Pompa autoclave
#1
Salve
mi serve qualche idea....

l'autocleve attatta ogni 3-4 minuti e questo mi infastidisce non poco.

descrizione circuito idrico nell'ordine :
- serbatoio
- pompa con presostato
- vaso di espansione
- derivazione sui rubinetti x acqua fredda ( 3 miscelatori )
- derivazione x boiler
- boiler da 15 lt. bivalente ( acqua calda dallo scambiatore del
motore e 220 volt )
- uscita acqua calda dal boiler
- dericazione sui rubiletti x acqua calda

NESSUNA PERDITA D'ACQUA , NESSUNA GOCCIA CHE TI FACCIA CAPIRE SE LE GIUNZIONI PERDONO MA SOLO IL FASTIDIOSO ACCENDERSI DELLA POMPA ...........

[:89][:89][:89]
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#2
Ogni 3-4 minuti e' abbastanza spesso. Che la membrana del vaso d' espansione sia danneggiata? Ma te ne saresti accorto...
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#3
Hai una caduta di pressione da qualche parte e non la . la . una perdita che non vedi.
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#4
Se non ci sono perdite di acqua verso l'esterno ci devono essere verso l'interno!

La cosa più probabile è che per sporcizia o usura le valvole delle membrane pompanti non tengano o le membrane siano forate.

Prima di smontare la pompa (abbastanza complicata) verifica sconnettendo il tubo che alimenta le utenze e tappandolo, se continua l'attacca-stacca bisogna mettere mano alla pompa.

Per la maggior parte delle pompe esistono dei kit con membrane e valvole di ricambio, sono in genere molto cari, conviene talvolta comprare una pompa nuova.

Nel caso, se si prende una pompa nuova, prenderla uguale e conservare la vecchia come fonte di ricambi per il futuro.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#5
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Se non ci sono perdite di acqua verso l'esterno ci devono essere verso l'interno!

La cosa più probabile è che per sporcizia o usura le valvole delle membrane pompanti non tengano o le membrane siano forate.

Prima di smontare la pompa (abbastanza complicata) verifica sconnettendo il tubo che alimenta le utenze e tappandolo, se continua l'attacca-stacca bisogna mettere mano alla pompa.

Per la maggior parte delle pompe esistono dei kit con membrane e valvole di ricambio, sono in genere molto cari, conviene talvolta comprare una pompa nuova.

Nel caso, se si prende una pompa nuova, prenderla uguale e conservare la vecchia come fonte di ricambi per il futuro.

Big GrinBig GrinBig Grin

quoto al 100% vai di tappo e controlla anche il pressostato... CoolCoolCool
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#6
Se i raccordi con OR+baionetta della pompa non perdono,controllerei la valvola di sovrapressione del boiler e la doccetta a poppa,sono le due cose più frequenti.
Ma quest'acqua da qualche parte deve pur andare,spagliola e guarda bene....

BV
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#7
acqua in giro per la barca nemmeno una goccia ......
mi rendo conto che è strano, proverò a revisionare e controllare bene il boiler.
per il momento grazie ma si accettano ancora nuove idee .


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#8
<<<<<
vaso di espansione
<<<<<

Probabilmente è troppo piccolo: per lavorare bene deve essere di almeno tre/cinque litri.
Forse non hai caricato la membrana del vaso: deve essere precaricata a 2/2.5 atm.
Per altri motivi, è anche utile mettere un secondo vaso di espansione sul boiler e dedicato all'acqua calda.

Se stai usando l'acqua, con i miscelatori è facile ab-usare l'acqua, è normale la frequenza di funzionamento.
Con gli accorgimenti detti sopra si diminuisce la frequenza delle partenze, ma non più di tanto e dipende della portata del rubinetto aperto.
Se lo fa a rubinetti chiusi, manca la valvola di ritegno tra autoclave e serbatoio, per cui si scarica il circuito e la pompa, giustamente, parte e ripristina la pressione spesso.
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#9
Hai provato a vedere che non ti perda la doccetta esterna? A me capita spesso che, a causa del calcare, il rubinetto della doccetta esterna non chiuda perfettamente. Rimane un piccolo flusso d'acqua che ogni tanto fa scattare l'autoclave.
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#10
Citazione:kitegorico ha scritto:
Hai provato a vedere che non ti perda la doccetta esterna? A me capita spesso che, a causa del calcare, il rubinetto della doccetta esterna non chiuda perfettamente. Rimane un piccolo flusso d'acqua che ogni tanto fa scattare l'autoclave.

quoto la doccetta esterna.

Altrimenti, cosa ben più grave, potrebbe essere loscambiatore di calore dell'impianto di acqua calda corroso .
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#11
Una buona domanda a questo punto puo essere: ma se lasci chiusi tutti i rubinetti per 24 ore, la pompa gira?
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#12
scambiatore ok ( altrimenti avrei una quantità d'acqua in esuberone nella vaschetta dello scambiatore con conseguente scarico acqua dal troppo pieno che dal tappo attraverso un tubetto si riversa in una bottiglia )
devo controllare meglio la doccetta esterna

x dapnia un chiarimento

perchè una valvola di non ritorno tra serbatoio e autoclave ?
forse non sarebbe più logico tra autoclave e vaso di espansione ?

grazie comunque

p.s. pompa con un anno di vita [:142]
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#13
In linea teorica se la pompa è a membrana non c'è bisogno di valvola di non ritorno (che comunque metterei anch'io tra pompa e vaso di espansione, anche se la sua funzione la fa comunque.


In ogni caso, la causa della depressurizzazione o è esterna con uscita d'acqua nella barca(anch'io consiglio di controllare la doccetta) o è interna con ritorno nel serbatoio, quindi suggerisco anch'io di escludere una delle due cause con il metodo del tappo.
Tra parentesi, il ritorno in serbatoio si può verificare chiudendo le valvole che certamente hai, probabilmente vicino alla pompa, dal serbatoio alla pompa.

Se c'e ritorno in serbatoio la membrana non tiene (in realtà tutte e due, quella di aspirazione che dovrebbe aprire solo con acqua ad entrare e quella di mandata che dovrebbe aprire solo con acqua ad uscire). Che siano tutte e due difettose mi pare difficile, e la pompa non darebbe pressione; comunque si può provare a smontare, non è poi così difficile.

Ciao

Rino

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#14
La valvola di ritegno va tra autoclave e serbatoio perché il vaso di espansione deve lavorare in tandem con la pompa, mantenendo la pressione costante, facendo da polmone per evitare troppi avvii e lasciando sempre piene le tubolature.
Anche le pompe a membrana spesso perdono pressione, lentamente, ma perdono.

<<<<<<<<<<
acqua in giro per la barca nemmeno una goccia ......
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A conferma che c'è un ricircolo nell'impianto stesso, dovuto a un componente usurato/rotto o a impianto sbagliato in qualche punto. La valvola di sovrapressione del boiler scarica in sentina: non trovando acqua lì, non nemmeno è quello.
E' solo da trovare cosa fa rientrare l'acqua nel serbatoio, facendoo cadere la pressione e innescando la pompa.
Attenzione tutto questo a rubinetti chiusi, a rubinetti aperti è tutto spiegato.


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Altrimenti, cosa ben più grave, potrebbe essere loscambiatore di calore dell'impianto di acqua calda corroso.
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Con lo scambiatore quale? Quello tra liquido motore e boiler? Non ce ne sono altri.
Anche ammettendo uno scambiatore, di cui non capisco la funzione, forato, in ogni modo l'acqua resta in circolo nell'impianto e non è la commistione tra acqua calda e fredda che determina gli avvii: una volta pareggiata la pressione (un minuto al massimo), tra circuito calda/fredda, la situazione si stabilizza, non cambiano le pressioni e non c'è chiamata alla pompa.

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#15
Concordo con la mancata tenuta della valvola di ritegno sulla pompa.
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#16
chiedo un'ultima cortesia sull'argomento
domani vorrei installare la valvola di non ritorno
la metto tra pompa e vaso di espansione o tra serbatoio e pompa ?????
grazie in anticipo
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#17
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
chiedo un'ultima cortesia sull'argomento
domani vorrei installare la valvola di non ritorno
la metto tra pompa e vaso di espansione o tra serbatoio e pompa ?????
grazie in anticipo

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#18
Va messa prima del pressostato ma dopo la pompa.
Se il tuo impianto comprende un'autoclave con incorporato un pressostato, allora devi lavorare sull'autoclase che sicuramente comprende un sistema di valvole che Piccoletto come una valvola di ritegno.
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#19
Citazione:AndreaC ha scritto:
Va messa prima del pressostato ma dopo la pompa.
Se il tuo impianto comprende un'autoclave con incorporato un pressostato, allora devi lavorare sull'autoclase che sicuramente comprende un sistema di valvole che Piccoletto come una valvola di ritegno.

Impossibile, nelle autoclavi più comuni e nelle compatte (Flojet, Jabsco e simili) il pressostato fa corpo unico con la pompa, e la maggior parte hanno una specie di valvola di ritegno (gommino sull'attacco in entrata, quindi prima della pompa), ma non sempre funziona adeguatamente.
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#20
Devi seguire il consiglio che ti hanno già dato, tappare il tubo subito dopo il pressostato, e verificare se così la pompa rimane ferma, nel caso continui a riavviarsi, allora il problema sta proprio nella valvola di non ritorno che hai menzionato, se invece la pompa resta ferma,allora il problema sta nel resto dell'impianto che sicuramente ha una perdita.
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