matteo45
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Teak
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
ecco, non ho chiesto l' autorizzazione a Matteo Salamon, ma sarà contento:
http://www.only-you.it/teak/03.jpg
In ogni caso, se volete vedere una barca splendidamente mantenuta, è proprio Only You... aprite tutto il sito, è molto interessante per chi è interessato alle manutenzioni..
ed è anche veloce....
Matteo, queste doghe sono una sciccheria!!!!
....ma la posa deve essere un bel rompicapo, specialmente sui passavanti dove le doghe sono curve....
Su una coperta che di per se è strutturale, tale lavoro è superfluo...
Conosco anche la reputazione del Cantiere dove è stata fatta la coperta, sono della vecchia guardia,e realizzano lavori minuziosi e con grande perizia, ma anche con grande impiego di viti....
Ma mi sorge un dubbio.....seguendo appunto le lavorazioni da te indicate sulla barca in oggetto, perchè se hanno preparato tutte le doghe con il particolare della foto tra doga e doga è pieno di distanziali??? sulla panca timoniere curva tali doghe permettono l'inclinazione variabile che segue la curvatura della seduta?
Semplici deduzioni, da chi in ginocchio a fare quel lavoro ha passato tante ore....
Poi, riguardo le coperte pre-assemblate io faccio i cianfrini anche in queste, la lavorazione è identica....
Forse deduco che chi non fà il cianfrino ha richiesta specifica a relizzare coperte a tutto comento oppure non ha ne l'attrezzatura ne gli utensili precisi e affidabili per farli.
Realizzare dei cianfrini puliti,perfetti senza che 'schiantino' ovvero scheggino sullo spigolo richiede buon legno e ottimi utensili....
Ciao,
Buon Lavoro!!
Sono d' accordo su tutte le tue osservazioni di questa magnifica coperta, ma permettimi, da profano, di continuare ad avere dei dubbi sulla necessità di avere un cianfrino...
Se apri le foto del sito, dove si vede la coperta precedente il lavoro, vedrai come erano fatte le vecchie coperte degli swan, con i terminali delle doghe rastremati diritti in corrispondenza dei trincarini.
La necessità di mettere i distanziali dovrebbe essere dovuta al fatto che l' incastro dei cianfrini permette un paio di millimetri di gioco. D' accordo, è strapieno di viti, credo anche sui finali delle doghe, che sono eccezionalmente lunghe e anche a me tutte queste viti non piacciono. In ogni caso queste doghe scicchissime saranno alte anche due centimetri, tanto la barca fila lo stesso come una scheggia.. Per questo non si vedono pesi ed inoltre è possibile che il cianfrino a incastro aiuti a tenere bassa la doga. Personalmente non mi piace la maniera di mettere la colla sulla coperta come dalle foto,lascia dei vuoti, la spalmerei con una spatola dentata,
Grazie
( Matteo S. scusami se mi leggi... eventualmente sarebbe utile una tua opinione...di parte..)
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03-02-2012 03:52 |
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