lfabio
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chiave avviamento motore
Cio che dici e' corretto: la chiave di alimentazione DOVREBBE interrompere solo il contatto 'exciter' che serve a dare la tensione iniziale di eccitazione all' alternatore. Dato che, come si verifica anche dalla lampadina, a regime corrente ne passa poca o nulla, come dev' essere del resto (se no il regolatore che regola?), se io interrompo solo quel filo non DOVREBBE succedere gran che.
Il problema sta in tutti i condizionali che ci sono sopra. A volte lo sbalzetto di corrente evidentemente e' sufficiente. A volte c'e' un simpatico relais di carica che viene controllato dal filo dell'exciter che quindi viene aperto (e non dovrebbe, sono d' accordo, ma provare per credere...). Tutto questo per dire: gli impianti delle barche sono troppo vari e molte volte troppo CREATIVI per aspettarsi che tutto funzioni come sta scritto nei libri di elettrotecnica. Purtroppo. Di conseguenza, al (mio) solito, non sapendo chi legge che barca ha, etc, preferisco mettere in guardia da certezze anche formalmente corrette perche' la sorpresa in barca e' la norma. L'esperienza conferma.
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23-01-2012 00:55 |
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