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carica batterie problemi e dubbi
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refolik Offline
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Messaggio: #1
carica batterie problemi e dubbi
salve a tutti, ho da un mese cambiato il caricabatteria e le batterie ma c'è qualcosa che non và, spiego...
carica batterie da 40A Marca ABER
numero 2 batterie da 100ha liquido per i servizi
numero 1 batteria da 75 ha liquido per il motore
normalmente carica a 13,5 V
il problema è che quando si accende il frigo o qualsiasi altra utenza (luce, pompa dell'acqua) parte la ventola e si spegne appena spengo chiudo l'acqua ecc...
questo anche dopo 2 giorni di collegamento in banchina o parecchie ore di motore, l,alternatore carica a 14,5.
il led aracione lampeggiante dice che sto usando più corrente di quanto le batterie non riescono ad erogare ... ma è possibile ???
grazie per eventuali consigli
quacuno ha un'idea!!
grazie
13-07-2011 21:27
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Madinina II Offline
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Messaggio: #2
carica batterie problemi e dubbi
Quando non sei attaccato a banchina come si comportano le batterie? Tengono o muoiono dopo poco?
14-07-2011 03:04
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refolik Offline
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Messaggio: #3
carica batterie problemi e dubbi
le batterie tengono, ma ti sembra anomalo che il carica batterie in fase di mantenimento parta la ventola per una qualsiasi accensione.
solo quando parte la ventola carica a 14,1V
grazie
ciao
14-07-2011 14:23
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #4
carica batterie problemi e dubbi
Se le batterie tengono la carica, il problema è nel caricabatterie o nel ripartitore di carica. Prova a invertire i positivi che escono dal ripartitore verso le batterie dei servizi da una parte e verso la batteria del motore dall'altra.
14-07-2011 14:40
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Madinina II Offline
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Messaggio: #5
carica batterie problemi e dubbi
Fai anche qualche misurazione con il tester sulla linea. Collegato a banchina sulla mia noto che quando parte il frigorifero parte dopo pochi secondi anche il caricabatterie (e relativa ventola)...normale per il mantenimento, strano se mi partisse per ogni cosa (il frigo assorbe 5/6 ah).
14-07-2011 16:42
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refolik Offline
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Messaggio: #6
carica batterie problemi e dubbi
grazie, proverò a fare queste verifiche
14-07-2011 17:54
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stevern Offline
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Messaggio: #7
carica batterie problemi e dubbi
a me non sembrerebbe molto strano il fatto che parta sempre la ventola perchè penso che il caricabatterie in quel caso , si comporti un pò come un trasformatore e raddrizza la corrente che arriva dalla banchina. Questo dovrebbe succedere con quei caricabatterie che hannno 3 steps di funzionamento per evitare di mettere sotto sforzo le batterie e risparmiarle. Mi succedeva quando avevo il Quick . Non vorrei aver detto una stupidata! Diversamente divento subito '...rosso''. Io sto aspettando il mio caricabatterie riparato che è uno Zivan NG1 50 ADisapprovazione
15-07-2011 14:15
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kermit Offline
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carica batterie problemi e dubbi
Citazione:Messaggio di refolik
salve a tutti, ho da un mese cambiato il caricabatteria e le batterie ma c'è qualcosa che non và, spiego...
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questo anche dopo 2 giorni di collegamento in banchina o parecchie ore di motore, l,alternatore carica a 14,5.
il led aracione lampeggiante dice che sto usando più corrente di quanto le batterie non riescono ad erogare ... ma è possibile ???
grazie per eventuali consigli
quacuno ha un'idea!!
grazie
Potrebbe essere normale, bisogna vedere come funziona questo caricabatterie. Normalmente se hai il caricabatteria attaccato e accendi un utenza gli ampere richiesti (diversamente da quello che si pensa...Wink) non vengono erogati dalla batteria ma dal caricabatteria ora se il CB era gia passato nella fase di 'mantenimento' e se questa utenza assorbe ampere da abbassare il valore di voltaggio soglia previsto affinchè scatti la fase 'boost', facile che il CB nel cambio di modalità attacchi la ventolina preventivamente per mantenere basse le temperature.
A volte le logiche di funzionamento dei CB sono 'strane', per questo consiglio sempre apparati di una certa qualità e ben collaudati
15-07-2011 14:31
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wind e sea Offline
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carica batterie problemi e dubbi
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di refolik
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questo anche dopo 2 giorni di collegamento in banchina o parecchie ore di motore, l,alternatore carica a 14,5.
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grazie
Potrebbe essere normale, bisogna vedere come funziona questo caricabatterie. Normalmente se hai il caricabatteria attaccato e accendi un utenza gli ampere richiesti (diversamente da quello che si pensa...Wink) non vengono erogati dalla batteria ma dal caricabatteria ora se il CB era gia passato nella fase di 'mantenimento' e se questa utenza assorbe ampere da abbassare il valore di voltaggio soglia previsto affinchè scatti la fase 'boost', facile che il CB nel cambio di modalità attacchi la ventolina preventivamente per mantenere basse le temperature.
A volte le logiche di funzionamento dei CB sono 'strane', per questo consiglio sempre apparati di una certa qualità e ben collaudati

mi pare tutto normale (anche il mio Quick fa così)....la spiegazione di kermit mi sembra esauriente
15-07-2011 21:14
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fillis Offline
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carica batterie problemi e dubbi
pure io confermo, il mio Qiuck sbc 250 si comporta nel medesimo modo, quando è attaccato e si trova in fase di mantenimento (nessun rumore, ventolina spenta e led verde) se attacco un'utenza in particolare modo il frigo o faccio funzionare l'autoclave in pieno, il carica batt. parte. Tutto normale.
ciao e bv
16-07-2011 01:56
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Montecelio Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di refolik
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questo anche dopo 2 giorni di collegamento in banchina o parecchie ore di motore, l,alternatore carica a 14,5.
il led aracione lampeggiante dice che sto usando più corrente di quanto le batterie non riescono ad erogare ... ma è possibile ???
grazie per eventuali consigli
quacuno ha un'idea!!
grazie
Potrebbe essere normale, bisogna vedere come funziona questo caricabatterie. Normalmente se hai il caricabatteria attaccato e accendi un utenza gli ampere richiesti (diversamente da quello che si pensa...Wink) non vengono erogati dalla batteria ma dal caricabatteria ora se il CB era gia passato nella fase di 'mantenimento' e se questa utenza assorbe ampere da abbassare il valore di voltaggio soglia previsto affinchè scatti la fase 'boost', facile che il CB nel cambio di modalità attacchi la ventolina preventivamente per mantenere basse le temperature.
A volte le logiche di funzionamento dei CB sono 'strane', per questo consiglio sempre apparati di una certa qualità e ben collaudati

Marcello, mi spieghi, a prova di scemo, questo passaggio, non capisco come possa succedere.
Grazie.
16-07-2011 03:36
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kermit Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #12
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
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questo anche dopo 2 giorni di collegamento in banchina o parecchie ore di motore, l,alternatore carica a 14,5.
il led aracione lampeggiante dice che sto usando più corrente di quanto le batterie non riescono ad erogare ... ma è possibile ???
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Potrebbe essere normale, bisogna vedere come funziona questo caricabatterie. Normalmente se hai il caricabatteria attaccato e accendi un utenza gli ampere richiesti (diversamente da quello che si pensa...Wink) non vengono erogati dalla batteria ma dal caricabatteria ora se il CB era gia passato nella fase di 'mantenimento' e se questa utenza assorbe ampere da abbassare il valore di voltaggio soglia previsto affinchè scatti la fase 'boost', facile che il CB nel cambio di modalità attacchi la ventolina preventivamente per mantenere basse le temperature.
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Marcello, mi spieghi, a prova di scemo, questo passaggio, non capisco come possa succedere.
Grazie.
Ciao Pino, provo a spiegarlo con un esempio idraulico che potrebbe rendere l'idea:
immaginiamo la batteria come un serbatoio di 200 lt (200 Ah) chiuso e pieno d'acqua con un tubo in pressione attaccato in alto, assimilabile ad un caricabatteria. Il tubo d'acqua in pressione, quando aperto, ha una portata di 50 lt al minuto (50 A ?).
Sotto il serbatoio c'è attaccato un rubinetto di prelievo dell'acqua e quando il tubo in pressione è chiuso, se preleviamo l'acqua in basso (la corrente) andiamo a svuotare il serbatoio (in pratica scarichiamo la batteria), ma se il rubinetto in pressione messo in alto è aperto (caricabatteria acceso) il serbatoio non si svuoterà perchè sarà il tubo in pressione in alto che rimpiazzerà istantaneamente l'acqua prelevata in basso.

Ora immagina tutti gli scenari possibili e adattali alla reale situazione batteria-caricabatteria, ne cito solo alcuni:
-Serbatoio pieno e rubinetto in basso chiuso (batteria carica e nessun prelievo di corrente)
-Serbatoio pieno e prelievo in basso aperto entro i 50 lt al minuto (massima potenza del caricabatteria), il serbatoio non si scarica e l'acqua prelevata è erogata dal tubo in pressione (caso citato nel post)
- Serbatoio pieno e prelievo in basso maggiore della portata del tubo in pressione, allora il serbatoio si comincia a svuotare (caso limite ma può capitare con i piccoli caricabatteria.

Spero di aver chiarito e non confuso
16-07-2011 04:42
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Montecelio Offline
Vecio AdV

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carica batterie problemi e dubbi
Ok, ho capito, era come sapevo io.
16-07-2011 05:45
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gourmet Offline
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carica batterie problemi e dubbi
:)perfetto il paragone idraulico...!!!
17-07-2011 20:38
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The Prince Offline
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Messaggio: #15
carica batterie problemi e dubbi
bella storia Smile esempio pratico e funzionale.
18-07-2011 06:27
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refolik Offline
Amico del forum

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Messaggio: #16
carica batterie problemi e dubbi
grazie, grazie a tutti.
una considerazione... ma che 'tecnici' ci sono in giro, quello che mi ha montato il carica batterie è andato a bordo almeno 4 volte senza darmi una spiegazione ragionevole... BO!
alla prossima.
18-07-2011 15:47
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