forse con 'regolatore' uso il termine scorretto magari in italiano ha un nome specifico, in inglese si chiama 'governor' ed è un componente interno della pompa di iniezione, quello che viene azionato dalla levetta sulla pompa, Governor unit, Accelerator lever in questa immagine
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questo è uno schema di 'governor' a velocità variabile
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il principio di funzionamento di un 'governor' a velocità variabile è sostanzialmente questo: lo 'speed control lever', cioè la leva di comando, imposta una determinata pressione sulla molla, sposta la 'Sleeve' che agisce sulla quantità di carburante inviata, il motore gira a un certo numero di giri, e fa girare anche quelle palline grigie articolate in basso, 'flyweight'
girando, la palline grigie esercitano anch'esse una pressione sulla molla: in equilibrio, la 'sleeve' non si muove, i giri e il consumo sono costanti
ora supponiamo intervenga un carico al motore, che fa abbassare il numero dei giri: la leva non si muove, ma le palline invece ruotano a velocità inferiore, hanno meno forza centrifuga quindi la forza che esercitano sulla 'speeder spring' cambia, la 'sleeve' viene spostata in automatico per aumentare il flusso di carburante, il motore aumenta di giri fino a quando le palline non ritornano in equilibrio come prima, quindi allo stesso numero di giri; in tutto questo la posizione della leva di comando non si è mossa
in sostanza una determinata posizione della leva determina il numero dei giri, il consumo viene invece determinato dalla potenza che viene richiesta al motore attraverso le variazioni di velocità trasmesse dalle palline
poi si possono regolare i vari componenti in modo da avere comportamenti più o meno elastici: in una auto si preferisce lasciare un maggiore controllo al pedale (in sostanza la 'spring' della figura risente più del pedale che delle pâlline), viceversa in un generatore diesel è invece ancora più semplice il numero di giri deve essere sempre lo stesso quindi a seconda che venga richiesta più o meno energia saranno essenzialmente le palline a muoversi per mantenere il numero dei giri costanti, la leva di comando al limite diventa inutile; in un motore marino (ma anche applicazioni agricole) si ha la leva per determinare il numero dei giri, le palline li tengono costanti variando il consumo
in soldons
comunque sia, la prova per vedere come sia impostato nel dettaglio il 'governor' del proprio motore come dicevo sopra è molto facile: in banchina, in folle si regola la leva della pompa di iniezione per avere tipo 2000 giri, si prende la misura esatta della posizione (basta tipo un calibro per misurare la distanza da un pezzo del motore a lato), si riporta al minimo, inserisce la marcia, si torna a 2000 giri e si rimisura dov'è la leva; oppure chiaro se è più semplice si porta la leva in una posizione determinata, per esempio a battuta contro un pezzo di legno, una chiave a morsa messa apposta, si leggono i giri, poi si mette la marcia, si riporta la leva a battuta e si rileggono i giri; nel mio motore sono gli stessi