range utilizzo spi 0.9-spi0.5
#1
come da oggetto, oltre un gennaker (nel sacco c'è scritto mps) ho in dotazione, uno spi che però nelle due mure ha scritte tack e clew, nella sacca riporta 0.9 (grammatura?), ed uno spi (questa volta due clew), nella sacca riporta 0.5 che dovrebbe essere più leggero;
Qualche dritta sul tutto? Al momento causa mancanza di equipaggio utilizzo prevalentemente l'mps, ma volendo ottimizzare il tutto?
b.v.


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#2


tack = angolo di mura
clew = angolo di scotta
head = angolo di penna

i numeretti riguardano la grammatura:

es 0,9 once per m2

più la grammatura è bassa più la vela
è valida per venti leggeri... e viceversa!Big Grin
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#3
ho un spi da lasco, grammatura 0,60, che porto tranquillamente fino a 12 nodi di apparente. Sotto i 6 nodi tolgo i bracci ed adopero solo le scotte per non appesantire le bugne. Sotto i 4 metto le scottine con i moschettoni in plastica. Sotto i 2 guardo il panoramaBig Grin. Ho anche uno spi da poppa, grammatura 0,75, che utilizzo sopra gli 8 nodi di apparente, non ho al momento statistiche sul limite superiore.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
PM
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#4
Citazione:shabrumi ha scritto:


tack = angolo di mura
clew = angolo di scotta
head = angolo di penna

i numeretti riguardano la grammatura:

es 0,9 once per m2

più la grammatura è bassa più la vela
è valida per venti leggeri... e vicevers
a!Big Grin
ma infatti mi chiedevo perchè l'asimmetrico (tack-clew) è più pesante, non dovrebbe essere al contrario?
Grazie a tutti dei contributi
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#5
A parità di intensità di vento reale l'asimmetrico, rispetto ai due spi, è quello che sarà più usato nelle andature più strette ( lasco stretto, traverso ) e quindi se la dovrà vedere con apparenti di intensità maggiore.
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#6
Citazione:Messaggio di Brunoc
.... uno spi che però nelle due mure ha scritte tack e clew, nella sacca riporta 0.9 (grammatura?), ed uno spi (questa volta due clew), nella sacca riporta 0.5 ....

Dalla descrizione, sembrerebbero due vele anni '90.

Uno spi asimmetrico, abbastanza pesante, da usare su andature strette anche con vento (o quantomeno fino a che la barca sta dritta o il timoniere riesce a farcela stare) e uno spi leggero (spero tagliato bello panciuto in alto) da usare in poppa con ariette.
Poi fino a quando lo tieni è un problema tuo: di solito si comincia il lato di poppa belli tranquilli, poi il vento sale, poi la boa è troppo vicina per un peeling ma è sempre distante, poi arriva uno che ti ingaggia da sotto .......
Big Grin
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