Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
Stavo valutando di aggiungere un sistema raymarine in affiancamento al mio autopilota attuale ed ero attratto dal raymarine SPX-30 che poi é il parente grande del SPX10 entrambi con capacità 'gyro' anche se di giroussola non si tratta. Comunque i miei entusiasmi si sono raffreddati alla lettura di notevoli problemi software che paiono affliggere queste nuove versioni. Uno é il comportamento in strambata o virata in modalità 'windvane' (vento) che pare del tutto erratico.
Qualcuno di voi ha sperimentato o ha notizie di prima mano?
Scud
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Credo che in questo contesto gyro voglia dire gyroscope, ovvero quell' aiuto giroscopico di cui s'e' gia parlato in altri thread. La girobussola ha funzione ben diversa e sinceramente abbastanza inutile alle nostre latitutidini (per non dire, nel 2011, praticamente sempre).
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
Citazione:Messaggio di scud
Stavo valutando di aggiungere un sistema raymarine in affiancamento al mio autopilota attuale ed ero attratto dal raymarine SPX-30 che poi é il parente grande del SPX10 entrambi con capacità 'gyro' anche se di giroussola non si tratta. Comunque i miei entusiasmi si sono raffreddati alla lettura di notevoli problemi software che paiono affliggere queste nuove versioni. Uno é il comportamento in strambata o virata in modalità 'windvane' (vento) che pare del tutto erratico.
Qualcuno di voi ha sperimentato o ha notizie di prima mano?
Scud
La nostra e'equipaggiata con SPX-30 e funziona bene con qualsiasi vento. provato fino a 40 kn a vela. va bene anche di poppa. la funzione Windvane funziona bene, ma non ci penso neanche a far virare o peggio strambare in automatico. Non ti so dire e non intendo neanche verificare. A che serve una 'strambata automatica'?
Messaggi: 182
Discussioni: 14
Registrato: Sep 2011
La virata in automatico mi ha sempre funzionato bene a partire dal piccolo ST4000 e ora con l'S1G. Non ho mai utilizzato la strambata automatica, preferisco cambiare l'angolo al vento gradualmente (usando +10 o -10) per darmi il tempo di gestire le vele con calma.
Suppongo che gli SPX siano ulteriormente migliorati.
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Citazione:haydude ha scritto:
La virata in automatico mi ha sempre funzionato bene a partire dal piccolo ST4000 e ora con l'S1G. Non ho mai utilizzato la strambata automatica, preferisco cambiare l'angolo al vento gradualmente (usando +10 o -10) per darmi il tempo di gestire le vele con calma.
Suppongo che gli SPX siano ulteriormente migliorati.
Quoto entrambe le tue affermazioni. Uso l'SPX 5 per fare le virate durante le regate lunghe, specialmente di notte quando l'equipaggio riposa.
Buon vento!