kriss
Amico del forum
|
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
posto una mia modestissima esperienza personale, dopo aver chiarito che sulla teoria non sono assolutamente ferrato. Ho un forno a microonde (di serie) con l'indicazione di 650 watt di potenza e un inverter, credo a onda quadra, con una targa di 1500 watt, messo in una posizione assolutamente illogica, e cioè sotto il carteggio (nel vano cerate), credo perchè inizialmente destinato ad alimentare un grosso televisore a tubo catodico appoggiato sul carteggio. Quando sono in baia utilizzo il microonde solo per fare bollire rapidamente l'acqua del tè di mia moglie, quindi 2-3 minuti. L'acqua di fatto bolle e quindi tutto bene, però in quei pochi minuti l'inverter continua ad attaccare e staccare ogni pochi secondi. L'amperometro di conseguenza segna alternativamente un prelievo notevole (circa 60 Ah) e zero. Le batterie servizi, dalle quali 'pesca' l'inverter sono 3 al gel da 100 ciascuna in parallelo. Certamente, nel mio caso, non vale la pena di accendere il motore a supporto. Non credo però che mi azzarderei a usare il microonde per una cottura di 20 minuti perchè quel continuo attaccare e staccare non fa certo bene nè all'inverter nè alle batterie. La mia ipotesi è che la corrente di spunto del microonde sia tanto elevata da superare il 1500 watt di potenza.
|
|
16-02-2012 00:49 |
|