Citazione:aleufo ha scritto:
Marcello nel tuo caso la situazione è diversa, nel tuo raggruppamento( lo dimostrano anche i risultati) sei una delle berche più veloci in assoluto, forse potrebbe essere più veloce il 410. In questo caso va bene cercare la partenza davanti, dalla parte giusta, perchè evidentemente quando sei davanti te ne vai.... Considera anche un aspetto non da poco, voi partite in 20/25 in una linea da 50 barche lo spazio non manca....
Alessandro l'Elan 410 è più veloce di me, anche l'Hanse 400 è più veloce, il GS39 non è affatto lento, poi nella stessa partenza ci sarebbero l'Hanse 430, il GS50, il Jeanneau 44i, il First 40.5 l'Elan 40 e forse me ne dimentico qualcun'altra...insomma non è come sembra ed è dura partire tra queste barche.
Il problema è che ho visto che alla fine per una ragione o l'altra non sono prepotentemente più veloci ed allora le scelte tattiche a volte funzionano.
Riguardo a quanto sopra cioè il partire sottovento ad una veloce mi sembrava chiaro, non rischio di essere buttato fuori e godo del buono che mi omaggia con le sue vele facendomi guadagnare angolo e velocita (stiamo parlando che gli sono parallelo a meno di 2 metri dalla sua falchetta), qualche volta tendo anche a sorpassarlo ma poi ovvio non mi riesce ma di strada insieme ne facciamo tanta e si guadagna sugli inseguitori.....non so se è chiaro