Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Riguardo a quanto sopra cioè il partire sottovento ad una veloce mi sembrava chiaro, non rischio di essere buttato fuori e godo del buono che mi omaggia con le sue vele facendomi guadagnare angolo e velocita (stiamo parlando che gli sono parallelo a meno di 2 metri dalla sua falchetta), qualche volta tendo anche a sorpassarlo ma poi ovvio non mi riesce ma di strada insieme ne facciamo tanta e si guadagna sugli inseguitori.....non so se è chiaro
Marcello, se non sei avanti di ca mezza lunghezza (vedi disegnino all'inizio), ma parallelo ad una barca più veloce, non credo questa ti omaggi più di tanto, anzi, facile ti vada via coprendoti.
ciao
Approfondendo questo discorso e per completare il post che alla fine è diventato interessante ho preso alcuni shot dal filmato dell'ultima regata e li commento, anticipando che l'Hanse 400 in questione è più veloce di kermit non di molto ma senz'altro più veloce:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui siamo a -50 secondi dal colpo di cannon, la barca che vedete sopravento è un Jeanneau 39 i, si vede la prua dell'Hanse 400 che arriva veloce e si mette tra noi e il Jeanneau, la flotta sullo sfondo a mio avviso è sostanzialmente in ritardo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
qui siamo a meno 40 secondi vedete le vele dell'hanse sopravento a noi
qui siamo a -30 sec l'Hanse è già sopravento e non lo vedete, si vede la barca giuria appena dietro il J 39 i
Qui siamo a -10 sec siamo leggermente in anticipo e poggiamo un pochino
Al colpo di cannone dietro vedete un Jeanneau 42 che tra poco scadrà, l'H400 non lo vedete ma è parallelo a noi forse un po avanti e sopravento, non soffriamo la sua copertura anzi
Qui siamo a 90 secondi dopo la partenza il J39 scade terribilmente mentre il J42 va troppo all'orza e sicuramente fuori target resta indietro
A 120 secondi il J39 scade sempre e sta uscendo dalla visuale, il J42 rimane alto ma rallenta troppo. Siamo sempre paralleli all'Hanse 400 (non visibile)
Qui siamo a 240 dopo il c. di cann. in lontananza il Jeann 42 ed un'altra barca scaduta sottovento
A 260 secondi dopo il C.d.cann. i benefici del sottovento all'Hanse 400 migliorano sempre di più si vede che lo stiamo sorpassando le sue vele si vedono sopravento
A 280 secondi dopo la partenza ormai è spacciato lo portiano sopravento e tra un po è costretto a virare
Morale io credo che anche se si è paralleli e sottovento un minimo di 'buono' arriva se poi si riesce a mettere il muso fuori arriva il 'buono' serio