Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Ti rispondo con cognizione di causa. Svariati anni fa ebbi sul mio FJ Alpa lo stesso incidente. L'albero si spezzò in modo più netto del tuo, ma , a parte il dover risistemare le 'slabbrature' che vedo in foto, il problema è identico. Io l'ho riparato proprio inserendo un pezzo di mogano, che mi feci regalare da un cantiere nautico, di una sessantina di cm. di lunghezza, sagomato il più possibile in modo da renderlo aderente alla superficie interna dell'albero. Poi ho aggiunto una serie di viti, ( 6 per lato ) per tener meglio fermo il tutto. Con questa riparazione ho seguitato a veleggiare per anni, senza alcun inconveniente. Non ci imbarchiamo in seghe mentali di flessione dell'albero perchè non ha senso. Posso dirti che da questa forzata modifica ho tratto anche un vantaggio. L'albero è diventato smontabile, anche se con difficoltà. infatti il legno che inserisci tende inevitabilmente a gonfiarsi, rendendo difficile la separazione dei due tronconi. Comunque, procedi senza indugio e.....Buon Vento
Ti confermo che puoi risolvere così, tanto non devi farci le olimpiadi.
Per la verità, io risolsi con un inserto in alluminio che non mi ha mai dato problemi per lo smontaggio.
BV