Citazione:ASK ha scritto:
La sostituzione dei Silent-Bloc puo' essere fatta sia con la barca in acqua che sull'invaso. Il problema viene dopo, perche dopo la sostituzione dei Silent-Bloc occorre rifare l'allineamento fra asse elica e motore. E l'allineamento va fatto in acqua, perche sull'invaso la barca cambia leggermente forma, per cui l'allineamento fatto sull'invaso puo' risultare alterato quando la barca galleggia in acqua.
Alberto scrive che il motore '.. sobbalza ... sia in folle che se a marcia ingranata ma solo a bassi regimii' - Se questti 'sobbalzi' sono singoli eventi, allora probabile che si tratta di un problema di moto irregolare del motore ovvero regolazione anticipo. Invece se trattasi di vibrazioni molto pronunciate che si manifestano sempre ai bassi regimi, allora vuol dire che si tratta di un problema di risonanza col numero di giri del motore. In tal caso occorre modificare i Silent-Bloc, montando un tipo adatto per sostenere il peso del motore ma possibilmente piu' morbido, in modo da abassare la frequenza di risonanza delle vibrazioni del motore.
Quoto Ask, e aggiungo: in acqua, meglio se con paterazzo mediamente teso, non allentato del tutto.
Per quanto dici sul tipo di antivibranti, aggiungo che, comunque, ogni motore vibra a certi regimi piuttosto che ad altri, e penso che l'adozione di supporti più morbidi potrebbe certamente far diminuire le vibrazioni, ma anche spostarle ad un numero di giri diverso.