Citazione:kriss ha scritto:
posto una mia modestissima esperienza personale, dopo aver chiarito che sulla teoria non sono assolutamente ferrato. Ho un forno a microonde (di serie) con l'indicazione di 650 watt di potenza e un inverter, credo a onda quadra, con una targa di 1500 watt, messo in una posizione assolutamente illogica, e cioè sotto il carteggio (nel vano cerate), credo perchè inizialmente destinato ad alimentare un grosso televisore a tubo catodico appoggiato sul carteggio. Quando sono in baia utilizzo il microonde solo per fare bollire rapidamente l'acqua del tè di mia moglie, quindi 2-3 minuti. L'acqua di fatto bolle e quindi tutto bene, però in quei pochi minuti l'inverter continua ad attaccare e staccare ogni pochi secondi. L'amperometro di conseguenza segna alternativamente un prelievo notevole (circa 60 Ah) e zero. Le batterie servizi, dalle quali 'pesca' l'inverter sono 3 al gel da 100 ciascuna in parallelo. Certamente, nel mio caso, non vale la pena di accendere il motore a supporto. Non credo però che mi azzarderei a usare il microonde per una cottura di 20 minuti perchè quel continuo attaccare e staccare non fa certo bene nè all'inverter nè alle batterie. La mia ipotesi è che la corrente di spunto del microonde sia tanto elevata da superare il 1500 watt di potenza.
No Alberto il tuo problema è che di sicuro hai un iverter ad onda quadra o quadra modificata che il microonde ed anche i carichi induttivi sopportano male ed allora hai un'efficienza dell'inverter molto bassa.
Se tu avessi un inverter da 1500 watt ad onda sinusoidale pura quel tipo di problema non l'avresti.
Io alimentavo casa con un inverter del genere ed andava tutto ok