Citazione:rob ha scritto:
Citazione:charly2 ha scritto:
E' vero che con questo tipo di alternatore si ottiene una ricarica delle batterie in metà tempo?
assolutamente *no*
Be...dipende!
In primis dipende fortemente dalle batterie installate, perchè chiaramente risparmia tempo in funzione di quanti ampere fornisce in PIU'... ma fino a quanti ne possa assorbire il banco (servizi, di massima).
Poi bisogna capirsi su cosa significa 'ricaricare':
- se intendiamo dire portare le batterie assolutamente al 100%... allora fornisce una modesta riduzione di tempi perchè comunque ci vogliono minimo 6 ore a finire l'ultimo 5% di carica...
- se intendiamo passare dal 50% di carica al 90% ( quanto basta per arrivare alla sera successiva senza problemi.. e stiamo tenendo il motore in moto solo per questo...) allora può dimezzare i tempi
(..lo so... se facciamo sempre così le batterie sono destinate a solfatarsi rapidamente perchè non vengono ricaricate completamente... ma se accade 10 volte l'anno, e ogn 2 -3 giorni le carichiamo del tutto è ok
)
Caso pratico:
Impianto originale: Banco servizi di 2 FIAMM marine piombo acido da 100Ah. Alternatore Valeo 60Ah di serie .
Dopo una giornata (consumo 70-80Ah)ricarica max 25A (in rapida discesa, mantenendo i 14,1V) con motore in crociera, 10A alla fonda (motore a 1500RpM... già troppi per star in pace).
Dopo il 90% di carica... comunque sotto i 10A... sotto 1A in almeno 2 ulteriori ore
Impianto attuale (risparmio gli step intermedi con Valeo drogato e regolatore esterno..), .
Banco servizi di 2 Concord AGM da 108AH. Alternatore Lestek (105Ah su base Delco, poi modificato) con regolatore Balmar 612:
Nelle stesse condizioni, dopo un probabile MAGGIORE uso batterie, a regime di crociera carica iniziale 125A, costante discesa dopo 10-15'; in rada a 1500RpM intorno ai 50 A da subito.
Dopo 20' si scende sotto i 50A (Dopo circa 40' in rada a 1500). Dopo altri 30' sotto i 20A (in entrambi i casi, ovviamente, perchè siamo in Absorption, V costante, il limite sono le batterie).
Probabilmente per arrivare comunque quasi al 100% (il regolatore scende ai valori di 'float' in anticipo) ci vorranno minimo un'altro paio d'ore.
Io onestamente non me ne curo se sono in crociera a motore (certo non stacco l'alternatore!) mentre se sono in rada ne 'ho abbastanza' al più tardi quando scende sotto i 10A.
Si tratta chiaramente di valori indicativi.
Ad esempio il regolatore cambia le tensioni in funzione della temperatura delle batterie. Quando fa molto caldo, soprattutto quando si scalda molto anche il vano motore, bisogna togliere una decina di A ai valori citati.
In ogni caso se lascio la rada con regime di crociera per 20' e tengo il motore in moto per altri 30' sono sicuramente a posto per un giorno. Prima dopo IL DOPPIO DEL TEMPO a pari regimi ero meno tranquillo
Sicuramente non smetto di caricare 'così presto' per giorni e giorni... faccio crociera d'estate e quindi ogni 2-3 giorni una lunga smotorata per la bonaccia mi capita di sicuro, peraltro un paio di volte a settimana imbonisco l'equipaggio facendo una notte in marina...
Con questo uso le batterie sono ancora in ottime condizioni (ogni anno faccio 1 o 2 cicli di scarica completa come da istruzione Concord e misuro la capacità residua): sono del 2003 e con scarica costante 10A forniscono ancora sopra i 90Ah ciascuna