04-02-2012, 01:53
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:tutto chiaro proverò questo sistema.
Citazione:jucas ha scritto:
mmm già questa è un'evoluzione del metodo nastro...
si, che Albert Einstein ci fa na pippa a noi!!
Citazione:Allora vediamo se ho capito, metti tanti spezzoni quante saranno le issate, tu dici 4 probabilmente perchè fate 4 giri, giusto? O forse per averne uno di riserva.ma anche no... te ne prepari un paio per averli sempre pronti.
Io ne uso due e faccio molti giri alla sartia, poi mano mano che ti serve, srotoli due tre giri.
Citazione:Cosa intendi per sartia sottovento? si ho capito quella dalla parte dell'issata, però mi viene da pensare sia meglio usare la diagonale bassa per evitare che finisca comunque dietro.
Il metodo mi sembra buono, però forse tu lo usi su barche con scarsa se non nulla sovrapposizione del genoa, cioè col fiocco. Ora cerco di immaginare la cosa perchè non sono in barca, ma ho idea che col genoa issato fissare la drizza alla sartia poi farebbe fare un giro molto lungo al pezzo di drizza tra sartia e penna, almeno nel mio caso avendo il genoa che va un bel pò dietro le sartie. Comunque ci provo.
Ah immagino lo fai sulla sartia e non sulla draglia per preservare la colla del nastro...
??? Che te frega della sovrapposizione, la penna passa sotto il grembiule (base) del genoa. Che sia sovvraposto o meno non fa differenza. Pero' hai ragione, io penso a barche con bassa sovrapposizione. Lasicami pensare...
Mhhh .... mumble mumble...
NO, direi che non c'e' problema comunque.
Sì, in effetti uso la bassa ma tanto vanno a finire molto vicine sulla base quindi o attacchi li o la' ... l'e' istess.
La draglia non va bene perche' quando schiacci(in falchetta con il posteriore) la tiri e la molli e rischi di fare saltare il nastro in anticipo con la drizza puntata.
Todo claro?
Mi convince quasi del tutto tranne che per la . cercando di visualizzare, la penna ok è sotto il grembiule, la drizza sale ma per tornare alla sartia dove l'hai attaccata o passa vicina alla sartia ma molto alta per le dimensioni del genoa poi torna giù al nastro oppure passa bassa vicino alla bugna ma molto più indietro e poi torna avanti al . provare. Sono sottigliezze ovviamente ma è bello provare qualcosa di diverso se no lì davanti ogni tanto ci si annoia...

