Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
senza passacavo, ci vogliono bitte molto ben ancorate...e dalle foto dell'hr postate da kermit si evince/immagina come possono essere ancorate.
il problema tuo risiede in quel che non si vede e che sta sotto: come sono ancorati i passacavi e le galloccie? in che modo?
sulla mia, ad esempio, i passacavi sono un tutt'uno con la falchetta....quindi più probabile che cedano le cime
le foto sono del mio 411 e non dell'Halberg Rassy
forse prima le facevano come gli HR?
Scherzi a parte. All'amico Daniele suggerisco di fare molta attenzione a sostituire una bocca di rancio con una bitta generosa.
Sotto la bitta deve esserci tutto un irrobustimento calcolato.
Quando si dispongono le bitte in falchetta, il costruttore deve calcolare lo sforzo sia in trazione laterale che longitudinale. Altrimenti nelle varie circostanze nelle quali una imbarcazione 'balla', puo' saltare la bitta con tutto il pezzo di prua o di poppa.
Per darti una idea ecco alcuni dettagli di quello che servirebbe:
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oltre alla giunzione dei labbri sovrapposti di scafo e coperta, lo ' spessore' include la falchetta in teak e spesso una barra di 7-8 mm che corre lungo tutta la falchetta ed e' imbullonata. Allora si che la bitta tiene. Non e' una esagerazione, si tratta di normale costruzione navale.
Sarei sorpreso di scoprire che sotto la bocca di rancio c' e' tanto materiale. Io lascerei le cose come sono e ormeggerei tenendo conto della tecnica diversa.