Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Per quanto mi riguarda le polari ed il VPP fornito da Finot le ho sempre trovate precise anzi leggermente pessimistiche in alcune condizioni, ma anche questo è giusto in quanto se la polare è fatta per un elica fissa piuttosto che abbattibile (come ho io)una differenza c'è.
Inoltre se cambi qualche misura delle vele e l'assetto della barca anche questo incide.
Orientativamente il VPP del costruttore dovrebbe andare bene per le Vtarget. Circa gli angoli, come spiegato spesso in passato da Einstein, dipende dal mare ecc però l'angolo è relativamente importante tu cerca di mantenere le Vtarget....
quindi, se ho capito bene, faccio un esempio per un lato di bolina:
TWS 10, per cui ho una VT di 6,1 (come da mie polari); in tal caso, dovrei cazzare al massimo le vele (perchè è un lato di bolina) e cercare di raggiungere la velocità di 6,1?
E se vedo che 6,1 mi fa stare basso (dovendo di conseguenza alscare un po' le scotte di conseguenza) di qualche grado rispetto ai 45 TWA che dovrei mantenere, cosa faccio? Do priorità comunque alla VT? Per logica mi viene da pensare di no e , quindi, orzerei di nuovo per raggiungerei 45° di reale (atteso che gli strumenti mi diano il dato preciso!) e viaggiare ad una velocità inferiore! A quel punto, con calcolatrice alla mano dovrei calcolare se mi conviene andare a 50° a 6,1 nodi o a 45 a 5,5 (sempre per fare un esempio)!
Si fa così? se no, come?
Sto impazzendooooo
Non ti seguo su quello che dici rendi complicato una cosa che alla fine è semplice.
Intanto ritengo che devi mettere a punto la barca in tutto, dalla pulizia carena a tutte le attrezzature, sbarca la lavatrice e la lavastviglie e tutti i giocattoli dei bambini e l'attrezzatura di tua moglie incluse la scarpe con il tacco a spillo e la pelliccia di visone
Poi devi leggere e capire il vento reale, se sei con 10 nodi e devi fare di Vtarget ad esempio 6.8 nodi di log (pulito e tarato mi raccomando) cerca di trovare la migliore bolina per quella velocità le vele le regoli di conseguenza, se ti cambia il vento e aumenta a 12 nodi aggiorni la nuova Vt. Tutto quì, dell'angolo entro certi limiti fregatene quello lo sarà comunque il migliore per la migliore VMG di quel momento