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aspirante randista chiede lumi
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easy221 Offline
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aspirante randista chiede lumi
Max se fai mente locale noi il vang lo teniamo come dice davnol Smile
30-05-2011 20:00
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bullo Offline
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aspirante randista chiede lumi
Vorrei sapere se tra un armo in testa e uno frazionato, tra un fiocco o un genoa, la randa ha regolazioni diverse o sono sempre quelle, uguali per tutto. La vela è un'oppppppinione.
30-05-2011 20:16
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fast37 Offline
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diciamo che dalla foto si capisce poco, poi non ho capito s ec'erano 15 o 20 nodi (che cambia la vita). mettiamo che ce ne fossero 15. Il rifiuto è sicuramente eccessivo. ora, siccome il trasto non c'è, evidentemente bisognava agire su vang e scotta. Ed aprire un po il fiocco, mollando il barber. Secondo me c'e sempre un grosso equivoco, che si accentua con le barche con i fiocchi. La prua si fa con la velocità, senza velocità, la chiglia non fa portanza e si scarroccia tanto, anche se si ha la senz<azione di stringere bene. Questo errore è più marcato con le barche con rande grosse e fiocchi, che sembrano non avere limuti a stringere.
30-05-2011 20:48
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easy221 Offline
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il vento era intorno ai 20 nodi, il fiocco forse aveva ancora un paio di click ma era già al massimo del trim (conoscendo la barca potevamo mollare un paio di cm di scotta. I barber non li usiamo con quel vento.
30-05-2011 21:18
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fast37 Offline
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allora cambia tutto, con 20 nodi il rifiuto sulla randa è fisiologico. Dopo di che per capire se è troppo entrano in gioco altri parametri tipo: carico sul timone, angolo di sbandamento, stato del mare, caratteristiche della barca
30-05-2011 21:30
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easy221 Offline
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quando scendeva sui 15 avevamo la randa molto più piena con un pò di rifiuto all'albero.
30-05-2011 21:32
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spooky Offline
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ce n'e' da laurà! Wink
30-05-2011 23:20
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mckewoy Offline
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aspirante randista chiede lumi
Citazione:fast37 ha scritto:
allora cambia tutto, con 20 nodi il rifiuto sulla randa è fisiologico. Dopo di che per capire se è troppo entrano in gioco altri parametri tipo: carico sul timone, angolo di sbandamento, stato del mare, caratteristiche della barca

perchè??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-05-2011 01:59
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davnol Offline
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Citazione:bullo ha scritto:
Vorrei sapere se tra un armo in testa e uno frazionato, tra un fiocco o un genoa, la randa ha regolazioni diverse o sono sempre quelle, uguali per tutto. La vela è un'oppppppinione.-

No, purtroppo o per fortuna ogni barca vuole essere regolata a modo suo,

la tecnica che ho descritto sopra si chiama VANG-SHEETING, ed e' applicabile a tutte le barche frazionate con fiocchetto.

ad esempio sul 40.7 si lavora pi' di carrello e meno di scotta, e cosi' via.

ci sono poi dei randisti su un'altro pianeta (vedi Favini) che fissano scotta, carrello e vang e lavorano per intere boline solo di paterazzo, aprendo la balumina cazzando, e chiudendola lascando,

....ma questo e' proprio un altro pianeta

d.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2011 03:15 da davnol.)
31-05-2011 03:12
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Powerspi Offline
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Se Favini venisse sulla mia o mi romperebbe l'albero o piegherebbe al carena ehehehBig GrinBig GrinBig Grin
31-05-2011 03:32
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fast37 Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
allora cambia tutto, con 20 nodi il rifiuto sulla randa è fisiologico. Dopo di che per capire se è troppo entrano in gioco altri parametri tipo: carico sul timone, angolo di sbandamento, stato del mare, caratteristiche della barca

perchè??


perchè con 20 nodi hai bisogno di scaricare un po di potenza (un bel pò..)
31-05-2011 03:39
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davnol Offline
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aspirante randista chiede lumi
Citazione:Powerspi ha scritto:
Se Favini venisse sulla mia o mi romperebbe l'albero o piegherebbe al carena ehehehBig GrinBig GrinBig Grin

ci hanno gia' pensato quelli di hotelplan spirit of nerina....Big Grin
31-05-2011 03:42
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fast37 Offline
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aspirante randista chiede lumi
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
allora cambia tutto, con 20 nodi il rifiuto sulla randa è fisiologico. Dopo di che per capire se è troppo entrano in gioco altri parametri tipo: carico sul timone, angolo di sbandamento, stato del mare, caratteristiche della barca

perchè??


perchè con 20 nodi hai bisogno di scaricare un po di potenza (un bel pò..)
31-05-2011 03:43
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mckewoy Offline
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Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
allora cambia tutto, con 20 nodi il rifiuto sulla randa è fisiologico. Dopo di che per capire se è troppo entrano in gioco altri parametri tipo: carico sul timone, angolo di sbandamento, stato del mare, caratteristiche della barca

perchè??


perchè con 20 nodi hai bisogno di scaricare un po di potenza (un bel pò..)

avevo capito ( il rifiuto sulla randa è fisiologico ) causato dal genoa cazzato. quello che si chiama la randa punge.

certamente, la randa deve scaricare un bel pò. ma ci sono la manina ed i terzaroli che sono fatti per questo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2011 04:33 da mckewoy.)
31-05-2011 04:32
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Powerspi Offline
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aspirante randista chiede lumi
[/quote]

ci hanno gia' pensato quelli di hotelplan spirit of nerina....Big Grin


[/quote]
bella questa, ahime
31-05-2011 04:43
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tiger86 Offline
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aspirante randista chiede lumi
Io la vedo così.
Davnol ha scritto un sacco di cose che condivido, tuttavia non si può generalizzare, non tutte le barche con landa in murata necessitano della stessa regolazione, come del resto lui stesso anticipa, ma poi sembra un po troppo generalizzare.
Infatti tutte le regolazioni devono seguire il taglio delle vele a riva.
Ad esempio su barche senza paterazzo se alzi il trasto ti aumenta la catenaria dello strallo negativo all'angolo con vento forte.
Il backwind sarà fisiologico fin che vuoi ma meno ce n'è meglio è, solo che con vento forte il compromesso generale delle regolazioni di tutto il piano velico ti porta a tollerarlo come male minore.
Per navigare in target con troppa tela sei costretto ad aprire (meglio svergolare) la randa e di conseguenza aumenta il backwind. Che fare? Te lo tieni.
Non sarebbe male cercare di conservare il parallelismo tra le balumine, ricordandosi che la visione deve essere sempre quella di un piano velico totale e non della singola vela. Di conseguenza ad una randa svergolata farebbe bene avere un fiocco un po svergolato.
Il vang oltre a conservare lo svergolamento al variare di apertura, contribuisce, in particolare con alberi poggiati, a flettere il profilo longitudinalmente sulla parte bassa.

Poi sono sempre oppppinioni...Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-05-2011 04:49
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spooky Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Io la vedo così.
Davnol ha scritto un sacco di cose che condivido, tuttavia non si può generalizzare, non tutte le barche con landa in murata necessitano della stessa regolazione, come del resto lui stesso anticipa, ma poi sembra un po troppo generalizzare.
Infatti tutte le regolazioni devono seguire il taglio delle vele a riva.
Ad esempio su barche senza paterazzo se alzi il trasto ti aumenta la catenaria dello strallo negativo all'angolo con vento forte.
Il backwind sarà fisiologico fin che vuoi ma meno ce n'è meglio è, solo che con vento forte il compromesso generale delle regolazioni di tutto il piano velico ti porta a tollerarlo come male minore.
Per navigare in target con troppa tela sei costretto ad aprire (meglio svergolare) la randa e di conseguenza aumenta il backwind. Che fare? Te lo tieni.
Non sarebbe male cercare di conservare il parallelismo tra le balumine, ricordandosi che la visione deve essere sempre quella di un piano velico totale e non della singola vela. Di conseguenza ad una randa svergolata farebbe bene avere un fiocco un po svergolato.
Il vang oltre a conservare lo svergolamento al variare di apertura, contribuisce, in particolare con alberi poggiati, a flettere il profilo longitudinalmente sulla parte bassa.

Poi sono sempre oppppinioni...Smile

Dalle prove fatte con la vecchia randa con vento 16-20 avevamo capito che il backwind (vento da sottovento vicino all'albero giusto?) era il male minore. Mi piace sperimentare e le prove le facevamo con l'occhio al gps (SOG).
Aumentando la superficie velica aumenta lo sbandamento, e per limitarlo occorre lascare ancora un po' di scotta. Da quella foto...il risultato. La mia sensazione, verificata solo per un attimo prima che il vang saltasse, era della necessità di lascare leggermente il fiocco (solo di scotta) per togliere un po' di backwind e trovo conferma nella tua affermazione di 'parallelismo' tra le vele. Vorrei provare ora con lo svergolamento per vedere se si recupera qualche grado.
31-05-2011 05:28
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davnol Offline
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aspirante randista chiede lumi
Mi sembrava di aver scritto: ' sul Millennium ad esempio.....'
Prende dolo come esempio di uno scafo performa te ma non da regata pura.

Divagando.... nella mia visione intergralisto telebana della vela le barche senza paterazzo dovrebbero fare la stessa fine di quelle senza trasto....Smile

Sono riusciti a rovinare una bella barca come il Solaris 36 od.....poi hanno aggiunto il paterazzo.

D.

Citazione:tiger86 ha scritto:
Io la vedo così.
Davnol ha scritto un sacco di cose che condivido, tuttavia non si può generalizzare, non tutte le barche con landa in murata necessitano della stessa regolazione, come del resto lui stesso anticipa, ma poi sembra un po troppo generalizzare.
Infatti tutte le regolazioni devono seguire il taglio delle vele a riva.
Ad esempio su barche senza paterazzo se alzi il trasto ti aumenta la catenaria dello strallo negativo all'angolo con vento forte.
Il backwind sarà fisiologico fin che vuoi ma meno ce n'è meglio è, solo che con vento forte il compromesso generale delle regolazioni di tutto il piano velico ti porta a tollerarlo come male minore.
Per navigare in target con troppa tela sei costretto ad aprire (meglio svergolare) la randa e di conseguenza aumenta il backwind. Che fare? Te lo tieni.
Non sarebbe male cercare di conservare il parallelismo tra le balumine, ricordandosi che la visione deve essere sempre quella di un piano velico totale e non della singola vela. Di conseguenza ad una randa svergolata farebbe bene avere un fiocco un po svergolato.
Il vang oltre a conservare lo svergolamento al variare di apertura, contribuisce, in particolare con alberi poggiati, a flettere il profilo longitudinalmente sulla parte bassa.

Poi sono sempre oppppinioni...Smile
31-05-2011 12:06
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bullo Offline
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Tiger stavolta sono di oppppinione diversa dalla tua. Il calale tra genoa, fiocco, secondo me, è meglio sia un pò più stretto che largo. Il massimo avere una randa rigidaBig Grin. La vela è un'opppppinione.
31-05-2011 19:18
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tiger86 Offline
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aspirante randista chiede lumi
Bullo apri tanti discorsi....
se fai caso io parlavo di piano velico totale... con la randa che completa il fiocco
Non ho mai parlato di canale (slot) e flusso in esso, si aprirebbe quella questione Venturi si o no che non finisce più...
Personalmente ritengo poco utile per noi operatori (non certo scienziati) star li a cercare di capire che succede dentro quel canale, è più importante guardare il piano totale con tutto ciò che ci va dietro.
Avere una randa che sbatte e genera turbolenze non fa bene a nessuno.
La tua ala rigida ok, ma deve essere regolabile e nella realtà dei fatti 'ammainabile e riducibile', altrimenti... hai visto l'ultima AC che casino con quel wing all'ormeggio (per dirne una).

Spero di non essermi espresso in modo contorto...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-05-2011 19:51
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