Rispondi 
Saildrive: soddisfatti?
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.921
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #41
Saildrive: soddisfatti?
A me Lombardini ha pagato tutto ad eccezione dell'antivegetativa.
Barca e motore del 2007, difetto a una partita (infatti le barche interessate sono state diverse) di cortechi che non sigillavano a sufficienza.
05-09-2011 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tizianodellarosa Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #42
Saildrive: soddisfatti?
Ho un First 38 con un 50 HP PERKINS + S-DRIVE BUKH ,che non auguro a nessuno !
Il motore sempre OK , ma ho avuto sempre molti problemi con il piede, ai quali l' assistenza BUKH non ha mai saputo dare una soluzione, pagando si intende !
Anche questa stagione mi sono rovinato la vacanza per i dischi frizione che giravano a vuoto e la barca che non riusciva a superare i 3 nodi .
Su BOLINA Luglio-Agosto sulle 'Novità' ho visto le foto di un sail drive ad azionamento idraulico per potenza fino a 100 HP.
Insieme a un mio amico ingegnere sono andato sul sito , http://www.tecnivela.it, e poi abbiamo contattato il titolare .
Si tratta dell' adattamento in campo nautico della trasmissione idrostatica in circuito chiuso, quello in uso su tutte le ruspe del mondo .
L' invertitore viene sostituito con una pompa idraulica alta pressione che tramite tre tubi flessibili, quelli neri gommati delle ruspe , alimenta un piede , simile al SD , ma che al suo interno , nella parte immersa a forma di siluro , porta un motore idraulico con l' asse su cui viene montata l' elica !
Non ci sono ingranaggi , tutto funziona in bagno d' olio e l' unica manutenzione è un paraolio .
L' inversione della marcia avviene operando sulla pompa , che riduce la velocità dell' elica , ne azzera la velocità e inverte il flusso dell' olio , quindi niente botte , clack , frizioni l' olio non si cambia .
Viene eliminato il problema della scelta dell' elica , perchè il sistema è un variatore e non un riduttore di velocità, quindi c'è possibilità di adattamento:praticamente in manovra si può tenere il motore a 800 rpm e , operando sul manettino della pompa , l' elica può fare da 100 a 500-600 giri , a seconda della resistenza all' avanzamento che si incontra , meno giri elica = più coppia all' elica .
In crociera , se c'è calma e poco vento , invece , a 2000 rpm motore , si può settare la velocità dell'elica in funzione della resistenza all' avanzamento , ovvero da 100 a 1500-1700 giri.
Il piede non ha praticamente vibrazioni , viene nastrato in chiglia e può essere montato in posizione indipendente dal motore , cui è collegato con tubi flex che assorbono le vibrazioni del DIESEL.
Il sistema può essere montato su qualsiasi motore in commercio .
Mi pare la soluzione dei problemi del sail drive meccanico .
07-09-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tizianodellarosa Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #43
Saildrive: soddisfatti?
P.S.
Sono in attesa di preventivo
07-09-2011 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #44
Saildrive: soddisfatti?
Ho avuto un Volvo Penta MS25S e ora ho un 130S. Sul primo mai un problema. Sul 130S ho notato recentemente che l'olio che diventa grigio.

Chiaramente devo cambiare la guarnizione dell'asse, ma il problema e' che nel saildrive c'era l'olio ATF, consigliato nel manuale.

Volvo tuttavia ha cambiato recentemente la raccomandazione ad usare l'olio del motore invece dell'ATF. Questo perche' si sono verificati casi di frizione bruciata. Ma io penso che l'olio SAE 15W40 sia anche meglio perche' piu' denso e pertanto collateralmente sigilla meglio le guarnizioni dell'asse elica.

Il problema piu' grande con il saildrive e' che si dovrebbe cambiare la guarnizione ogni sette anni!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 05:33 da haydude.)
08-09-2011 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #45
Saildrive: soddisfatti?
SD Yanmar 9HP elica abbattibile,
meno vibrazioni ... felicissimo
doppia guarnizione con spia allarme intermedia.... buona
che dire...
speriamo che duri!
09-09-2011 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #46
Saildrive: soddisfatti?
Non dici la marca del piede SD....e' Lombardini?....perche' ce' una certa differenza....
09-09-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zinco al piede saildrive riccardo250154 9 578 10-09-2024 01:07
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Sostituzione VP2003B con saildrive Ak2008 3 337 23-06-2024 00:39
Ultimo messaggio: Ak2008
  1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive ghibli4 10 671 18-06-2024 07:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Compatibilità tra motori e saildrive di marche diverse ghibli4 4 415 28-05-2024 08:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Silent Block Saildrive Volvopenta Gioviy 6 2.614 16-05-2024 12:25
Ultimo messaggio: simocav
  Olio saildrive e bollicine giucas 13 949 07-05-2024 19:33
Ultimo messaggio: Kano
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 692 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.855 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione superscrat 8 1.024 05-05-2023 06:43
Ultimo messaggio: Aquila
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 516 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)