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fomalhaut Offline
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Quell'impiombatura lì non la trovi da nessuna parte.
Se la fai con cima esotica tu, usa l'impiombatura che lascia l'occhio scalzato che è più facile se la fa l'attrezzista fa quella con l'occhio calzato. Se usi del poliestere (?) la classica samson o standard che dir si voglia ( non facile le prime volte).
Per quanto riguarda le cuciture: le cinghie sono piatte e i cavi tubolari e lavorano in modo completamente diverso e se nessuna azienda produttrice di cavi per la nautica non usa le cuciture, ci sarà pure un motivo!
20-05-2011 02:08
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bullo Offline
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Fomalhaut Spiegami, per favore, come lavora la cinghia e come lavora il cavo. Grazie.
20-05-2011 02:33
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elan 333 Offline
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come si fa ?
20-05-2011 03:46
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wake Offline
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Citazione:elan 333 ha scritto:


come si fa ?

elan capisco il problema: nessuno ti dice come si fa (ma forse un motivo c'è?). e per essere sincero non lo so. potrebbe essere una cosa tipo questa

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quindi una cucitura (più corta di quella dell'immagine allegata) con impalmatura sopra per proteggerla. se ha tenuto finora, è vero che probabilmente terrà. rimane che per quanto ne so, se riesci a fare una piomba per bene, è tutta un'altra faccenda (e il libro di mosso già consigliato ti potrebbe essere molto utile).
20-05-2011 07:56
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fomalhaut Offline
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Citazione:bullo ha scritto:
Fomalhaut Spiegami, per favore, come lavora la cinghia e come lavora il cavo. Grazie.
In una cucitura ciò che fa tenuta è principalmente la cucitura stessa,che va differenziata per il tipo di filo e per il suo orientamento: trama, o ordito, mentre in un cavo è la treccia che si stringe su se stessa bloccando quella che è stata inserita al suo interno. La superficie a disposizione in un cavo è nettamente inferiore e una fibra bloccata dalla cucitura non partecipa a quanto sopra detto, anzi in certi casi si innesca un effetto domino di rottura che parte dalle fibre cucite.
la prossima volta che passo per Venezia, me la offri un ombra?
21-05-2011 00:30
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elan 333 Offline
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Citazione:wake ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:


come si fa ?

elan capisco il problema: nessuno ti dice come si fa (ma forse un motivo c'è?). e per essere sincero non lo so. potrebbe essere una cosa tipo questa

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quindi una cucitura (più corta di quella dell'immagine allegata) con impalmatura sopra per proteggerla. se ha tenuto finora, è vero che probabilmente terrà. rimane che per quanto ne so, se riesci a fare una piomba per bene, è tutta un'altra faccenda (e il libro di mosso già consigliato ti potrebbe essere molto utile).
wake,
grazie per la risposta
21-05-2011 01:13
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clavy Offline
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IMHO, vista l'asportabilità del vitone, è un'ottima occasione per imparare ad impiombare:
Questo è un video che ho trovato molto esplicativo, anche perchè si ferma e spiega cosa NON fare in alcuni punti:

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22-05-2011 00:01
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sailor13 Offline
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Citazione:bullo ha scritto:
Fomalhaut Spiegami, per favore, come lavora la cinghia e come lavora il cavo. Grazie.
Provo anche io a spiegare il mio punto di vista.
il principio che regola legature, cuciture e impiombature su cime e cavi è l'ATTRITO che si forma tra il dormiente ed il corrente della cima (ossia le due parti che formano l'occhiello in questione). A sua volta questo attrito dipende dalla forza che tiene i due pezzi e dalla superfice di contatto. Sovrapponi le due parti per due metri, e potrai essere ragionevolmente sicuro che tiene il carico, indipendentemente dalla forza che li tiene uniti. Oppure bisogna creare un sistema che più va in tensione e più stringe il dormiente (impiombatura).
Il problema con quel tipo di abbozzatura in prima immagine è che con così poca superfice di contatto la tenuta non è quantificabile. un millimetro di meno e rischi che non tiene, oppure se la legatura con il filo si allenta, o ancora se la cima sotto tensione si assottiglia troppo etc.etc.
A te ha tenuto egregiamente per sette anni, ma se si molla sotto vela con qualcuno appoggiato al boma o ancora peggio sottovento, sono guai seri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2011 00:30 da sailor13.)
22-05-2011 00:28
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elan 333 Offline
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Messaggio: #29
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ok grazie a tutti; rompo le scatole perchè, concordo con voi che il nodo/impiombatura/impalmatura in questione è molto importante in quanto se cedesse ... (ma in realtà ciò vale per la maggior parte dei nodi)
22-05-2011 03:22
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