Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ecco questa è una delle pochissime cose con cui con Aleufo non sono mai stato d'accordo, partire come dice lui per me è già una sconfitta nell'inizio regata.
Io invece sono dell'idea che l'affermazione di Aleufo sia molto corretta e dettata da anni e anni di vera esperienza sul campo.
Partire dalla parte giusta... veloci... e sulla linea allo zero non ci riescono manco i professionisti e quando ci riescono dicono: che CULLO che ho avuto!! 
la partenza legermente ritardata in barca è ampiamente prevista anche dai più bravi. altrimenti, Sempre che si voglia partire in barca, direi che la tecnica standard è quella di scorrere la linea mure a sinistra e trovare un buco per virae e mettersi mure a dritta. Però rischi di trovarlo (relativamente) lontano dalla barca, il che vorrebbe dire avere barche sopravvento, forse copertura, ed impossibilità per un po di virare e liberarsi. a quel punto chi eè partito un po dopo ma in barca ha sicuramente quadagnato. Sempre che si voglia mantenere la destra del campo.