Giorgio
Vecio AdV
|
come e dove mettere la zattera
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Giorgio la zattera era sopra la tuga davanti all'albero sulle sue selle. Il problema è stato che l'onda che ha fatto sdraiare la barca ha anche sfondato la tuga e si è portata via la zattera. Se la zattera fosse stata all'interno si sarebbero salvati tutti. Ci dovrebbe essere un'apposito gavone in pozzetto con ombrinali e chiuso con coperchio. Oro Fino IV IOR 10 m. c'è l'ha. Spesso le barche sono costruite da campagnoli es. senza bocche di rancio, candelieri deboli dovrebbero resistere ad una persona di 100 kg. scagliata con forza. Attaccare una zattera di 50 kg. e oltre sul pulpito siamo siocuri che un'onda, ingavonamento a 90°, non si porti via tutto, anche il pulpito, parliamo di burrasca vera. In bocca al lupo.-
Ciao Bullo, Ciao Giorgio, è giusto ricordare il Parsifal, è una vicenda che noi Romagnoli abbiamo discusso molte volte, conosco personalmente Carlini che la costruita (il progetto è di Sciarelli) sopra oltre ai velisti riminesi, non dimentichiamo c'era Luciano Pedulli, un mito, che dalle pagine del Giornale della Vela ha fatto scuola ad una generazione di velisti.
Nelle discussioni a cui ho partecipato, comodi in osteria, ma con molta partecipazione, ricordo l'evento in modo molto chiaro, anche per le ricostruzioni fatte e mi sembra vada meglio ricordato:
Parsifal parte per la Transat (trasferimento), con meteo nettamente sfavorevole, era previsto un forza 8-9, invece trovarono un Mistral a forza 10-11.
Dalla prima i ripetuti frangenti spazzarono via la zattera (l'idrostatico non sarebbe servito a niente), in seguito un'onda sfondò il tambuccio (non la coperta). Una successiva onda entrò in barca, forse 2-3 ql una massa vagante che rese ingovernabile la barca alla prima ne entrò un'altra, poi un'altra, poi un'altra e poi sappiamo come è finita.
Per inciso, per aver letto più rapporti, inchieste anche di altre regate d'altura, il cedimento del tambuccio è la prima causa di naufragio di una barca a vela.
Se la zattera del Parsifal è volata via vuol dire che è molto difficile fare un fissaggio sicuro di una zattera, quella era fissata bene, legno su legno.
Anch'io ho sempre pensato che il posto migliore per la zattera fosse il gavone, ma ultimamente mi sono ricreduto non riuscivo più a tirarla fuori.
Quindi per me il miglior compromesso è in poppa e sul pulpito, posto più protetto non c'è e il fissaggio che ho pensato, tiene eccome.
Le rollate ed ingavonamenti non fanno sicuramente paura.
Con un ing esperto di carichi sospesi, autore della nuova normativa nazionale sulla sicurezza dei carichi sospesi, abbiamo stimato con calcoli semplificati, che la portata utile, del mio sistema, supera tranquillamente i 500-600kg.
BV
Io sapevo sempre dalle discussioni da osteria che si era succhiato via un boccaporto a prua.
Sono convinto che se avesse avuto un gancio idrostatico la zattera sarebbe volata via ....vero..ma si sarebbe anche aperta...rimanendo attaccata alla barca e forse...ma i forse in mare non valgono.
Se non erro e' stato Rao a parlare di boccaporto....pero' e' pasato troppo tempo.
|
|
27-01-2012 01:32 |
|