Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Un paio di domande.....il nelson 46 era gia' Nelson o era un vecchio RPD 46?????
E' importante la risposta
Il sistema di bloccaggio della zattera era opera tua o l'hai trovato in opera?
La zattera come era bloccata?
Grazie
Ulteriore domanda ma e' per cercare di capire
si sono rotte le cinghie o si e' distaccata la culla dalla coperta?O si sono distaccate le cinghie dalla culla?
Spero di non tediarti troppo ma la cosa mi incuriosisce.Grazie
Era già un Nelson 46.
La zattera era fissata su di una culla in legno, la culla ancorata alla coperta co viti passanti,
la zattera fissata con due cinghie alla culla.
B.v.
Scusa, ma nella risposta precedente sono stato frettoloso: si è sfilata dalle cinghie, scivolando nel lato sottovento, sono però passati trentanni, il ricordo forse non è più cosi lucido, dovrei guardare sul giornale di bordo, che però è in Italia ed io adesso sono in Guatemala!
In ogni caso vedo che sempre più spesso le barche che incontro in giro per il mondo, hanno la zattera sistemata a poppa, la maggior parte fissata al balcone di poppa.
B.v.
http://iviaggideljonathan.blogspot.com/
Ma figurati scusa di che..la domanda e' perche' ritengo che in condizioni di onda impegnativa tipo quelle che credo incontri tu la zattera a poppa sia diciamo eversiva della rotta..passami il termine.
te lo chiedo perche' alla fine sto cercando di capire come mai si e' sfilata nel senso....non si e' rotta la sella...non si sono rotte le cinghie...non si e' sradicato l'insieme dalla barca...quindi il problema e' forse il modo in cui son fissate.
personalmente sul mio ex Morgante avevo fissato le selle banalissime di osculati fatte di plastica a due correnti resinati al para scorrevole e servivano a tenere in posizione la zattera...poi sulla tuga ho fissato 4 golfari wichard quelli sollevabili e ho bloccato il tutto con due cinghie e cricco di tipo aereo con sgancio rapido.In dieci anni ....e qualcosina in mediterraneo ho preso anche io non ho mai avuto problemi.
Ecco perche' chiedevo il sistema di fissaggio.
Forse bisognerebbe discutere di quello.
Personalmente non metterei mai 50 kg a poppa a sbalzo.
Grazie