Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Una domanda forse stupida: semmai un domani decidessi di scaricare la barca di tutti i pesi e di spendere un po' di soldi per renderla competitiva nella categoria crociera/regata, è una cosa possibile senza stravolgerla completamente? parlo di mantenere lo stesso albero ma magari cambiando sicuramente le vele e qualche altra cosa (ma cosa???)?
E, sempre magari, facendola poi stazzare da uno bravo!
Su questo argomento, chi meglio di Kermit?
ciao
Spiegare in due parole il mio percorso per avere un barca 'accettabile' nei bastoni (nelle alture lo è moltissimo) è difficile. Da quello che capisco la tua barca ha un grosso problema che difficilmente risolvi, il peso.
Quando ho preso kermit ero a digiuno di tutto, ma presto mi sono reso conto che già le prestazioni di base non erano male ( e quì mi rivolgo anche agli altri armatori di 411) si trattava solo di metterle in evidenza.
Sulla barca ho visto che singolarmente un intervento ti sposta pochi secondi a miglio, a volte forse un singolo secondo, ma tanti piccoli interventi spostano molti secondi e comunque questi secondi non sono mai tanti quanti tu ne possa guadagnare con l'equipaggio ed il timone (includendo tattica e strategia).
Sommando le due componenti la barca rientra in genere in un range accettabile e quello che ti manca spesso viene corretto dal rating, ma sul rating da solo non ci contare mai ci devi mettere del tuo.
Devi avere tanta fede. Conosco persone che pur cambiando continuamente barca, che diventa sempre più performante, non vincono lo stesso, insomma la barca quello che deve fare da sola non lo fa