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....ed ecco il regalino che la libecciata delle scorse giornate a La Spezia mi ha portato per natale, viti spezzate da una risacca impietosa e dire che la barca è iperprotetta nel golfo di la spezia.
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non ho esperienza in questo tipo di lavorazioni, ma se non è troppo difficile, vorrei provare a risolvere la faccenda da me.
purtroppo credo che mezza vite sia ancora nei fori, quindi prima domkanda è....come toglierle? ....e poi....?
grazie in anticipo a chi vorrà darmi preziosi . la giornata almeno ha riservato un momento di relax nella bella rada di portovenere, in fondo non è anche per questo che si lavora e si fatica?
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se le viti sono autofilettanti è un casino.
se sono passanti è abbastanza facile,magari laborioso.
forse hai celini da spostare ma una volta messo a nnudo
il sottocoperta viene tutto facile.
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sono autofilettanti purtroppo ed accedere da sotto in quella posizione è praticamente impossibile a meno di non smontare mezza barca
dai, dammi una speranza........
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27-12-2011, 21:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2011, 21:19 da Capitan Papino.)
secondo me hai diversi tipi di soluzioni
1) fare un buco piccolo piccolo con una punta piccola piccola al centro della vite spezzata così togli l'anima alla parte che è rimasta all'interno, quindi:
a) se non rovini la parte che accoglie la vite metti una nuova vite uguale
b) se rovini la parte che accoglie la vite dorvai usare una nuova vite di dimensioni maggiori;
2) se la parte della vite rimasta incastrata te lo consente, cerca di fare un taglietto con il trapano in maniera da svitarla con un cacciavite 'spaccato';
3) l'ipotesi peggiore e più invasiva, buca tutto con un trapano e mettici una vite più grande (è terribile lo so ma se non riesci con le precedenti soluzioni non sapreci cos'altro consigliarti).
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
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re: thread dal titolo
riparazione sulla . da solo?'
giusto: i consigli di giampierosalvucci
sbagliato: quella non è la tuga, è la coperta
saluti velici
sarastro
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Dico la mia.
Cerca una punta a tazza, oppure te ne fai costruire una.
Somiglia alle seghe a tazza.
Il foro interno, dalla dimensione della vite,
il diametro esterno, più piccolo che trovi o che puoi.
(Estrai una vite sana, per prenderne il diametro e la lunghezza.)
Buchi per la giusta profondità, la vite spezzata ti farà da guida.
Estrai il moncone di vite.
Stucchi con resina e microfibre ed inserisci la nuova vite.
Se invece puoi fare un foro passante ,(vedi) sigilli col sika e metti dei bulloni con contropiastra.
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Citazione:Temasek ha scritto:
Dico la mia.
Cerca una punta a tazza, oppure te ne fai costruire una.
Somiglia alle seghe a tazza.
Il foro interno, dalla dimensione della vite,
il diametro esterno, più piccolo che trovi o che puoi.
(Estrai una vite sana, per prenderne il diametro e la lunghezza.)
Buchi per la giusta profondità, la vite spezzata ti farà da guida.
Estrai il moncone di vite.
Stucchi con resina e microfibre ed inserisci la nuova vite.
Se invece puoi fare un foro passante ,(vedi) sigilli col sika e metti dei bulloni con contropiastra.
sì mi . cortesemente sviluppare un pò meglio la parte 'stucchi con resina e microfibre'? che resina? che microfibre? sono abbastanza a zero su questi argomenti
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Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
secondo me hai diversi tipi di soluzioni
1) fare un buco piccolo piccolo con una punta piccola piccola al centro della vite spezzata così togli l'anima alla parte che è rimasta all'interno, quindi:
a) se non rovini la parte che accoglie la vite metti una nuova vite uguale
b) se rovini la parte che accoglie la vite dorvai usare una nuova vite di dimensioni maggiori;
2) se la parte della vite rimasta incastrata te lo consente, cerca di fare un taglietto con il trapano in maniera da svitarla con un cacciavite 'spaccato';
3) l'ipotesi peggiore e più invasiva, buca tutto con un trapano e mettici una vite più grande (è terribile lo so ma se non riesci con le precedenti soluzioni non sapreci cos'altro consigliarti).
la 3 è quella che si addice di più al mio . forse l'idea della punta del trapano a tazza è una giusta via di mezzo
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Pensare di bucare un'autofilettante che bene che vada e' 3mm di diametro ed e' storta da come si vede . non dico che e' una mission impossible ma e' una mission . vite manco la vede.
Sei certo che sia un'autofilettante?
Mi pare strano che fissino un passacavi con . molto . . cosa sono le autofilettanti vero?
.' probabile che ci sia un rinforzo che . piuttosto che ottone e che si siano tranciate delle viti filettate nel rinforzoalmeno . ma e' un Dufour?
Quindi vai da sotto a vedere e dicci esattamente cosa . in ogni caso ahi ahi dolore ahia hi ahi.....
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Per il . dico . via Tiraboschi 12 Cisano . di Giancarlo gli dici che ti mandano quelli di Amici della vela.....
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Da vedere sembra che le basi dei candelieri e la falchetta siano attaccate sulla coperta in teak con lo stesso sistema...
Avrebbe senso che ci fossero delle piastre o qualcosa di annegato che tenga dei bulloncini.
Se hanno solo messo delle autofilettanti nel legno/vtr non è molto robusto ;-)
Dalle foto non si capisce bene
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Citazione:Giorgio ha scritto:
Pensare di bucare un'autofilettante che bene che vada e' 3mm di diametro ed e' storta da come si vede . non dico che e' una mission impossible ma e' una mission . vite manco la vede.
Sei certo che sia un'autofilettante?
Mi pare strano che fissino un passacavi con . molto . . cosa sono le autofilettanti vero?
.' probabile che ci sia un rinforzo che . piuttosto che ottone e che si siano tranciate delle viti filettate nel rinforzoalmeno . ma e' un Dufour?
Quindi vai da sotto a vedere e dicci esattamente cosa . in ogni caso ahi ahi dolore ahia hi ahi.....
mizzica certo che mi .ì è un dufour 385 e sì credo di sapere cosa sia una vite autofilettante, mi sembra annegata nella resina senza contropiastra inferiore anche quelle della falchetta lo sono, verificherò, anche se arrivere là sotto per uno più alto di un fantino è un problema.
comunque non è la resina che ha ceduto, sono le viti che si sono spezzate, quindi piastra o no il problema ci sarebbe stato comunque, o no?
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se proprio proprio............
fare due buchi ad 1 cm da quelli esistenti e metti nuove viti
prendi due viti seghi la testa e la incolli nella svasatura esistente
cosi salvi anche l'estetica
potresti fare lo stesso anche dall'altro . se proprio proprio
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28-12-2011, 01:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2011, 01:31 da palve.)
La coperta in teak c'era o è stata aggiunta?
Per me il problema è non tanto togliere la vite rotta ma fare qualche cosa di robusto visto che un passacavo lavora.
Le autofilettanti rispetto ai bolloncini sono molto più deboli
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Se proprio non puoi fare a meno di levarle, l`unica e` saldare un dado sulla testa della vite. Procurati ..... un saldatore espertro e sapra` come fare. Va scattivata la vite fino a liberare una parte della sua testa, posizionare un dado inox sulla testa e tenerlo in posizione cun la pinza di massa, attivare l`elettrodo sulla pinza o su un pezzo a massa sulla pinza, due tre colpi con l`elettrodo di poche frazioni di secondo. Se la saldatura riesce bene altrimenti pulire e ripetere. Nel punto di saldatura la temperatura raggiunge 3000 gradi che in parte si trasmette anche al resto della vite provocandone un allentamento. Rimosse le viti, se necessario ripristina un`adeguate tenuta delle nuove aiutandoti con dell`epoxi.
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Citazione:eloisa ha scritto:
se proprio proprio............
fare due buchi ad 1 cm da quelli esistenti e metti nuove viti
prendi due viti seghi la testa e la incolli nella svasatura esistente
cosi salvi anche l'estetica
potresti fare lo stesso anche dall'altro . se proprio proprio
ci avevo pensato ma mi vergognavo a dirlo.......
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Citazione:palve ha scritto:
La coperta in teak c'era o è stata aggiunta?
Per me il problema è non tanto togliere la vite rotta ma fare qualche cosa di robusto visto che un passacavo lavora.
Le autofilettanti rispetto ai bolloncini sono molto più deboli
il teak l hanno messo in fabbrica.
concordo sulla necessita di fare un lavoro robusto al momento le due procedure che sarebbero alla mia portata sembrano essere:
1- togliere le mezze viti allargando il foro con trapano e punta a tazza e poi ricostruire la resina (come?) per inserire nuove viti
2- forare il passacavi in punti adiacenti ai precedenti ed inserire viti nuove mascherando i vecchi fori con finte viti
comunque daro un occhio da sotto se possibile il dado passante cio definirebbe la questione anche per il futuro
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Non e' che voglio rincuorarti ma solo avvertirti di quello che potrbbe .' manca qualche info . e poi si vede.
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E dubito moooooooooooooooooooooolto che siano .' Dufour e' da sconsigliare.......
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28-12-2011, 03:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2011, 04:05 da andros.)
sono daccordo con giorgio.
l'autofilettante è demenziale e
se lo è è un bel casino.
se non è autofilettante sotto ci deve essere
una piastra o dadi resinati.
serve pazienza e quando rimonti il tutto una vite aggiuntiva.
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