Teak e Iroko: aspetto, differenze e qualità
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Allora ragazzi.....
premesso che sono il primo a dirlo che via fotonon sia . premesso che non è vero che i legni di Iroko appena tagliati possano somigliare al . che è falso che il Teak non può raggiungere diametri importanti e quindi viene commercializzato in spessori . che è falso credere che l'Iroko si fessura e poi si spacca e il Teakno, perchè dipende da come viene tagliato per l'impiego . che di tutte quelle tette ne ho azzeccate 10 su 12 quindi so anche qualcosa di altre materieBig Grin
Vi svelo l'arcano: (prego astenersi quelli che:'Io lo sapevo ma ho preferito non dirlo')!!!
da 1 a 6 Iroko
da 7 a 11 Teak
Il 3, il 4 e il 5 sono tagliati al 'quarto' ossia come per le doghe e sicuramente a molti viene spacciato per Teak, il 6 è un Iroko simile moltissimo al Teak.Il 2 è un Iroko proveniente dal Benin, una qualità più dura e fibrosa, diverso da gli altri.
Gli altri, dal 7 all'11 sono tutti Teak Burma ma tagliati diversamente per gli impieghi preposti. Quelli fini, il 10 e 11 sono tagliati al 'quarto', ricavati da tavolame di 21cm di spessore, e vengono impiegati nella coperta per mastre, trincarini, cornici e bicheria. Tali parti, ricavate da taglio tangenziale sarebbero destinate a spaccarsi. (Si anche il miglior Teak si spacca)!!
So che ci sono delle pubblicazioni, ma non saprei indicarvene una. Un'amico me ne aveva mostrata una molto . scusatemi non ho il titolo!!
Per Luca: strano che il 9, l' asse più grande ed alto è teak, è vero che sembra bagnato in superficie,ma è così chiaro e con vene sottili, comunque to lo hai odorato e toccato, avrai ragione tu...

C'è un link sul teak da aprire che è interessante, per aprire il pdf completo dovete dare la vostra mail, questo.
http://www.solovela.net/4daction/web_Rubricanuova?ID=1333204&doc=si

tra l' altro le istruzioni per il lavaggio sono le stesse di Luca. Io preferirei l' acqua di mare e l' acqua dolce solo finale, senza farla stagnare nei pochi punti in cui si può accumulare.

Per quel che riguarda gli Hanse, senza conoscerli a fondo, mi sembra che a parte alcuni errori di primi hanse, in particolare con i pozzetti continui fino allo specchio di poppa, dove lo spigolo è estremamente sensibile ai consumi di cime e assi-passerella, questi non mi dispiacciono confrontandoli con i bavaria e le francesi.
Comunque è solo un'impressione... bv
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione