27-01-2012, 06:23
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:Ma figurati scusa di . domanda e' perche' ritengo che in condizioni di onda impegnativa tipo quelle che credo incontri tu la zattera a poppa sia diciamo eversiva della . il termine.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:luigiotto ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:Ulteriore domanda ma e' per cercare di capire
Un paio di . nelson 46 era gia' Nelson o era un vecchio RPD 46?????
E' importante la risposta
Il sistema di bloccaggio della zattera era opera tua o l'hai trovato in opera?
E' importante la risposta
La zattera come era bloccata?
E' importante la risposta
Grazie
si sono rotte le cinghie o si e' distaccata la culla dalla coperta?O si sono distaccate le cinghie dalla culla?
Spero di non tediarti troppo ma la cosa mi incuriosisce.Grazie
Era già un Nelson 46.
La zattera era fissata su di una culla in legno, la culla ancorata alla coperta co viti passanti,
la zattera fissata con due cinghie alla culla.
B.v.
Scusa, ma nella risposta precedente sono stato frettoloso: si è sfilata dalle cinghie, scivolando nel lato sottovento, sono però passati trentanni, il ricordo forse non è più cosi lucido, dovrei guardare sul giornale di bordo, che però è in Italia ed io adesso sono in Guatemala!
In ogni caso vedo che sempre più spesso le barche che incontro in giro per il mondo, hanno la zattera sistemata a poppa, la maggior parte fissata al balcone di poppa.
B.v.
http://iviaggideljonathan.blogspot.com/
te lo chiedo perche' alla fine sto cercando di capire come mai si e' sfilata nel . si e' rotta la . si sono rotte le . si e' sradicato l'insieme dalla . il problema e' forse il modo in cui son fissate.
personalmente sul mio ex Morgante avevo fissato le selle banalissime di osculati fatte di plastica a due correnti resinati al para scorrevole e servivano a tenere in posizione la . sulla tuga ho fissato 4 golfari wichard quelli sollevabili e ho bloccato il tutto con due cinghie e cricco di tipo aereo con sgancio rapido.In dieci anni ....e qualcosina in mediterraneo ho preso anche io non ho mai avuto problemi.
Ecco perche' chiedevo il sistema di fissaggio.
Forse bisognerebbe discutere di quello.
Personalmente non metterei mai 50 kg a poppa a sbalzo.
Grazie
Il peso a poppa, in una barca con la poppa stellata e fine, come sono quelle di Sciarrelli, contribuisce alla stabilità di rotta . nella mia barca perfino il motore è sistemato molto a poppa con una trasmissione 'Z drive' ( che mi da alcuni problemi meccanici, però
)Probabilmente con barche diverse, o più piccole, la sistemazione a poppa darebbe problemi di stabilità.
Ma sotto alla plancetta, con due ganci rapidi, la si mette a mare in un baleno, e per latro non ho mai avuto problemi con onde che raggiungessero la poppa, la barca scappa sempre davanti

B.v.

