Rispondi 
Installare strumento consumo carburante
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 15.162
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
Installare strumento consumo carburante
forse con 'regolatore' uso il termine scorretto magari in italiano ha un nome specifico, in inglese si chiama 'governor' ed è un componente interno della pompa di iniezione, quello che viene azionato dalla levetta sulla pompa, Governor unit, Accelerator lever in questa immagine

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




questo è uno schema di 'governor' a velocità variabile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


il principio di funzionamento di un 'governor' a velocità variabile è sostanzialmente questo: lo 'speed control lever', cioè la leva di comando, imposta una determinata pressione sulla molla, sposta la 'Sleeve' che agisce sulla quantità di carburante inviata, il motore gira a un certo numero di giri, e fa girare anche quelle palline grigie articolate in basso, 'flyweight'

girando, la palline grigie esercitano anch'esse una pressione sulla molla: in equilibrio, la 'sleeve' non si muove, i giri e il consumo sono costanti


ora supponiamo intervenga un carico al motore, che fa abbassare il numero dei giri: la leva non si muove, ma le palline invece ruotano a velocità inferiore, hanno meno forza centrifuga quindi la forza che esercitano sulla 'speeder spring' cambia, la 'sleeve' viene spostata in automatico per aumentare il flusso di carburante, il motore aumenta di giri fino a quando le palline non ritornano in equilibrio come prima, quindi allo stesso numero di giri; in tutto questo la posizione della leva di comando non si è mossa

in sostanza una determinata posizione della leva determina il numero dei giri, il consumo viene invece determinato dalla potenza che viene richiesta al motore attraverso le variazioni di velocità trasmesse dalle palline



poi si possono regolare i vari componenti in modo da avere comportamenti più o meno elastici: in una auto si preferisce lasciare un maggiore controllo al pedale (in sostanza la 'spring' della figura risente più del pedale che delle pâlline), viceversa in un generatore diesel è invece ancora più semplice il numero di giri deve essere sempre lo stesso quindi a seconda che venga richiesta più o meno energia saranno essenzialmente le palline a muoversi per mantenere il numero dei giri costanti, la leva di comando al limite diventa inutile; in un motore marino (ma anche applicazioni agricole) si ha la leva per determinare il numero dei giri, le palline li tengono costanti variando il consumo

in soldons Big Grin



comunque sia, la prova per vedere come sia impostato nel dettaglio il 'governor' del proprio motore come dicevo sopra è molto facile: in banchina, in folle si regola la leva della pompa di iniezione per avere tipo 2000 giri, si prende la misura esatta della posizione (basta tipo un calibro per misurare la distanza da un pezzo del motore a lato), si riporta al minimo, inserisce la marcia, si torna a 2000 giri e si rimisura dov'è la leva; oppure chiaro se è più semplice si porta la leva in una posizione determinata, per esempio a battuta contro un pezzo di legno, una chiave a morsa messa apposta, si leggono i giri, poi si mette la marcia, si riporta la leva a battuta e si rileggono i giri; nel mio motore sono gli stessi
16-02-2012 18:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta 2003T - consumo anomalo liquido di raffreddamento mau390 20 8.359 01-07-2025 16:00
Ultimo messaggio: rosama
  Motore VP MD22L e consumo olio enio.rossi 15 675 18-06-2025 11:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  consumo volvo d2 - 40 faberroma 24 12.149 30-04-2024 14:56
Ultimo messaggio: Enz
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 11.943 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 1.152 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  Consumo motore diesel bullo 42 11.257 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  filtri carburante in linea BornFree 20 5.220 29-11-2021 08:07
Ultimo messaggio: garbino13
  Installare vaso d’espansione su VP MD2030 armandoboccardi@yahooo.it 10 2.797 29-04-2021 22:07
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Consumo orario motore traballi carlo 58 13.560 11-09-2020 18:51
Ultimo messaggio: babygrand
  consumo eccessivo del liquido refrigerante massimo sala 26 13.772 02-09-2020 18:27
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)