01-02-2012, 20:09
Citazione:magicvela ha scritto:Se non erro, hai la rotaia del genoa che apre verso prua, quindi accorciando la LP aumenta anche l'angolo di scotta; in teoria dovresti fare meno angolo, in pratica bisognerà vedere come interagiscono le due vele, l'assetto e di conseguenza lo scarroccio.
Anche io é una domanda che mi sono posto, dal momento che come molti ho una vecchia barca armata con il genoa preminente rispetto alla randa. Premetto che però ogni tanto, nonostante la vetustà, qualche regatina mi piace fargliela fare lo stesso al di la dei possibili risultati. Dopo varie riflessioni e letture e in base anche alle esperienze fatte su questa barca in questi anni ho preso la decisione di passare ad un genoa in laminato un pò più piccolo dell'attuale dacron al 145/150% (che però mantengo per andarci in vacanza) ipotizzando un migliore sfruttamento delle prestazioni del laminato rispetto al dacron e quindi poter operare la riduzione al 135% circa (a vantaggio dell'angolo spero). Tra un mesetto, appena le temperature più miti lo permetteranno comincerò a fare un pò di prove per vedere se la scelta é stata azzeccata o no, e quanto le maggior prestazioni della vela compenseranno la riduzione delle dimensioni in termini di velocità e angolo. Sull'utilizzo del code 0 o del jennaker su barche datate che hanno linee di acqua di un certo tipo rimango sempre molto perplesso e scettico sulla loro reale sfruttabilità. Sulla mia l'utilizzo del jennaker non ha sortito chissà quale miglioramento rispetto allo spinnaker che si é rivelato all'atto pratico molto più performante e relegando il jennaker ad un utilizzo veramente molto marginale ad angoli molto stretti (sempre riferiti a questa vela) con ariette veramente leggere. Ciao
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
