10-01-2012, 01:44
Le batterie 'tradizionali' non sono ermetiche come le AGM ed emettono gas che trascina nebbia (goccioline piccolissime) di acido solforico che si depongono sui particolari vicini agli sfiati.
La parte di acido solforico che si depone sul morsetto fà il suo mestiere: corrode il metallo meno nobile cioè il bronzo.
Con questo tipo di batterie è quindi opportuno avere un morsetto di piombo come avevano tutte le vecchie macchine, belin bene i contatti e curare che polo e morsetto si sposino perfettamente,
ricoprire il morsetto per bene con vaselina filante e con il suo cappuccio di gomma.
Il fenomeno è esaltato se la batteria non è a posto, viene caricata e scaricata fuori range e, di conseguenza consuma molta acqua.


La parte di acido solforico che si depone sul morsetto fà il suo mestiere: corrode il metallo meno nobile cioè il bronzo.
Con questo tipo di batterie è quindi opportuno avere un morsetto di piombo come avevano tutte le vecchie macchine, belin bene i contatti e curare che polo e morsetto si sposino perfettamente,
ricoprire il morsetto per bene con vaselina filante e con il suo cappuccio di gomma.
Il fenomeno è esaltato se la batteria non è a posto, viene caricata e scaricata fuori range e, di conseguenza consuma molta acqua.


