Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ecco questa è una delle pochissime cose con cui con Aleufo non sono mai stato d'accordo, partire come dice lui per me è già una sconfitta nell'inizio regata.
Io invece sono dell'idea che l'affermazione di Aleufo sia molto corretta e dettata da anni e anni di vera esperienza sul campo.
Partire dalla parte giusta... veloci... e sulla linea allo zero non ci riescono manco i professionisti e quando ci riescono dicono: che CULLO che ho avuto!! 
Sei sicuro Cinghia di quest'affermazione? Io la penso diversamente.
Noi a RdT facciamo due partenze differenziate, nella classe regata partono all'incirca 50 barche e mi metto in posizione per potermela gustare sempre, nella nostra partena ne partono tra le 20 e le 30 barche.
Quest'anno di regate ne abbiamo fatte 5 ma di partenze ce ne sono state di più.
Allora da quello che vedo nella classe regata che posso osservare con attenzione all'incirca il 30% partono nei tre secondi dal colpo di cannone (non considero quelli che sono perfetti o nel secondo), un'altro 40 % sono nei 5 secondi, poi ci saranno un 20 % un po lunghi e con virata come dice Aleufo, e un 10% che non si sono accorti della partenza

.
Riguardo a noi ho i filmati con audio ecc,abbiamo fatto 5 partenze di cui 2 nei 3 secondi (una forse molto molto vicino ad un OCS che mi aspettavo di aver fatto) e tre nei 5 secondi