11-01-2012, 03:08
Citazione:rema ha scritto:
ho montato una valvola presa da un meccanico istallatore di impianti a gas,pagata 50 € e mi sa che me l'ha fatto pagare cara.
Se è una valvola 'normalmente chiusa' consuma solo quando è aperta,e quindi anche se il consumo dovrebbe essere basso,comunque il tempo di utilizzo è molto ridotto,a meno che a bordo non fate lo zampone...
Purtroppo montandola ho scoperto che il cosidetto vano bombole non era per niente stagno ma comunicava con due fessure con la sentina e il vano motore....
sto provvedendo.
Il vano bombole non deve essere stagno.
Deve infatti avere uno sfogo di sicurezza per far si che un'eventuale fuoriuscita di gas venga liberata nell'ambiente esterno.
Allo stesso tempo, il vano bombole non deve comunicare ne con la sentina ne con il vano motore, altrimenti la fuoriuscita di gas ti entra in barca.
N.B. assicurati che tipo di gas è contenuto nelle tue bombole. Normalmente di tratta di butano o di gas propano liquido (GPL).
Considera che a densità di vapore relativo del butano è prossima a 2; pertanto risulta più pesante dell'aria.
La miscela di gpl è composta principalmente da butano e propano, entrambi più pesi dell'aria.
Questo per dire che il foro di sfogo deve essere situato in basso nel vano bombola.