15-02-2012, 23:55
Citazione:masorin ha scritto:scusa ma alla fine come fai ? cioe se insisti il motore pian piano sale di giri ? comunque se non fà fumo allora non arriva gasolio e se il difetto si ha solo in retro credo che il tuo amico che guardava forse guardava la leva dell'invertitore e non quella dell'acceleratore
Grazie per le risposte e vedo di rispondere alle Vostre domande.
L'elica è una Jprop a passo variabile, ma penso che non sia lei la causa perchè dovrebbe farlo anche a motore freddo;
non ho mai pensato di metterlo in folle e provare ad accelerare quando mi succede ( prova a pensare che razza di incazzature prendo quando il motore non va su di giri e devo ormeggiare magari in Croazia dopo una traversata)
L'invertitore dovrebbe essere ad innesto meccanico (anche se è marchiato VP a me sembra tanto un Hurth).
Quando in retro non va su di giri, rimane al minimo e non fà alcun fumo, anche con la leva a fine corsa.
Ho detto che la scatola dei comandi ed i cavi fanno il loro lavoro, ma è detto da uno che di motori ne capisce poco; ma l'ultima volta che mi è successo, prima di rimessare la barca, ho mandato l'amico che era con me giù a vedere i leveraggi mentre io facevo manovra, e lui mi ha riferito che anche in retro il cavo che agisce sulla pompa faceva fare la tutta la corsa al leveraggio della pompa.
Ho avuto a bordo anche un amico pompista, però quella volta, forse a causa che avevamo corso poco ed il motore non si era scaldato non successe niente di anomalo, e mi disse che secondo lui era tutto a posto.
Sempre più misterioso!!!!
Grazie
Masorin
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
