Citazione:TestaCuore ha scritto:
ora che rimonti quello perché non verifichi la possibilità di rinforzarlo con una contropiastra dall'interno e, magari, creando prima un po'di spessore per mezzo metro con fibra e resina? ovviamente attendiamo il parere di qualche esperto (magari fai vedere anche a qualcuno sul posto)
Sono più che convinto che il cantiere che ha fatto la mia barca ha già istallato il passacavo nel modo migliore: migliore per un passacavo ma non per una bitta, ovviamente. Sono anche convinto che il passacavo ha ceduto perché l'ho utilizzato io in modo scorretto e non lo farò più.
Citazione:Rob ha scritto:
avevo disegnato solo mezzo scafo, ma la cima/spring parte dalla bitta d'ormeggio di prua (non dalla bitta a mezza barca), solo che non passa dal passascafo ma va diretta all'indietro
io uso lo spring principale in quel modo, perché come te ho il finger che mi arriva a mezza barca appena, la bitta sulla mezzeria sarebbe troppo vicina alla bitta sul finger
bv
Io, purtroppo non ho una bitta d'ormeggio in coperta vicino a prua perché le bitte di prua si trovano a metà tra la prua e la base dell'albero. Sono troppo arretrate per mettere in forza uno spring che si differenzi dallo spring di mezzeria; quest'ultimo però, al contrario del tuo, lavora bene perché ha ancora 3-4 di metri di finger verso poppa.
Non avevo aggiunto un particolare: in piena burrasca, alla vista demoralizzante delle cime pendule, dopo aver cercato appigli alternativi ho fatto una riparazione temporanea incappellando le cime d'ormeggio attorno al musone (lo slancio di prua della mia barca è molto accentuato, all'antica, me l'ha permesso). In seguito, con la calma, ho girato la barca di 180 gradi ma... se lo usassi come metodo usuale di ormeggio quando si trova in quel benedetto finger?
Daniele