanto sporco c'è nel serbatoio
ecobat scioglie la 'melma' composta da batteri che vivono SOLO in presenza di acqua (rifornimenti errati e/o condensa). questa melma non viene disgregata ma si va a depositare principalmente nel prefiltro e nel filtro del gasolio ,per cui una volta immesso l'ecobat ed aspettati i tempi di rito (3/4/7 gg) si accende il motore per attivare il circuito e si aspetta un po' di tempo (un paio di uscite) , poi si cambiano i filtri che saranno sporchissimi. Ma se lo sporco è tanto, bisogna ripetere il cambio filtri più di una volta. Per cui paradossalmente è meglio non disgregare la melma se non si è sicuri di poter ripetere più volte l'operazione.
Il fastol non toglie l'acqua ma aiuta solo la pulizia del motore.

Il Fastol-Blue è fondamentalmente un tensioattivo,la sua funzione principale è quella li legare le molecole d’acqua a quelle del gasolio.
Le piccolissime percentuali d'acqua,ben miscelate,vengono così bruciate senza problemi.Smile
Sul fatto che pulisca il motore e/o gli iniettori sono un po’ scettico ma è solo la mia opppinioneWink

BV
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#22
Appena comprata la barca ('84) la situazione era disastrosa...
Grumoni di robaccia che periodicamente ostruivano addirittura il tubo di alimentazione.
Ho preso provvedimenti drastici:
- installato un prefiltro;
- smontato il serbatoio vuotato e pulito con soda caustica (inox);
- filtro sempre la nafta che metto nel serbatoio da una tanica;
- per l'invernaggio serbatoio completamente pieno e fastol.
Non ho più avuto problemi ;-)
Nel bicchiere di vetro del prefiltro pochissimi depositi che periodicamente rimuovo.
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