31-01-2012, 01:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2012, 02:49 da GT.)
Molto dipende dalla barca e dalle condizioni tipiche delle tue veleggiate. Come già riportato in tante altre discussioni sul tema (che potrai ritrovare con la funzione 'cerca' su in alto a dx) per le uscite giornaliere con circa da minimo 8 a massimo una ventina di nodi di reale e per la crociera io ho scelto randa full batten super allunata e genoa 110% oltre al gennaker con la calza e mi trovo benissimo. Il genoa resta pieno e al limite riduco la randa. Quando non basta più la seconda mano e devo avvolgere un pò il genoa è ora di rientrare o cercare un riparo, ma pur avvolto il genoa si comporta meglio di un 150% ridoto a pari superficie.
Su altri post mi hanno messo la pulce nell'orecchio sulla perdita di angolo di bolina con questa configurazione di vele sulla mia barca nata per un genoa a forte sovrapposizione; non facendo regate di stringere 5° in più mi importa poco ma quando avrò un pò di equipaggio devo provare a valutare la differenza di angolo con il 130% ed il 150% (quest'ultimo un pò troppo smutandato)e posterò i risultati. Per il momento mi godo la semplicità nelle virate (a mano, senza manovella, come sul 470)e la soddisfazione di veleggiare con una vela perfetta quando molti già hanno rollato e non hanno più una vela decente.
Su altri post mi hanno messo la pulce nell'orecchio sulla perdita di angolo di bolina con questa configurazione di vele sulla mia barca nata per un genoa a forte sovrapposizione; non facendo regate di stringere 5° in più mi importa poco ma quando avrò un pò di equipaggio devo provare a valutare la differenza di angolo con il 130% ed il 150% (quest'ultimo un pò troppo smutandato)e posterò i risultati. Per il momento mi godo la semplicità nelle virate (a mano, senza manovella, come sul 470)e la soddisfazione di veleggiare con una vela perfetta quando molti già hanno rollato e non hanno più una vela decente.